di Barbara Righini
online dal 2005

materiali e contenitori - e consiglio su unguento viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

materiali e contenitori - e consiglio su unguento viso

Messaggioda diana » venerdì 25 gennaio, 2008 13:04

ciao a tutte,
mi stavo facendo alcune domande.

per contenere i cosmetici autoprodotti, o anche solo per travasarne di commerciali, magari in confezioni più piccole e tascabili, quali sono le accortezze da prendere?

in particolare vorrei sapere se c'è problema con i contenitori di alluminio: ho qualche scatolino di balsami labbara lush, che trovo graziosi comodi e di una bella misura per preparare cose da borsetta o cosine per il viso, in piccole dosi.
ma sono di alluminio e mi faccio un po' di paranoie... ho ricordi di lezioni di educazione tecnica alle medie in cui il prof ci diceva che le cose acide non vanno lasciate nei contenitori di alluminio...
c'è qualche esperta che può smentire o confermare?

altro dubbio sull'acciaio.
o meglio... sul portashampoo lush: di che è fatto? ferro, acciaio?
va bene per creme e unguenti? mi piace il formato e mi pare che la chiusura "tenga" bene, mi invoglia ad usarlo...

mi sapete aiutare?

grazie mille!!
Ultima modifica di diana il venerdì 25 gennaio, 2008 16:30, modificato 1 volta in totale.
.diana.
diana

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 14:34

dunque non vedendolo non lo so....il porta shampoo lush comunque per un unguento secondo me va bene...il metallo non dovrebbe avere problemi con olii....
per l'alluminio (se è alluminio o se è un'altra lega) io mi limiterei a metterci dentro solo composti simili a quelli che c'erano dentro prima....
quando fanno un imballaggio lo progettano tenendo conto di cosa ci andrà dentro e scelgono il materiale di conseguenza (può essere anche una lega di diversi metalli)...per cui con precisione noi non possiamo sapere cosa mpossiamo metterci dentro....se dentro c'erano dei balsami labbra, conviene metterci dei balsami labbra fatti da te, oppure una cremina mani con sostanze grasse (quindi burro di karitè, olio) e basta per non andare a scatenare fenomeni di corrosione....
secondo me per mettere creme sono migliori i contenitori di plastica (che già contenevano una crema) oppure di vetro come quelli da conserva che sei sicura che le sostanze acide le tengono!!!

..spero di non averti confusa....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda diana » venerdì 25 gennaio, 2008 15:26

grazie liqui! :D

di solito tengo sempre da parte i barattoli di creme finite, e faccio incetta di bottigliette e flaconcini di vetro scuro.

questi mi piacciono perchè sono bassi e larghi, quindi una cosa cremosa-burrosa la posso poi prelevare facilmente.

gli scatolini dei balsami labbra poi son piccini, in borsetta stanno da dio! :D

quindi se capisco bene con burri e oli vado tranquilla.

casomai eviterò di usare succhi... d'altro canto credo che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che io mi metta a spignattare seriamente... per ora volevo solo miscelare un po' di grassini vegetali.

dici che l'aloe ha problemi coi metalli? :roll:
.diana.
diana

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 15:44

...non saprei se l'aloe dà problemi....comunque è in piccole dosi....e poi la finirai in fretta no? volevi mischiare il burro con l'aloe?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda diana » venerdì 25 gennaio, 2008 16:30

burro e aloe se ho capito bene non riescono a stare assieme da soli... sbaglio?

vorrei per adesso farmi un burro di karitè ammorbidito con oli vari (tra cui argan ribes nero jojoba e germe di grano) da usare sul viso.

ultimamente ho la pelle secchissima... di solito uso gel di aloe + gocce di oli vari ma non mi basta più.
siccome sciogliere un nocciolino di burro sulla mano assieme all'aloe non mi riesce, pensavo di farmi un unguentino... magari da stendere sul viso umido, o magari con le mani umide...

l'aggiunta di aloe no so... se magari in piccole dosi mi dici che ci sta, io proverei...

voglio fare dosi micro perchè ho un o.e. di rosa, solo 1 ml, che vorrei usare nel modo migliore senza sprecarlo in intrugli che magari sono una schifezza. non mi arrischio mai ad aprirlo, mi sembra troppo prezioso e aspetto l'occasione buona...
così pensavo di metterne una goccina in questo unguentino...

1 goccia in 10 grammi di grassi sarà troppo?

che ne dici delle mie idee?
.diana.
diana

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 17:05

legig questo post, che ti può dare qualche idea!

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2061

è la ricettina di una mousse..io l'ho fatta, e anche con il gel di aloe regge!

secondo me una goccia al massimo...io ci vado sempre piano con gli oe..
comunque c'è un topic sugli oe:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... sc&start=0

:)
liquirizia

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 17:17

altro topic che ti può essere utile:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 225e5e31da
liquirizia

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 17:36

un altro sugli olii essenziali..a metà pagina ci sono le diluizioni...

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=1
liquirizia

Messaggioda diana » venerdì 25 gennaio, 2008 17:56

grazie mille liqui! gentilissima!! :D
.diana.
diana

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 19:39

di niente!! :D
liquirizia

Messaggioda diana » martedì 29 gennaio, 2008 15:11

liqui l'ho fatto!

dopo 2 giorni sta ancora insieme (ci ho messo l'aloe), funziona abbastanza, anche se le guance misono ancora secchine-squamosa... cerco di usarlo sulla pelle bagnata e gli dò tempo, via! ;-)

alla fine ho usato un contenitore di plastica, ne ho fatti 15 ml.

ciao! :D
.diana.
diana

Messaggioda denyb » venerdì 01 febbraio, 2008 16:53

Avevo una domandina per un contenitore e mi aggancio qui. Ho letto che gli oli (ho ordinato quello di ribes nero e di argan e appena arrivano farò :festa: ) sarebbe bene tenerli in frigo per farli durare di più. Per tenerne una piccola dose in bagno pensavo di usare i campioncini dei profumi, avete presente? Alla fine sono delle fiale, però non sono scuri, sono trasparenti...vanno bene lo stesso se li tengo nell'armadietto? E per lavarle vado di acqua e bicarbonato? Basta? Grasssssie
denyb

Messaggioda Serese » venerdì 01 febbraio, 2008 16:57

denyb ha scritto:Alla fine sono delle fiale, però non sono scuri, sono trasparenti...vanno bene lo stesso se li tengo nell'armadietto? E per lavarle vado di acqua e bicarbonato? Basta? Grasssssie

yes.. magari lasciali asciugare bene all'aria dopo. cmq l'odore del profumo non è garantito che se ne vada.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda denyb » venerdì 01 febbraio, 2008 17:13

Grazie serese! Che non se ne vada via il profumo non è un problema, l'importante è che non rovini/contamini gli oli, nel senso che in qualche modo il residuo del profumo non li alteri interferendo con le loro proprietà...
denyb

Messaggioda denyb » domenica 03 febbraio, 2008 13:46

Ragazze qualcuna mi sa dire se i profumi (delle fiale dei campioncini dei profumi) che rimangono nei contenitori possono alterare gli oli che voglio travasarci? Stanno arrivando i prodotti che ho ordinato :ponpon: e vorrei preparare i contenitori...
denyb

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO