di Barbara Righini
online dal 2005

Sapone con effetto scrub

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Sapone con effetto scrub

Messaggioda libera-mente » martedì 05 febbraio, 2008 21:03

Ciao a tutte,
ho voglia di mettermi a fare altro sapone, soprattutto tra poco che riceverò mezzo kg di burro di karitè.
La mia idea era 90% olio d'oliva, 10% karitè, 126 gr di soda e 300 gr di acqua.
Mi chiedevo:

:arrow: se volessi colorarlo di marrone (non tutto l'impasto, una metà diciamo), quanto cacao dovrei aggiungere? secondo voi 2-3 cucchiaini bastano?
:arrow: per ottenere un leggero effetto scrub, non troppo aggressivo, cosa dovrei usare? mi servirebbe qualcosa di facile da reperire perchè ovviamente in questo paesino non c'è la minima traccia di negozi bio o simili in cui trovare farine speciali.

Grazie mille a chiunque
libera-mente

Re: Un paio di domande sul sapone

Messaggioda remedios » martedì 05 febbraio, 2008 21:13

libera-mente ha scritto:Ciao a tutte,
ho voglia di mettermi a fare altro sapone, soprattutto tra poco che riceverò mezzo kg di burro di karitè.
La mia idea era 90% olio d'oliva, 10% karitè, 126 gr di soda e 300 gr di acqua.
Mi chiedevo:

:arrow: se volessi colorarlo di marrone (non tutto l'impasto, una metà diciamo), quanto cacao dovrei aggiungere? secondo voi 2-3 cucchiaini bastano?
:arrow: per ottenere un leggero effetto scrub, non troppo aggressivo, cosa dovrei usare? mi servirebbe qualcosa di facile da reperire perchè ovviamente in questo paesino non c'è la minima traccia di negozi bio o simili in cui trovare farine speciali.

Grazie mille a chiunque

Non ho mai saponificato, ma so che per l'effetto scrub potresti mettere un po' di sesamo (non ho idea, però, di quanto incida sull'eventuale irrancidimento)!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
remedios

Messaggioda madleine » martedì 05 febbraio, 2008 22:15

dopo aver comprato un po' di materie prime dai ragazzi della saponaria, ho chiesto loro anche qualche consiglio.
Sul fattore irrancidimento, mi hanno detto che la pomice si può usare tranquillamente, non dovrebbe contribuire in tal senso.
Mentre invece bisogna fare molta attenzione alle argille!

Per il cacao dipende dalla quantità di oli :D Dalla quantità di soda che hai inserito deduca che tu voglia usarne parecchi... Comunque credo che si possa iniziare con un paio di cucchiaini, poi girare e vedere l'effetto che fa. E caso mai aggiungerne ancora un po'
Però qui cedo la parola a chi ha più esperienza di me :)
madleine
SaponaiaConvinta

Messaggioda libera-mente » martedì 05 febbraio, 2008 22:23

ah già, non ho indicato le quantità di olii: 900 gr di olio di oliva e 100 gr di burro di karitè.

la pomice non è troppo ruvida? sinceramente non ne ho idea...e non so neanche dove trovarla...e se usassi tipo la farina di mais?
libera-mente

Messaggioda libera-mente » mercoledì 06 febbraio, 2008 07:31

Grazie mille ragazze, credo che proverò i semi di papavero...mi hanno sempre attirato!
Tranquille, poi vi posto le foto! ;)
libera-mente

Messaggioda petunia » mercoledì 06 febbraio, 2008 18:07

i semi di papavero li ho trovati all'ipercoop nello scaffale dove si trovano tutte le spezie (e mi pare di avrli pagati poco)...io li uso quando faccio il pane in casa "ai semi di papavero"..modestamente...squisito :P
petunia

Messaggioda libera-mente » martedì 12 febbraio, 2008 19:55

come immaginavo...ho girato tutti i supermercati del paese e niente semi di papavero...potrei sostituire con del...caffè? che ne dite? scrubba?
libera-mente

Messaggioda Lilli » martedì 12 febbraio, 2008 20:14

Scrubbare scrubba poco... in compenso il sapone con caff? al posto della semplice acqua ? stupendo per togliere gli odori di cucina dalle mani :)
Alla fine per? il profumo non si sente per niente, sob :cry:
________
Motorcycle tires
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:24, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda libera-mente » martedì 12 febbraio, 2008 20:24

mannaggia....forse non è nel destino di questo sapone fare lo scrubb :lol:
libera-mente

Messaggioda Annika » sabato 04 luglio, 2009 00:15

Riporto up questo thread per una domandina..
Vorrei fare un sapone per il viso, con l'argilla, ho consultato anche il libro della Garzena, ma dice poco a riguardo. Stavo pensando di usare la rosa (colorerebbe un pochino o sbaglio?) o la bianca... è utile? O è solo uno spreco di materia prima? :roll:
Annika

Messaggioda ellis.b » sabato 04 luglio, 2009 11:59

ciao :) per ottenere un marrone più carico, oltre al cacao o cannella (ma con quella vacci piano) io metto della cioccolata fondente negli olii mentre scaldano, li tinge già di marrone :P idem se al posto di sola acqua usi acqua e caffè (non la polvere, il caffè già pronto) ;)
buon sapone!

ah, e se vuoi fare scrub tono su tono puoi mettere del caffè macinato :D non gratta un'esagerazione
Life never turns out how you think
You're floating through complacency and then you start to sink

---The Mitch Hansen Band---
ellis.b

Messaggioda ellis.b » sabato 04 luglio, 2009 12:08

Annika ha scritto:Riporto up questo thread per una domandina..
Vorrei fare un sapone per il viso, con l'argilla, ho consultato anche il libro della Garzena, ma dice poco a riguardo. Stavo pensando di usare la rosa (colorerebbe un pochino o sbaglio?) o la bianca... è utile? O è solo uno spreco di materia prima? :roll:

argilla=buon sapone da barba (ma, come dire... mai provato su me stessa :P ) ma anche = sapone che irrancidisce prima :!: meglio se ci metti dell'oleoresina. Per la prima prova, se non sai se il risultato sarà di tuo piacimento, usa quella che ti è costata meno...minori rimpianti, nel caso :) e magari un 3 cucchiai/kg grassi, aumenta se ad occhio ti par pochino

ellis.b

Messaggioda Annika » sabato 04 luglio, 2009 15:48

Ecco non sapevo che accelerasse l'irrancidimento..vabbè ho litri di oleoresina a casa, non è un problema XD
So che le argille nei saponi sono esfolianti o da barba (in quest'ultimo caso beh non ne ho bisogno ghgh :lol: ). Sulle quantità "il tuo sapone naturale" dice che se ne usa nella ragione di 1 cucchiaio per 1kg di grassi, sia metodo a caldo che a freddo...Questo perché le argille non fanno molto bene allo scarico. :P
Annika

Messaggioda ellis.b » sabato 04 luglio, 2009 18:55

ce l'ho anch'io il tuo sapone naturale, l'ho trovato ottimo :) però.... certe volte sulle dosi degli additivi secondo me ci va un po' bassino... io preferisco regolarmi a occhio :P
in bocca al lupo e facci sapere il risultato ;-)

ellis.b

Messaggioda Annika » sabato 04 luglio, 2009 21:28

ellis.b ha scritto:ce l'ho anch'io il tuo sapone naturale, l'ho trovato ottimo :) però.... certe volte sulle dosi degli additivi secondo me ci va un po' bassino... io preferisco regolarmi a occhio :P
in bocca al lupo e facci sapere il risultato ;-)

Proverò a seguire le tue dritte! :P
Grazie ^_^
Annika

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO