di Barbara Righini
online dal 2005

olio seno

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

olio seno

Messaggioda Vecchia Zia » domenica 17 febbraio, 2008 17:09

Questo topic è abbastanza inutile, datio che la ricetta l'ho letta spulciando qui...
Ma dato che a furor di popolo mi è stato chiesto di scriverla.... eccovela!
(non fate caso alle dosi: non uso mai dosi precise nemmeno in cucina!)

In un flacone con contagocce:
-quasi metà di olio di mandorle
-quasi metà di olio di germe di grano
-il resto di olio di avocado

Rende la pelle morbida e fa più effetto delle orride creme puzzolenti e ecofurbe di erboristeria. Puzza un po': in caso suppongo si possa profumare con olii essenziali (io della puzza me ne frego perchè sparisce subito). Non unge eccessivamente e si assorbe bene. La pelle resta morbida e "tonica" ;)
Non so se faccia effetto sulle smagliature perchè ne sono rimaste solo poche e vecchie dopo il raid fatto con l'olio di mandorle amare 10 anni fa... :oops:
Vecchia Zia

Messaggioda nebbia » domenica 17 febbraio, 2008 23:16

olio di mandorle: ce l'ho
olio di germe di grano: sta arrivando
olio di avocado: mi manca :pinch:

la lista degli acquisti da fare si allunga sempre più, mumble mumble...

Proverò, intanto grazie mille VecchiaZia :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda artemis » lunedì 18 febbraio, 2008 01:47

Bè, se l'avocado ti manca... non è mica un problema! Fai solo mandorle e germe di grano e funziona lo stesso, casomai aggiungi jojoba o vinaccioli (sempre se ce l'hai, se no è lo stesso) per renderlo meno unto.
Spesso si usano più olii per avere insieme le proprietà di tutti quelli che mescoli.
Ma va benissimo anche un olio solo! L'effetto idratante ed elasticizzante c'è quasi sempre con gli olii naturali
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda azahar751 » lunedì 18 febbraio, 2008 11:49

Per profumarlo:
ho trovato che l'o.e. di arancio è tonificante (blando) e anche il limone. Altri o.e. con effetti rassodanti, antietà, elasticizzanti (per quel che può fare un o.e., ovvio.... :roll: )?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda timoserpillo » lunedì 18 febbraio, 2008 12:23

tonificanti e anti-età...salvia sclarea e geranio
timoserpillo

Messaggioda Taiba » lunedì 18 febbraio, 2008 13:43

Confermo che anche mandorle +germe di grano fa tanto! Però mi piacerebbe trovalo quello di avocado!
Vecchia Zia ma vuol dire che quello di mandorle amare funziona contro le smagliature? Mica capito! :oops:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba
SqualottaAdHonorem

Messaggioda damacolgattino » lunedì 18 febbraio, 2008 23:40

grazie per la ricettina :) .Gia che ci sei, ma che è sta cosa dell'olio di mandorle amare che ti ha fatto sparire le smagliature?io non l'ho mai visto in giro O forse ho capito male... :boh:
Ma il cielo è sempre più blu
damacolgattino

Messaggioda mondaytiger » mercoledì 20 febbraio, 2008 15:58

dama!!!!!!! OT: ma il cielo è seeeeeeeeeeempre più bluuuuu tataratàà tataratàà ma il cielo è seeeempre più bluu uhuhuh uhuh

fine OT
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda remedios » mercoledì 20 febbraio, 2008 16:34

Io sto mettendo da un mesetto l'olio di germe di grano sul seno e sto vedendo dei miglioramenti, da qualche giorno ho iniziato a misciarlo con quello di mandorle...adesso preparerò una boccetta con l'unguento già pronto :)
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
remedios

Messaggioda Vecchia Zia » mercoledì 20 febbraio, 2008 20:09

L'olio di mandorle amare me lo procurava secoli fa un'amica... non so se fosse più potente di quello di mandorle dolci (di certo non è commestibile, dato che le mandorle amare solo strapiene di cianuro e per questo sono amare) ma a me dava quell'impressione...
Per sostituirlo (dato che le mandorle amare sono diventate introvabili) si può cercare l'olio di noccioli di albicocca. So che esiste ma non so dove trovarlo...
Vecchia Zia

Messaggioda Vecchia Zia » mercoledì 20 febbraio, 2008 20:11

artemis ha scritto:Bè, se l'avocado ti manca... non è mica un problema! Fai solo mandorle e germe di grano e funziona lo stesso, casomai aggiungi jojoba o vinaccioli (sempre se ce l'hai, se no è lo stesso) per renderlo meno unto.
Spesso si usano più olii per avere insieme le proprietà di tutti quelli che mescoli.
Ma va benissimo anche un olio solo! L'effetto idratante ed elasticizzante c'è quasi sempre con gli olii naturali

Artemis, l'olio di vinaccioli ce proprietà ha (a parte essere adatto per le fritture... ma è un'altra storia!)? Si potrebbe usare sui capelli?
Vecchia Zia

Messaggioda damacolgattino » giovedì 21 febbraio, 2008 02:34

mondaytiger ha scritto:dama!!!!!!! OT: ma il cielo è seeeeeeeeeeempre più bluuuuu tataratàà tataratàà ma il cielo è seeeempre più bluu uhuhuh uhuh

fine OT
:D :D :D Mi piace un sacco Rino Gaetano!
Ma il cielo è sempre più blu
damacolgattino

Messaggioda mondaytiger » giovedì 21 febbraio, 2008 10:21

l'olio di noccioli di albicocca l'ho appena comprato su Aromazone e l'ho anche già recensito nel thread apposito.. anzi devo aggiungere due righe stamattina
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda adrianna » giovedì 21 febbraio, 2008 15:56

bellobello,melo faccio anch'io,che sono una terza scarsina(anzi,da misurazioni"vecchiazia docet"direi una 3°coppaA!!! :) )Mandorle dolci,ce sta,germe di grano ce sta...e se uso l'olio di argan,al posto dell'avocado?E posso metterci 2gocce 2 di oe di lavanda? :?:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
adrianna
ConigliaMannara

Messaggioda vivianjones » venerdì 22 febbraio, 2008 18:51

Uhm l'olio di germe di grano ce l'ho, ho le scorte per i prossimi dieci anni. In genere uso quello da solo, o mischiato con l'olio di lino, per tutto il corpo dopo la doccia.
L'OE di menta piperita potrebbe andare bene? O sbatte troppo?

damacolgattino ha scritto:
mondaytiger ha scritto:dama!!!!!!! OT: ma il cielo è seeeeeeeeeeempre più bluuuuu tataratàà tataratàà ma il cielo è seeeempre più bluu uhuhuh uhuh

fine OT
:D :D :D Mi piace un sacco Rino Gaetano!

OT - Pure a me!! :D
C'era una ragazza qui dentro che aveva "La zappa il tridente ecc." come firma, chi era?
vivianjones
QueenOfFreaks

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO