Help! Henne e capelli decolorati for dummies

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Help! Henne e capelli decolorati for dummies

Messaggio da Allie Graywords »

Allora... premesso che sono pasticciona ai livelli epici, ma amo sperimentare, sono rimasta conquistata dall'idea di provare le barbabietole per tingere i capelli... vorrei provare a fare un mix Lawsonia + barbabietola, solo che ci sono due grossi MA:

1) Mai fatto henne in vita mia, ho provato a cercare un po' ma non ho capito molto bene come si prepara :oops:

2) Ho i capelli decolorati

Allora, ho capito che devo cercare l'henne lawsonia senza picramato, e che, visto che ho i capelli deco, devo comunque fare una prova per vedere che non reagiscano male, ma... ok, prendo un po' di capelli dalla spazzola (oppure taglio una ciocchina nascosta), e poi? Li metto lì con un po' di henne mischiato ad acqua, oppure devo fare proprio la pappina fatta bene e poi metterla sul campione di capelli? :oops:

Poi, SE i miei capelli passano il test, mi sapete dire in che proporzioni devo preparare la pappina, con che ingredienti e quanto devo lasciarla riposare prima di metterla in testa? Contate che ho i capelli corti, e che vorrei un risultato extra strong, quindi se vengono arancio o, come spero vista l'aggiunta della barbabiela, magenta, va benissimo :love:
Quanto dovrei tenerla in testa, poi? :oops:

Vi prego, datemi una mano, ho usato il search, ma non ci ho capito niente perchè mi saltano fuori tanti casi diversi! Se qualcuna mi spiegasse passo passo quel che devo fare gliene sarei immensamente grata :love: :oops:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

posta magari una foto dei capelli, così si valuta di che base sei e come sono quelli decolorati

di regola hennè e tinte chimiche non vanno d'accordo

per fare l'hennè di base basta e avanza acqua calda e polvere di hennè! tutto il resto è un di più, che serve per carità, ma è un di più che ognuno può dare secondo gusti esigenze ecc.
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Io temo che il lawsonia sui capelli decolorati (mi pare li avessi biondo platino, vero?) dia un rosso carota... o arancio.
Non so quanto la barbabietola posso modificare il colore verso un rosso vivo. Su questo attendiamo le esperte :)

Ma una prova e d'obbligo :)
Poi, SE i miei capelli passano il test, mi sapete dire in che proporzioni devo preparare la pappina, con che ingredienti e quanto devo lasciarla riposare prima di metterla in testa?
Visto che hai i capelli corti corti imho direi che 75/100gr di henné potrebbero bastare, ci aggiungi dell'acqua calda o infusi come il karkadè (visto che vuoi il rosso) poi aggiungi un liquido acido come aceto, limone o yoghurt. Non oli però.
Lasci ossidare il tutto per qualche ora, il composto dovrebbe passare da verde a marroncino... su questo punto non so bene perché ho fatto l'henné mogano una volta ed ho lasciato la tutta la notte per non sbagliare, ma so che se la temperatura è più calda il composto si ossida prima se bassa più tardi. Ci sono esperte di hennè che ci diranno :D

Poi schiaffi in testa :P con mille precauzioni per le macchie... e tieni su per minimo 2 o 3 ore.
Ultima modifica di Patrizia il martedì 26 febbraio, 2008 18:20, modificato 1 volta in totale.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Sì, biondo platino, anche se sono ingialliti parecchio :oops: Naturalmente infatti voglio fare la prova per vedere cosa salta fuori, ma per farla basta che prendo un pizzico di henne, lo sciolgo con acqua e lo applico sul campione di capelli per qualche ora?
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Nel frattempo avevo modificato il messaggio sopra...

Per la prova, io la farei bene seguendo il metodo di preparazione dell'henné, per evitare sorprese...

A proposito, ho trovato sul sito un articolo sulla preparazione dell'henné: link
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

allie, te ne basta mezzo etto ;-)
io con 100 gr ci faccio tutta la capoccia.
.diana.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

diana ha scritto:allie, te ne basta mezzo etto ;-)
io con 100 gr ci faccio tutta la capoccia.
Quoto ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Allie, ma tu che colore vuoi ottenere?
Perchè sul biondo platino, se usi solo lawsonia siamo sull'arancio acceso garantito, non c'è barbabietola che tenga.
Spiega bene, li hai solo decolorati o anche tinti?
Io, che di base sono castana scura per diverso tempo in passato mi sono fatta i colpi d sole, schiariti all'incirca con ossigeno 20% (venivano rossicci) per poi farci sopra l'hennè con picramato, che veniva un bel rosso mogano, molto carico (se vuoi avere un'idea ti cerco una foto). L'hennè senza picramato veniva proprio arancione, quindi valuta bene che cosa vuoi ottenere!!!

In ogni caso, l'hennè tinge anche senza sostanza acida, l'acido serve a tirare fuori di più il rosso, fossi in te la prima volta farei solo acqua calda, così vedi l'intensità del colore.
Mischia la polvere con l'acqua, sciogli bene i grumi e lascia intiepidire. Io, dopo essere impazzita un anno dietro tempi di ossidazione senza vedere nessuna differenza, adesso ignoro tranquillamente questo passaggio. Intanto mettiti una bella crema grassa su collo, orecchie e contorno viso, infilati i guanti (tassativo, se non vuoi le unghie fosforescenti), e distribuisci bene la pappetta dalle radici alle punte. Visto che sei così chiara questo passaggio è importante, sennò il colore non ti viene uniforme. Il tempo di posa dipende sempre dal colore che vuoi, si va da un ora in su, più lo tieni più l'hennè si attacca. Dopo sciacqui bene, armandoti di santa pazienza e metti un po' di balsamo per togliere la secchezza dell'hennè (non ti impaurire se ti sembra di avere i fili di ferro, con lasciugatura tornano morbidi).

Tutto chiaro?
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Grazie per l'aiuto! :D
Arancio... più di così? Immagine ---> Era il colore che avevo prima di fare il biondo platino :roll:
Questo invece Immagine era il colore che avevo quest'estate... vorrei tanto che fosse riproducibile con una tinta naturale :cry:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

scusa eh..ma decolorazione per tinta,tanto vale che prendi l'henne con picramato no? così (previa prova e che nn ci siano reazioni strane) dovrebbero venirti un rosso/arancione ciliegia fortissimo
se invece usassi l'hennè normale dovrebbero venirti arancioni/rame

ti bastano 50 gr di hennè,puoi aggiungerci quel che vuoi:
aceto: per fissare il colore
limone: come l'aceto ma in piu schiarisce
o.e. per profumare un pò
yogurt per nn seccar troppo e smalmarlo meglio (se alla frutta profuma anche un pò il pappone erboso)
miele idem come yogurt
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

*jillian* ha scritto: yogurt per nn seccar troppo e smalmarlo meglio (se alla frutta profuma anche un pò il pappone erboso)
geniale jill non ci avevo mai pensato :shock:
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

*jillian* ha scritto:scusa eh..ma decolorazione per tinta,tanto vale che prendi l'henne con picramato no?
Beh, no... vorrei smetterla con le cose chimiche, o almeno tentare... :oops:
Per il resto, grazie per i suggerimenti sulle aggiunte! :D
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

beh allora direi che puoi provare hennè +barbabietola,però nn so l'effetto che verrà...
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Allie Graywords ha scritto:Grazie per l'aiuto! :D
Arancio... più di così? Immagine ---> Era il colore che avevo prima di fare il biondo platino :roll:



Questo invece Immagine era il colore che avevo quest'estate... vorrei tanto che fosse riproducibile con una tinta naturale :cry:
1ma foto: Secondo me il colore sarà molto più aranciato
2da foto: Questo colore mi sembra impossibile da ottenere con l'hennè, anche usando quello con il picramato
Comunque ogni capello reagisce diversamente, quindi devi solo provare

Dopo molti anni di utilizzo e di esperimenti vari io faccio in questo modo: uso 60 gr di hennè (ho i capelli corti), unisco solo aceto (di vino rosso per un colore più intenso), niente acqua (ho i capelli grassi, l'aceto li asciuga un pò), scaldo il tutto in un tegamino fino a portare all'ebollizione, mescolando per non attaccarsi (non ho ancora provato il microonde) poi aggiungo 2 o 3 cucchiai di yogurt. Non lavo i capelli ma li inumidisco (riesco a spalmarlo meglio), applico l'hennè poi ricopro la testa con celophan trasparente, e scaldo bene con il phon. Quando la testa è ben calda ci metto sopra una busta di spesa (per non sporcare la cuffia) e ancora sopra una cuffia di lana o di pile e tengo il tutto per un'ora. Ho verificato che tenerlo per un tempo maggiore a me non cambia il risultato del colore. Poi sciacquo bene con sola acqua (niente shampoo nè balsamo) e asciugo con il phon.
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Ragazze, grazie a tutte per i consigli! :cuore:
Domani provo, e poi vi faccio sapere! :crsf: :ponpon:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Rispondi