di Barbara Righini
online dal 2005

Aiuto percentuali: acido citrico e fitocheratina

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Aiuto percentuali: acido citrico e fitocheratina

Messaggioda Marty » martedì 12 febbraio, 2008 14:28

Scusate il titolo, ma non sapevo proprio come attirare la vostra attenzione... :D

Vi espongo il problema:
Da poco grazie a Monday sono entrata in possesso di acido citrico e fiocheratina.
A grandi linee ho capito come regolarmi per il loro utilizzo, sciogliendo per esempio in un litro d'acqua mezzo cucchiaino di caffè di acido citrico per l'ultimo risciaquo e un cucchiaino di fitocheratina per 200 ml di shampoo.

Ora, volendo essere più precisi, su capelloneinside, a proposito dell'acido citrico ho letto che la regola vuole cosi:
20 ml di soluzione al 20 % di acqua demineralizzata e acido citrico e diluire tutto in un litro d'acqua.

Dubbio: vorrei fare uno spruzzino da utilizzare regolarmente pre-asciugatura sui capelli umidi...il contenitore è di 75 ml, per non fare fesserie come devo regolarmi con la soluzione????? :oops:
Per più utilizzi intendo...

Altro dubbio: fitocheratina....io lo shampoo lo diluisco regolarmente, per un singolo utilizzo non vado altro i 10/20 ml di prodotto puro diluito in acqua..
Considerando che si utilizza un cucchiaino per 200 ml di prodotto ( indicato su Aroma-Zone), come posso regolarmi per il singolo utilizzo?

Grazie a tutte per la disponibilità, mi affido al vostro sapere :)
Ultima modifica di Marty il martedì 12 febbraio, 2008 19:42, modificato 1 volta in totale.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda mondaytiger » martedì 12 febbraio, 2008 14:44

io mo tiro subito indietro perchè sono negata con pesi e numeri, scusa :oops:
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda Marty » martedì 12 febbraio, 2008 14:46

Ma scherzi??
Mi hai già aiutato tanto dicendomi come regolarmi a grandi linee, altrimenti non avrei saputo come muovermi... :oops:
So che il prolungato e errato utilizzo di questi due prodotti può portare il capello a indurirsi, ecco perchè voglio stare attenta e capire come regolarmi... :D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda Lilli » martedì 12 febbraio, 2008 20:11

La fitocheratina puoi metterla direttamente nel flacone dello shampoo... non credo che possa rovinarlo. Senn? ti tocca pesare con una bilancina precisa tutte le volte!

Per il citrico stesso discorso... da quel che ho capito tu non vuoi fare un litro d'acqua per sciacquare i capelli, ma solo per spruzzarli... ergo, la soluzione da conservare potrebbe essere troppo poco acida e andare a male...
Comunque, metti 50 ml di acqua e un paio di grammi di citrico (ce la fai a pesarli?) cos? ti dovrebbe uscire la concentrazione che si fa diluendo in un litro d'acqua quei famosi 20 ml di soluzione acqua-citrico al 20%.
Se hai potassio sorbato e sodio benzoato... aggiungili allo spruzzino, le dosi le avevo gi? scritte (1,2 ml per 50 grammi).
________
WHOLESALE VAPORIZERS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:24, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Marty » martedì 12 febbraio, 2008 21:07

Lilli, la solita manna dal cielo :yeppa:
Per la fitocheratina hai proprio ragione, anche se doverla mettere direttamente nella bottiglietta dello shampoo mi lascia perplessa...io lo diluisco sempre in una bottiglietta a parte, mettendo la fitocheratina in quella contenente il prodotto puro e poi passare questo in una a parte, non fa si che si "disperda" la fitocheratina stessa??
Spero di aver spiegato il mio dubbio... :oops:.. e che non sia una domanda idiota...

Quanto allo spruzzino, che faccio mi rassegno??
Il risciaquo l'ho fatto anche oggi diluendo meno di metà cucchiaino di citrico in 250 ml...
Per lo spruzzino potrei quindi optare per i 50 ml ( il contenitore però è da 75 ml) e aggiungere 2 gr di citrico....cosi potrebbe andare per rispettare la concentrazione?? Per 75 ml a questo punto metto 3 gr di citrico e non ci penso più....sbaglio?
Sempre che non vada a male...sgrunt... :x

Grazie dolcissima Lilli :)
Marty

Messaggioda Lilli » giovedì 14 febbraio, 2008 17:53

Ma figurati :oops:
Il fatto ? che aggiungere un cucchiaino di sostanza in un flacone ? pi? semplice che non aggiungere qualche goccia "a muzzu" in una piccola parte di prodotto. Se quello shampoo lo usi solo tu... preparalo come ti piace! Poi nel dubbio magari ricordati di agitarlo prima di lavare i capelli, non so se la fitocheratina possa precipitare...

Discorso spruzzino: 2 g di citrico per 50 ml o 3 g per 75 ml vanno bene... il mio consiglio era semplicemente di farne il meno possibile perch? rischia di inquinarsi, non so esattamente che pH ha questa soluzione - se va oltre il 4 non si conserva a lungo. Fai quella che ti basta per una decina di giorni, solo facendola fresca abbastanza spesso o aggiungendo conservanti puoi andare tranquilla :)
________
HERBAL STORE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:25, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Marty » giovedì 14 febbraio, 2008 18:02

Ti ringrazio davvero....... :P

Starò attenta a farne il minimo indispensabile...direi che 50 ml sono abbondanti per una decina di giorni...vedremo ;-)
Marty

Messaggioda Anna Jones » lunedì 14 maggio, 2012 15:47

ciao ragazze la mia domanda sul citrico e sulla fitocheratina è questa: li posso mettere insieme nel risciacquo? e se si quanti diciamo cucchiai da caffè di ciascuno? (un quarto, un terzo ecc .... non ho bilancini, mi piacerebbe sapere all'incirca). vorrei essere sicura che insieme non producano una reazione chimica a me sconosciuta che mi faccia cadere i capelli :)
Anna Jones

Messaggioda LadyManca » venerdì 04 gennaio, 2013 16:57

Cito Anna Jones: ciao ragazze la mia domanda sul citrico e sulla fitocheratina è questa: li posso mettere insieme nel risciacquo?

Rispondo con una domanda, anzi con due: ma non è uno spreco risciaquare i capelli con la fitocheratina? Non sarebbe meglio realizzare uno spray alla fitocheratina, magari da mettere su dopo aver risciacquato i capelli col citrico, che costa assai meno?

La natura mi ha dotato di capelli molto fini, grassi e privi di volume che tengo inevitabilmente super corti (fortunata, no?) e ci sto dando dentro alla grande con uno spray homemade cosi: 0.5 fitocheratina in polvere, 99 acqua, 0.5 conservante. Mi irrobustisce il capello le radici stanno belle su almeno per una giornata (li lavo tutti i giorni).

Ciao, Martina
LadyManca

Messaggioda Luna » venerdì 04 gennaio, 2013 17:57

Martina ti dovresti presentare in OT.

Comunque sì,è meglio fare uno spruzzino.
Luna

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO