di Barbara Righini
online dal 2005

Verso l'estate: il sole, amico o nemico????

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Verso l'estate: il sole, amico o nemico????

Messaggioda azahar751 » martedì 04 marzo, 2008 22:43

Che rapporto avete con il sole????
Ne prendete tanto, poco, niente.....fate le lampade, non le fate....restate bianche.....
Sono curiosa! E anche alla ricerca di un nuovo rapporto con il sole, dopo la rinuncia alle lampade :) !
E' che l'idea delle gambe bianche nei vestiti estivi mi fa rabbrividire.......
Francesca
Avatar utente
azahar751
BioUntrice
 
Messaggi: 5624
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43
Località: Trento

Messaggioda *jillian* » mercoledì 05 marzo, 2008 00:13

io amo l'abbronzatura,avevo fatto anche per un periodo le lampade,ma trovavo odioso l'odore di pollo,il tutto poco naturale e cmq na spesa..
nn ho tanta pazienza come quelle che si girano come frittare ogni quarto d'ora e sn li dalla mattina alle 8 fino alle 20 di sera.
lo prendo se sono in vacanza (tipo al lago) e ancora nn si fa il bagno allora mi metto a leggere al sole intanto (ma i miei occhi chiari soffrono tanto..sempre occhiali da sole)
e se sono in spiaggia ci sto finchè nn mi stufo,ma alterno a gran bagni..
fin'ora l'abbrozatura che piu amo è quella presa in sardegna,ha un colore proprio diverso,e dura veramente tanto,e se anche va via,lascia il segno di dove era il costume (mai successo)
io poi col colorito abbronzato mi sento molto piu bella..
Avatar utente
*jillian*
PerchèbIOvalgo
 
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18
Località: prov.re

Re: Verso l'estate: il sole, amico o nemico????

Messaggioda Tomatina » mercoledì 05 marzo, 2008 00:15

azahar751 ha scritto:Che rapporto avete con il sole????

Buono :)

Sono abbastanza chiara di mio (per gli italiani sono pallida, per i giapponesi normale), ma mi abbronzo con facilita'.

Al mare o in montagna si solito uso una protezione media che magari mi permette di prendere un po' di colore vacanziero.
In citta' non utilizzo nessuna protezione a parte quella data da creme o fdt minerale.
Difficilmente mi distendo col solo intento di abbronzarmi, lo faccio per lo piu' perche' mi rilassa stare sdraiata col sole che mi scalda :)

Quando mi abbronzo mi rimane il colore abbastanza a lungo, ma poi va gradualmente via.

Il fatto di avere le gambe (o le braccia o il resto del corpo) bianche non e' mai stato un problema, mi infastidisce molto di piu' il segno del costume :D

Non ho mai fatto una lampada in vita mia e direi che non mi interessa farne una. Forse perche' c'e' un solarium vicino al posto dove lavoro e vedere sempre quei giovani proprietari esageratamente abbronzati tutto l'anno e immaginarmeli tra 10 anni, mi piange il cuore per la loro pelle ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
TsunamiGentile
 
Messaggi: 6297
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggioda Satine » mercoledì 05 marzo, 2008 00:21

Non prendo mai il sole, l'estate per me è un periodo critico.
Adoro nuotare, e ne ho provate tutte pur di non prendere la tintarella, solari con spf 40-50, costume bianco (il colore che attira meno il sole), cappello, non giro mai sbracciata.....
Mi piace il colorito chiaro, la pelle lattea, e la sfortuna vuole che il mio corpo sia composto per 3/4 da melanina. Dopo dieci minuti al sole, mi abbronzo subito.
Anzi, neanche. Io non mi abbronzo, io mi ingrigisco. Non ottengo un bel colorito dorato, ma una sfumatura "amarantopo".
Satine
Isn't it ironic?
 
Messaggi: 2478
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggioda nebbia » mercoledì 05 marzo, 2008 01:25

Cerco in tutti i modi di non abbronzarmi Ho quella pelle bianco-rosata che al primo accenno di sole fiorisce di efelidi a non finire, tanti di quei nei da giocare a "unisci i puntini" e se l'accenno di cui sopra si prolunga troppo divento di un bellissimo rosso-fucsia intenso che se ne va dopo giorni insieme alla pelle interessata. Preferisco di gran lunga il mio colore, non sarà alla moda e non darà l'idea di una persona del tutto in salute ma sono *io*.

Quindi largo a maniche lunghe leggere, occhiali da sole, sciarpe/foulard, cappelli e creme (non ecobio) a protezione alta ma *non* totale, perché se non faccio abituare la pelle un pochino alla prima dimenticanza mi ritrovo a far concorrenza al Gabibbo.
Lampade e autoabbronzanti sono offlimits per scelta, la protezione solare sulla "superficie esposta" inizio a metterla non appena, appunto, inizio ad esporre.

Però adoro la montagna e nuotare in piscina e lì non c'è cremina che tenga, col risultato che a fine estate la mia abbronzatura è su due livelli: segno del costume che divide il biancore assoluto da un rosato con efelidi, e abbronzatura più intensa dalle camminate su viso, collo, braccia da sopra il gomito in giù e quel pezzo di gamba da sopra il ginocchio a sopra la caviglia.
Faccio ridere, faccio. :lol:
Però è un'abbronzatura relativa, nel senso che raggiungo più o meno il colore di una persona normale (anche perché alla crema non rinuncio, e pazienza se aggiungo peso allo zaino).

Per il bianco
utente disattivato ha scritto:gambe bianche? E che problema c'è? Il bianco sta bene con tutto, come il nero :)
basta evitare di metterci un colore che sbatta ;-)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nebbia
rossa nell'anima
 
Messaggi: 9800
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02
Località: Veneto

Messaggioda Bobulinas » mercoledì 05 marzo, 2008 01:36

Per me questo è un argomento scottante :oops: ..hi hi.. in tutti i sensi..

Io adoro il sole, adoro il caldo soffocante, ebbene si..adoro anche l'afa, tutto ciò che è estate..la luce fino alle 10 di sera, il profumo di gelsomino...m'innamoro al pensiero dell'odore del sole sulla pelle in spiaggia! :cuore:
Una delle immagini più belle legate alle estati di qualche anno fa era guardare il mio viso nello specchietto retrovisore della macchina, in una di quelle domeniche di ritorno dal mare, e vedere le mie guanciotte vermiglie e due occhi che il mare aveva reso chiari chiari...
Ecco, oro per me tutta questa è diventata una sofferenza. Io che sono una di quelle che si crogiolava al sole della canicola estiva, che riusciva a dormire in spiaggia col sole infuocato delle 2 pomeridiane...Ora non lo posso fare più :roll: :la comparsa di questo maledetto cloasma ha irrimediabilmente compromesso il mio rapporto con il sole :(
Intendiamoci, mi abbronzavo bene ma odio assolutamente la pelle color Nutella e ho fatto solo un paio di lampade in vita mia..
Il problema è che cerco di cambiare mentalità, cerco di accettare il mio pallore grigiognolo..ma non c'è niente da fare, la mia vocazione mediterranea preme e mi tormenta. Non posso rinunciare al mare, allora cerco di difendermi dal sole con protezioni, con il cappello, rimango il più possibile all'ombra..
Ma è proprio il concetto di "difendermi dal sole" che non riesco a buttar giù :sbong:
Bobulinas
Avatar utente
Bobulinas
 
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggioda koala » mercoledì 05 marzo, 2008 01:56

Io odio il sole (detto alla puffo brontolone) :P
Potrei scrivere un topic intero sul perché lo odio ma visto che ho pietà di voi sarò sintetica:

- ho la pressione bassa e rischio lo svenimento per tutta l'estate, andare a spaparanzarmi in spiaggia sarebbe un suicidio. Devo prendere le gocce per la pressione ogni benedettissimo giorno altrimenti non sto in piedi, e non scherzo.

- odio sudare, soffro il caldo, mi basta camminare appena un pò veloce che pure d'inverno devo aprirmi il cappotto perché sento caldo, d'estate con il sole è una tortura

- non mi voglio abbronzare perché mi piace la pelle chiara

- stare al sole mi fa ungere la pelle e mi vengono i brufoletti

Insomma in questi giorni che le temperature si stanno alzando io sono già impanicata. Posso sopportare il sole solatanto d'inverno, ma da marzo a fine ottobre il sole diventa il mio peggior nemico, mi basta svegliarmi e vedere la luce solare che già mi girano le scatole :x

Quindi d'estate cerco ci uscire il meno possibile, esco solo se è questione di vita o di morte, mi sposto solo con i taxi (l'autobus d'estate è peggio delle torture cinesi) con relativo salasso al portamonete. Se esco a piedi cammino all'ombra e mooolto lentamente per non consumare le mie deboli forze.
Sto realmente progettando un trasferimento in una città più fredda, Roma d'estate è un inferno e pure l'inverno...... che cavolo d'inverno è? Non fa mai freddo :shock:
Avatar utente
koala
 
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

Messaggioda *jillian* » mercoledì 05 marzo, 2008 02:51

per l'afa io la odio,amerò tanto il sole e prendere l'abbronzatura,però solo se ho la possibilità di bagno,altrimenti per me il meglio è quelle giornate fresche ma limpidissime col sole che nn scotta.
Avatar utente
*jillian*
PerchèbIOvalgo
 
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18
Località: prov.re

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 05 marzo, 2008 07:29

Sono per il sole no :D Se a 26 anni ne dimostro 16 è perchè ne ho preso sempre pochissimo ;-) Il problema maggiore è la piscina, posso stare in acqua anche più di un'ora a nuotare (di solito con un costume olimpionico) con la conseguenza di diventare una sorta di gambero chiazzato mio malgrado :oops: però passa abbastanza in fretta. Per le gambe bianche vado via di vestiti chiari tono su tono :lol:
Episodi esilaranti della mia vita: una volta mi addormentai nel prato della piscina fuori dalla zona ombra con la conseguenza di non riuscire a sedermi per un paio di giorni :x Qualche anno fa al concerto del primo maggio indossavo una canottiera con spallina stretta rossa. La sera sembrava avessi una maglia a maniche lunghe rossa :roll: tant'è che l'ennesima persona che mi franò addosso disse: o, ma scotti!
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
BettyBennet
 
Messaggi: 4681
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03
Località: Bassa padana bolognese

Messaggioda barbara » mercoledì 05 marzo, 2008 10:23

Amico se cammino, mi muovo, sto all'aria aperta.
Nemico se significa stendermi al sole (potrei morire).
Infatti al mare io cammino sul bagnasciuga e mi abbronzo leggermente così, mentre se sto in spiaggia allora mi metto all'ombra.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21727
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Messaggioda chiaraonline » mercoledì 05 marzo, 2008 10:36

io ho un rapporto molto "amicale" col sole, se c'è mi è simpatico e devo dire che sto molto meglio piuttosto che nelle buie giornate invernali.

Mi sono sempre abbronzata, mai fatto lampade o meglio provato una volta ma odoro di pollo bruciacchiato e non ho alcun effetto, ed ho sempre usato creme con fattori di protezione alti. Mi capita di stare al sole in spiaggia ma non resisto tanto e devo ammetter che in un anno se vado al mare per complessivi 5/6 giorni mi ritengo fortunata! :P

Specifico questo perché mi fanno sempre effetto quelle ragazze che arrivanoc on creme protezione 2, 4 e che io trovo incredibili perché coi soli che ci sono adesso sono veramente basse...

Personalmente trovo più forte il sole "montano" che quello "marino", quando vaso a fre le passeggiate ina ppennino torno sempre abbronzata
chiaraonline
 
Messaggi: 341
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37
Località: PR

Messaggioda alcisa » mercoledì 05 marzo, 2008 10:47

muso pallido anch'io :D
nonostante sia nata in estate, odio il caldo, l'afa e tutto ciò che ci gira intorno....non mi piace rigirarmi sul lettino a mò di fettina panata ed evito in tutti i modi l'abbronzatura: parei, prendisole, cappelli, occhiali ...mi metto tutto quello che posso per evitare il sole, anche perchè mi scotto subito

ricordo solo un estate in cui mi sono abbronzata molto e devo dire che non stavo male, ma non lo rifarei, ho il terrore dei raggi solari e se posso me ne stò sotto l'ombrellone.... ;)

Poi se devo dirla tutta odio proprio la spiaggia, la sabbia che si attacca dapertutto, il sudore che mi sgocciola ovunque, i bambini che urlano, le mamme che li inseguono, i papà che fanno finta di nulla, le ragazze col perizoma che ti sculettano davanti gli occhi, i ragazzi dietro loro che sbavano......se potessi sceglierei la classica isola deserta e mi stenderei sotto una palma a leggere tutto il giorno!!!!

Al solo pensiero che fra due mesi riaprono gli stabilimenti, sto male
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
alcisa
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29
Località: Roma

Messaggioda Hyra » mercoledì 05 marzo, 2008 10:48

koala ha scritto:Io odio il sole (detto alla puffo brontolone) :P
Potrei scrivere un topic intero sul perché lo odio ma visto che ho pietà di voi sarò sintetica:

- ho la pressione bassa e rischio lo svenimento per tutta l'estate, andare a spaparanzarmi in spiaggia sarebbe un suicidio. Devo prendere le gocce per la pressione ogni benedettissimo giorno altrimenti non sto in piedi, e non scherzo.

- odio sudare, soffro il caldo, mi basta camminare appena un pò veloce che pure d'inverno devo aprirmi il cappotto perché sento caldo, d'estate con il sole è una tortura

- non mi voglio abbronzare perché mi piace la pelle chiara

- stare al sole mi fa ungere la pelle e mi vengono i brufoletti

Insomma in questi giorni che le temperature si stanno alzando io sono già impanicata. Posso sopportare il sole solatanto d'inverno, ma da marzo a fine ottobre il sole diventa il mio peggior nemico, mi basta svegliarmi e vedere la luce solare che già mi girano le scatole :x

Quindi d'estate cerco ci uscire il meno possibile, esco solo se è questione di vita o di morte, mi sposto solo con i taxi (l'autobus d'estate è peggio delle torture cinesi) con relativo salasso al portamonete. Se esco a piedi cammino all'ombra e mooolto lentamente per non consumare le mie deboli forze.
Sto realmente progettando un trasferimento in una città più fredda, :



e io l'ho fatto davvero: dalla Siculonia a Siena c'è già una certa differenza, ma in Giugno comincio comunque a vagheggiare la Lapponia.



A tutto ciò, ho da aggiungere soltanto il terribile eritema solare che mi assale e mi fa somigliare per tutta l'estate a una che sta lottando con scarsi risultati contro la lebbra.
*** ? ***
Avatar utente
Hyra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31
Località: Siena

Messaggioda okki » mercoledì 05 marzo, 2008 11:17

Io amo l'estate, il caldo, il sole, le belle giornate, le lunghe serate all'aperto, le infradito e la velocità nel vestirmi :D però non amo prendere il sole. Quando vado in piscina, sono sempre in acqua ed al massimo mi metto sulla sdraio a leggere (2 pagine) :P Idem al mare, o sono in acqua, o cammino sulla spiaggia oppure adoro girare in scooter, x scoprire ogni angolo.
Sul corpo uso sempre protezioni medio-alte, sul viso o alta o totale (colpa delle orrende macchie) :cry: nonostante metta anche la protezione totale, il mio viso appena prendo 5 minuti di sole, voilà, diventa a chiazze marroni, una cosa inguardabile! Però riesco a coprire un pò le macchie con dei fondotinta compatti, prorio da utilizzare al sole, difatti l'anno scoros andavo in spiaggia anche con quello.
Lampade mai! In passato le facevo, ma non mi abbronzavo e diventavo solo maculata.
Avatar utente
okki
ReginaDelGlamour
 
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53
Località: Lombardia

Messaggioda ruby » mercoledì 05 marzo, 2008 11:24

Sono sempre stata una patita dell'abbronzatura. Ho passato ore e ore sotto il sole a rosolarmi e a farmi venire le tette biscottate! :)
Ma ho fatto marcia indietro già da qualche anno, perchè ho capito che mi stavo rovinando: troppi nei, troppe macchie, troppe rughe. Meno male che mi sono svegliata!
ruby
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti