di Barbara Righini
online dal 2005

cristallo di potassio: idee riciclo per un avanzo?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

cristallo di potassio: idee riciclo per un avanzo?

Messaggioda margherita » sabato 09 febbraio, 2008 15:04

Il mio cristallo di potassio deodorante si è consumato tanto che faccio fatica a tenerlo in mano. Se lo sciolgo nell'acqua è efficace lo stesso? (Bionsen ne vende uno così) . E se lo sciolgo nel deodorante autoprodotto con bicarbonato e olii essenziali?
Aspetto consigli!
Buona giornata belle!
margherita

Messaggioda Serese » sabato 09 febbraio, 2008 15:36

dai un'occhiata qui (e anche alla pagina seguente) magari ti può esser d'aiuto.

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 6&start=15
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Tomatina » sabato 09 febbraio, 2008 15:46

se non sbaglio mettendo il cristallo di potassio e il bicabonato nello stesso deodorante autoprodotto su annullavano a vicenda... ma e' un'info che avevo qui nell'angolino dei ricordi, quindi magari mi sbaglio,... devo andare a ricontrollare :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Serese » sabato 09 febbraio, 2008 15:57

Tomatina ha scritto:se non sbaglio mettendo il cristallo di potassio e il bicabonato nello stesso deodorante autoprodotto su annullavano a vicenda...

l'aveva detto anche diak.. vi prego ditemi di più. ancora non ce l'ho messo il bicarbonato ma mi tentava. :oops:
e
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Lilli » domenica 10 febbraio, 2008 18:39

Serese, allume e bicarbonato reagiscono in acqua... e non funzionano pi?.
O l'uno o l'altro, tenendo conto che uno ? alcalino e l'altro acido, in base a cosa la pelle vi dice. Il bicarbonato pu? irritare ma non ostruisce il lume delle ghiandole sudorifere, l'allume ha pi? che altro azione di restringimento e sull'odore fa abbastanza poco. Entrambi creano un ambiente ostile ai batteri responsabili del cattivo odore, pi? il bicarbonato che l'allume.
Il bicarbonato ha solubilit? scarsa (12% ed ? gi? satura), l'allume credo ancora meno... non ricordo bene.
C'? sempre l'opzione, almeno per il bicarbonato, di usarlo in polvere. Due parti di bicarbonato e una di talco o amido, con qualche goccia di olio essenziale da disperdere bene nelle polveri. E' efficacissimo e semplicissimo :)
________
MICHIGAN MARIJUANA DISPENSARY
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:22, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda margherita » lunedì 11 febbraio, 2008 00:43

Grazie!
Ecco, vedete, queste reazioni chimiche mi fanno andare in brodo di giuggiole :P vorrei saperne sempre di più! Anche per avere più autonomia negli spignattamenti.
Il dubbio che continua ad attanagliarmi però è la reazione di bicarbonato e aceto (ho aperto un topic un p' di tempo fa, ma è stato ignorato :oops: ): si possono sare insieme nei detersivi o il composto perde ogni proprietà?
margherita

Messaggioda Serese » lunedì 11 febbraio, 2008 16:11

Grazie Lilli :) (quello in polvere l'ho fatto mesi fa ma mi fa fatica metterlo :P ).
e
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Lilli » lunedì 11 febbraio, 2008 18:06

Bicarbonato e aceto non vanno d'accordo. Effetto vulcano assicurato, prova e ridi :D
Come pensavi di usarli, margherita?
________
Volcano Vaporizer
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:23, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda margherita » mercoledì 13 febbraio, 2008 17:18

Finalmente la risposta ai miei dubbi ! Grazie Lilli!!! :abbr:
Ti spiego: il mio moroso mi ha regalato un libro sui detersivi autoprodotti, si intitola "casa pulita naturalmente", di Karin Siegel-Maier, ne avevo già letto molte recensioni.
TUTTI i detersivi di cui dà le ricette sono a base di aceto e bicarbonato più qualche OE (che mi risulta venga neutralizzato dall'aceto).
Mi chiedo: ma è possibile che tutto un libro sia sbagliato da cima a fondo?
Va bene che non bisogna credere a tutto, ma lei dice che le ricette che propone nel libro le usa da una vita. :roll:
Ci sono proprio rimasta male... :|
Tu cosa ne pensi Lilli?
margherita

Messaggioda Lilli » giovedì 14 febbraio, 2008 18:42

Penso che in chimica, da che mondo ? mondo, una base e un acido reagiscono in acqua, creando a volte roba poco piacevole da maneggiare :evil:
Nel caso di aceto (acido) e bicarbonato (base) si forma tanta bella anidride carbonica schiumeggiante e un sale insolubile di cui non conosco il nome esatto, forse sodio acetato o roba simile, che non rimane in sospensione ma precipita.
L'effetto da vedere sar? anche scenografico, ma ? come pulire con l'acqua fresca, imho :)
Io la chimica l'ho studiata per un paio d'anni, un sacco di tempo fa, e non ho libri sottomano che spieghino in maniera pi? dettagliata quello che dico. Spero che qualcuno pi? ferrato di me passi di qui a confermare :) Tra l'altro la scrittrice fa anche un largo uso di borace, che tanto ecologico non ?, visto che i composti del boro sembrano essere teratogeni per la fauna acquatica.

In breve: o l'aceto o il bicarbonato. Se li metti nello stesso secchio d'acqua il massimo che puoi aspettarti ? un blando effetto anticalcare, ma non sono sicura nemmeno di questo. E qualche goccia di olio essenziale, sempre nel suddetto secchio, pu? profumare gradevolmente l'ambiente ma non disinfetta.
________
Airsoft Shotgun
Lilli

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO