di Barbara Righini
online dal 2005

Opacizzare una crema

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Opacizzare una crema

Messaggioda Hyra » giovedì 31 gennaio, 2008 13:13

Sono contenta delle mie cremine, ma non so mai se quella che sto facendo farà quell'effetto patatina fritta
oppure no.

Mi domandavo se esiste un trucco, un ingrediente o che so io che possa aiutare ad evitarlo.
Oppure un ingrediente DA evitare?

L'ultima che ho fatto:

infuso di te verde
gel d'aloe
glicerina
xantana

olio di germe di grano
karitè
jojoba
mandorle
borragine
vit.e
alcool cetilico

5 gocce di o.e. (incenso patchouli geranio)
" " acido lattico
conservanti

E' buona, si assorbe bene nel senso che al tatto la pelle non è unta, ma allo specchio lo sembra!

Non so...ho pensato di aggiungere amido ma mi fa l'idea che poi sfarini sulla pelle...
Avete idee da suggerirmi?
*** ? ***
Hyra

Re: opacizzare una crema?

Messaggioda Giorgina19 » giovedì 31 gennaio, 2008 13:19

Hyra ha scritto:Sono contenta delle mie cremine, ma non so mai se quella che sto facendo farà quell'effetto patatina fritta
oppure no.

Mi domandavo se esiste un trucco, un ingrediente o che so io che possa aiutare ad evitarlo.
Oppure un ingrediente DA evitare?

L'ultima che ho fatto:

infuso di te verde
gel d'aloe
glicerina
xantana

olio di germe di grano
karitè
jojoba
mandorle
borragine
vit.e
alcool cetilico

5 gocce di o.e. (incenso patchouli geranio)
" " acido lattico
conservanti

E' buona, si assorbe bene nel senso che al tatto la pelle non è unta, ma allo specchio lo sembra!

Non so...ho pensato di aggiungere amido ma mi fa l'idea che poi sfarini sulla pelle...
Avete idee da suggerirmi?

Hyra scusa se ti faccio una domanda che non c'etnra nulla ma come fai ad andare d'accordo con la xantana???? :cry: Io la odio immensamente, tento di scioglierla mescolandola con la glicerina e aggiungendo piano piano acqua bollente ma anche se sembra sciolta la crema mi fa tutti i grumi :cry: :cry: tu non hai questi problemi?
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Hyra » giovedì 31 gennaio, 2008 13:30

Li avevo ma li ho risolti proprio con la glicerina!
Mi dispiace che per te non funzioni. Io mescolo nel contenitore la glicerina e la xantana, poi aggiungo un goccino di liquido, però freddo, non bollente!
e rimescolo, poi un altro po' di liquido finchè non ce l'ho messo tutto e poi a bagnomaria.
*** ? ***
Hyra

Messaggioda Giorgina19 » giovedì 31 gennaio, 2008 13:35

Hyra ha scritto:Li avevo ma li ho risolti proprio con la glicerina!
Mi dispiace che per te non funzioni. Io mescolo nel contenitore la glicerina e la xantana, poi aggiungo un goccino di liquido, però freddo, non bollente!
e rimescolo, poi un altro po' di liquido finchè non ce l'ho messo tutto e poi a bagnomaria.

Mmmhh :roll: potrebbe essere la temperatura dell'acqua allora, grazie mille per il consiglio, ci riproverò così! scusa se mi sono intrufolata, lascio spazio alle esperte per la tua richiesta ;)
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Lilli » giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

La prima cosa che mi viene in mente ? che... ci metti troppi grassi.
Per ora prova a "tamponare" aggiungendo un pizzico di argilla bianca o di talco. Non aggiungere amido, ti creerebbe problemi di muffe. Se credi, Boccia tiene un opacizzante che si chiama Dry Flo PC, ? un amido modificato fatto apposta per le creme, ma sul subito prova col talco o l'argilla a piccole dosi e rimescola bene se ti si formano dei grumetti. Un'altra cosa che mi viene in mente ? la polvere di radice di iris, ma ? fatica trovarla e costa un botto.
Fai una prova su una piccola quantit? di crema e fammi sapere...
________
Essential vaaapp
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:20, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda angelheart » giovedì 31 gennaio, 2008 18:34

concordo con lilli, magari ci metti troppi grassi anche se non hai postato le percentuali. Prova a non mettere più di un 10/12% di grassi nella formula e vedi come ti trovi. Io sto sempre bassa con la quota grassa e la mia pelle non si lucida.
angelheart

Messaggioda Hyra » venerdì 01 febbraio, 2008 09:46

Grazie a tutte, ora ci provo. Ho caolino, amidi e ho pure la polvere di radice di iris che mi sono fatta da me.

I grassi non dovrebbero essere troppi, li ho tenuti intorno al 18 per cento, ma forse devo abbassare ancora.
Mi è venuto il dubbio di avere esagerato con la xantana forse...la consistenza era un po' budinosa all'inizio. Mi manca la bilancina di precisione, ne uso una da cucina che non va sotto il grammo, e così vado a cucchiaini con i pesi molto piccoli.
Non posso comprare altro per il momento, se no mio marito mi fa interdire :-)
*** ? ***
Hyra

Messaggioda lakura » venerdì 01 febbraio, 2008 10:45

hydra, il 18% di grassi e' taaanto, e' una % da crema GRASSA per pelli secche, ci credo che ti lucida ;)
________
drug testing
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:00, modificato 1 volta in totale.
lakura

Messaggioda Hyra » domenica 03 febbraio, 2008 11:10

Sì, è vero, ma la mia pelle sulle guance E' secca, è una pelle di quasi 45 anni. Come dicevo la mia impressione è che la pelle se la beva tutta la crema, infatti a toccarla non sembra affatto unta.
Ho messo ieri caolino e amido e in effetti l'aspetto è proprio migliorato. Grazie per il consiglio.
La prossima comunque la tenterò al 10% di grassi. Speriamo bene
:-)
*** ? ***
Hyra

Messaggioda petunia » lunedì 04 febbraio, 2008 16:09

io ho messo dell'amido nella crema base che ho addizionato di vit. C (era un pò troppo pesantina)...chissà...poi mi è venuto il dubbio: ma amido di riso e vit. C vanno daccordo?? :shock:
petunia

Messaggioda Lilli » lunedì 04 febbraio, 2008 16:15

Non ci sono interazioni negative tra amido e vitamine.
Per? l'amido alimentare, in una crema (e quindi in presenza d'acqua) tende ad ammuffire. Tenete d'occhio la crema, mi raccomando, il caolino e il talco sono inerti, l'amido no :evil:
________
Toyota canada inc. specifications
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda petunia » lunedì 04 febbraio, 2008 16:33

allora sono proprio imbe...lle!!! pensa che ero di fronte a due barattoli: uno contenente amido ed uno caolino....ed io, secondo te cosa potevo scegliere??? :roll: ho optato per l'amido considerato il suo effetto: usando la cipria all'amido ho notato che la mia pelle rimane molto più morbida...e per ciò ho deciso di metterlo nella crema....
ad ogni modo ne ho fatta una piccola quantità (considerato anche che la vit c non dura molto preferisco farla tipo una volta alla settimana)
approfitto per cieerti una cosuccia: nella crema prossima contenente vit c. posso aggiungere anche la vit. E ed un pò di allantoina (se la trovo) o rischio di fare danni??grazie Lilli sempre gentilissima :)
petunia

Messaggioda Hyra » martedì 05 febbraio, 2008 11:35

E io aggiungo: qualcuno, sulla M.L. dei saponatori, mi ha detto che in presenza di vit.c il sodio benzoato rilascia benzene: è vero?
Odierei se fosse vero: ho appena comprato un mucchio di acido ascorbico!
*** ? ***
Hyra

Messaggioda Lilli » martedì 05 febbraio, 2008 16:45

La vit. C non va d'accordo con l'acido jaluronico, questo me lo ricordo bene... per il resto le vitamine vanno pi? o meno tutte d'accordo tra di loro.
Diciamo che l'ascorbico non ? adattissimo per fare creme perch? ha una durata piuttosto breve, e l'aggiunta di tocoferolo ? un bel toccasana :) Vitamina C e vitamina E lavorano in una particolare ed azzeccatissima sinergia antiossidante!
Mettere anche l'allantoina dovrebbe andar bene, ma spero che chi ne sa pi? di me confermi....

L'interazione fra acido ascorbico e sodio benzoato non mi ? nuova, ma credo che il benzene si sviluppi solo a pH molto bassi... ben pi? bassi di quello che ? il pH di una crema. Anche qui per? non ne so abbastanza e spero che qualcuno (Vittorioooooo!!!) passi di qui per chiarirci le idee.
________
Wolfgang Graf Berghe Von Trips
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda Pat » lunedì 11 febbraio, 2008 16:25

ciao a tutti! :)

Mi sono appena iscritta al forum!
Vi leggo ogni tanto già da un pò di tempo e vi ringrazio per tutti i meravigliosi suggerimenti che mi avete dato!

In particolare grazie a Lilli per la dritta di sciogliere la xantana in glicerina, prima impazzivo, mi faceva i grumi, invece adesso la crema mi viene perfetta! Ha la consistenza di una professionale!

Piacerebbe molto anche a me fare delle creme meno untuose, ma in che fase aggiungete la polvere scelta (radice di Iris, o caolino, o amido) per non farla "appalloccare"?

Ho visto sul sito della Weleda che anche loro usano l'amido, perciò il suggerimento deve essere ottimo!

Grazie e ciao!
Pat

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO