di Barbara Righini
online dal 2005

I Provenzali - Marsiglia - Sapone Marsiglia extrafino

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Ospite » lunedì 13 agosto, 2007 20:16

All'olio di oliva 100% vegetale

Sapone neutro in quanto privo di alcali liberi.
Prodotto artigianale.
Senza derivati petrolchimici.

Lavorato a mano e formulato secondo la tradizione saponiera provenzale, questo sapone è composto di sole sostanze vegetali ed arricchito con olio d'oliva e glicerina. neutro e completamente privo di coloranti è ideale per l'igiene quotidiana di adulti e bambini. La sua ricetta semplice, naturale ed ecologica ne fa un prodotto indicato per tutti coloro che manifestano intolleranze ai comuni tensioattivi chimici.

LINK ALTRA FORMULAZIONE 1

LINK ALTRA FORMULAZIONE 2

Ingredienti:
Immagine SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PARFUM
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

Quantità: 150 gr
Prezzo: 1,60 €
Dove: Acqua&Sapone

Edit by STAFF
Ultima modifica di Ospite il sabato 06 ottobre, 2007 15:37, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggioda serainlaguna » mercoledì 29 agosto, 2007 18:55

oddio non sono un'esperta -naturale sarà naturale, artigianale sarà anche artigianale - ma il marsiglia l'ho fatto e per quanto ne so ci va solo olio d'oliva. Qui c'è olio di palma e di cocco, mentre l'oliva sta in una piccola aggiuntina dopo l'acqua, il profumo, e la glicerina addirittura... :o Non vuol dire che sia un cattivo sapone, solo non lo chiamerei marsiglia...
serainlaguna

Messaggioda Serese » mercoledì 29 agosto, 2007 20:11

Boh... io ho riportato quello che è scritto sulla confezione... :roll:
La glicerina l'ho sempre trovata in tutti i saponi. Non so quali siano i "veri" ingredienti per il Marsiglia... comunque lo uso solo per il corpo.
Serese

Messaggioda serainlaguna » mercoledì 29 agosto, 2007 21:02

Ops Serese cara, scusami se ho dato un'altra impressione... il mio era un commento all'inci non al tuo post :oops: Bisou :rose:
serainlaguna

Messaggioda Serese » mercoledì 29 agosto, 2007 21:19

No figurati, non c'è bisogno.. ;-)
Solo che per ora è l'unico che trovo abbastanza decente... gli altri Marsiglia comprati in passato avevano tutti EDTA, addirittura sodium tallowate... è già tanto per me se qui c'è scritto Olea Europaea. :)
Ti posso dire che sul viso non l'ho provato... solo sul corpo alternato al bagnoschiuma... non è male. La pelle tira un po' dopo ma io ci passo un po' d'olio di mandorle e via.
Certo i saponi made-home devono essere tutta un'altra cosa... ma non li vedo nel mio futuro più prossimo. :D
Serese

Re: I provenzali - Sapone marsiglia extrafino

Messaggioda mondaytiger » mercoledì 07 novembre, 2007 10:33

L'ho comprato ieri in offerta da A&S a 0,99 cent e mi ci sono pure lavata i capelli (fa parte della serie di esperimenti...). Ha una profumazione fortissima, appena tolto dalla plastica ha invaso tutta la casa. Comunque ho la confezione sotto gli occhi e su quella presa ieri c'è Lecithin subito dopo Prunus Dulcis: puoi controllare? Altrimenti hanno cambiato la formula. Mi ci sono trovata abbastanza bene anche per il viso stamattina.
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda Serese » mercoledì 07 novembre, 2007 11:56

Purtroppo ho buttato via la scatola... potrebbero aver cambiato formulazione in effetti o potrei aver sbagliato io, non si sa mai. Oggi semmai do un'occhiata nel negozio...
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda petunia » mercoledì 02 gennaio, 2008 13:33

Da tempo sto crecando un sapone di marsiglia da usare sul viso e stavo pensando di provare questo....non ho ben capito però di quale si tratta: ne ho visti da smoll di diversi colori (giallo, azzurro, ecc.., sono nella plastica trasparente e non nella confezione di cartoncino) state parlando di questi??
petunia

Messaggioda Serese » mercoledì 02 gennaio, 2008 16:45

io mi ricordo solo che era incartato in plastica trasparente e aveva rifinuture azzurro chiaro. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Viola74 » sabato 28 marzo, 2009 23:56

Ho comprato oggi questa saponetta e ho visto che l'inci è cambiato...

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

Prezzo: 0,99 cent

Edit by STAFF
Viola74

Messaggioda RaelDelMare » martedì 02 giugno, 2009 11:42

Ho comprato questa saponetta "per sbaglio" all'Acqua & Sapone, l'ho preso perchè a mia mamma serviva un sapone per il bucato, solo che volevo effettivamente qello per bucato, ma stavano messi sullo stesso scaffale e ho sbagliato, perchè di questo mi piaceva di più il profumo ^^;;
Comunque mia mamma lo sta usando comuqnue per il bucato, le piace il profumo e mi dice che è buono :) grazie a questo sapone (e a quello per bucato dell'Antica Saponeria) sono riuscita a farle mollare gli schifidi scala & co. ^^
L'inci del mio è diverso dai due che sono stati postati...

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PARFUM
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

Prezzo: 1,20 €

Hanno in pratica riaggiunto il profumo e messo in più la lecitina, certo che non hanno pace ^^;;

Edit by STAFF
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Valoe » mercoledì 03 giugno, 2009 10:40

Sì sono la tont dall'anno :pirl: ma da quando in qua che "acqua e sapone" vende qualcosa di bio? Sto impazzendo per trovare alternative bio ai classici detersivi, onde evitare sempre di acquistare tramite internet, con il mio gas poi gli ordini procedono molto a rilento per questo tipo di prodotti perchè sono l'unica a volerli .. :oops:

Devo informarmi sull'Antica Saponeria :twisted: .
Valoe

Messaggioda RaelDelMare » mercoledì 03 giugno, 2009 12:12

Valoe ha scritto:Sì sono la tont dall'anno :pirl: ma da quando in qua che "acqua e sapone" vende qualcosa di bio?

è da un po' caaaaara :D
Comunque oltre ai provenzali trovi la omnia botanica, ho visto che hanno anche i detersivi die provenzali, ma non ti saprei dire come sono, anche se sono a marchio ecolabel.
Per altre info, senza andare ot qui, credo tu possa trovare ulteriori info nel topic dedicato all'acqua & sapone in "i cosmetici, la pelle, il pianeta".
Mentre sull'antica saponeria puoi trovare altri inci qui sul forum (io ho postato anche quello del sapone di marsiglia nella sezione degli inci per la casa).
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Valoe » mercoledì 03 giugno, 2009 13:33

:pirl: grazie cicia per avermi risposto, je sui tont XDDDD.

Comunque ho dato una sbirciatina e dagli inci ho capito che i pochi prodotti dei provenzali acquistabili sono gli oli, i burri e le saponette, quindi i detersivi li escluderei.. porca paletta a quelli del gas devo fare un corso accelerato, hanno provato ad utilizzare i prodotti Tea senza diluirli, te credo che poi non si sono trovati bene, uffi mi urgono i detersivi :coffee: .
Valoe

Messaggioda Piccolissima » mercoledì 29 luglio, 2009 09:35

RaelDelMare ha scritto:Comunque mia mamma lo sta usando comuqnue per il bucato, le piace il profumo e mi dice che è buono :) grazie a questo sapone (e a quello per bucato dell'Antica Saponeria) sono riuscita a farle mollare gli schifidi scala & co. ^^

la sto usando anche io per il bucato, al primo tentativo mi aspetavo di meglio (colletto camica marito)... forse dopo averlo applicato devo strofinare... ma ho paura che misi rovini la camicia...
:|
Piccolissima

Prossimo

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO