di Barbara Righini
online dal 2005

maschera per dermatite seborroica

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

maschera per dermatite seborroica

Messaggioda liquirizia » martedì 22 gennaio, 2008 23:52

ragazze ho un'emergenza!!!
mia zia ha un sacco di chiazze rosse in testa con scaglie di forfora..la cute della testa è rossa e sembra molto secca...non vorrei che fosse dermatite seborroica...
vorrei consigliarle degli impacchi da fare, lenitivi ed emollienti...

ho pensato all'olio di ribes nero...posso aggiungervi qualcos'altro???
tipo olio d'oliva o karitè...accetto vostri consigli!!!
(con la funzione cerca non ho trovato nulla...)
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda remedios » martedì 22 gennaio, 2008 23:56

Non ho molta esperienza ma potresti provare a metterci un po' di burro di karitè sciolto, ha poteri cicatrizzanti ed emollienti, non dovrebbe andare male!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
remedios

Messaggioda azahar751 » martedì 22 gennaio, 2008 23:57

Se ce l'hai fai: burro di karitè, olio di ribes nero e gel di aloe vera.
Se ti manca l'olio di ribes metti pure olio d'oliva, direi che va benissimo comunque.
In bocca al lupo per la zia :) !
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda liquirizia » martedì 22 gennaio, 2008 23:59

sì perchè solo olio di ribes costa tanto....cioè fare ogni volta un impacco alla testa con solo olio di ribes diventa un pò dispendioso....

però siccome il burro di karitè che compro io è un pò grumoso, dovrei diciamo fonderglielo io e mischiarlo con qualcos'altro per renderlo più cremoso di modo che lei possa metterselo più agevolemente!!!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda liquirizia » mercoledì 23 gennaio, 2008 19:43

ho comprato l'olio di calendula e il gel di aloe per fare una maschera alla cute della teesta..dite che va bene????
liquirizia

Messaggioda remedios » mercoledì 23 gennaio, 2008 19:47

guarda io il karitè lo sciolgo o appoggiandolo sul ripiano della stufa, o a bagnomaria o con un getto d'aria calda tipo phon... Ovviamente penso che ti convenga fare l'impacco sul momento, altrimenti penso che si raggrumi...
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
remedios

Messaggioda liquirizia » mercoledì 23 gennaio, 2008 19:53

il karitè non l'ho comprato ed è quasi finito...dite che senza karitè è troppo povera???

cioè solo olio di calendula + gel di aloe?

(l'olio di calendula posso dirle che se lo può mettere anche nel corpo???)
cioè si può usare su ampie zone?
liquirizia

Messaggioda Taiba » giovedì 24 gennaio, 2008 10:55

Credo di si...la calendula è antiinfiammatoria, penso vada bene per tutto il copo.
Liquirizia, No Panic, ok? Mi sembri in ansia da prestazione!!!! :coccole: Allora, il gel d'Aloe non fa altro che bene e l'olio alla calendula fa benissimo (una mia amica fa una crema miracolosa per le piaghe da decubito a base calendula, dico solo questo :D ) prova a mettere questi due ingredienti e vedi come va...poi, caso mai, quando prendi il karitè prova ad aggiungerlo...
Sicuramente sono prodotti che fanno molto bene alla pelle, quindi prendi la zia e impastrugnala su tutta! Senza pensarci due volte!:D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba
SqualottaAdHonorem

Messaggioda liquirizia » giovedì 24 gennaio, 2008 13:07

grazie taiba mi hai rassicurata.. :* ero già nel panico...ieri ho dato i due prodotti a mia zia con le istruzioni di come fare...spero si sia già fatto l'impacco e che sia andato bene...oggi la chiamo...
l'olio di ribes nero non l'ho proprio trovato (strano perchè nella mia erboristeria han sempre tutto....)...
Bacionissimi :P
liquirizia

Messaggioda Lella » venerdì 25 gennaio, 2008 21:21

fammi sapere poi come ti trovi, che magari provo anche io il tutto :oops:
Ultima modifica di Lella il lunedì 28 gennaio, 2008 01:50, modificato 1 volta in totale.
Lella

Messaggioda liquirizia » venerdì 25 gennaio, 2008 21:24

appena mia zia la prova e mi dice com'è andata ti faccio sapere!!!...comunque secondo me è soggettivo..in queste cose bisogna trovare un pò la propria "cura"...
se hai già gli ingredienti ti consiglio di provare...male non tifa di sicuro!!!
liquirizia

Messaggioda sally » mercoledì 30 gennaio, 2008 00:33

mmmh vorrei povare anche io, spesso ho la dermatite seborroica
in particolare nei momenti di stress :cry:
la maschera puo' andare bene anche per zone del viso come "ali del naso"
oltre che per il cuoio capelluto?
ciao!
sally

Messaggioda alcisa » mercoledì 30 gennaio, 2008 10:56

interessa anche me!!!
ormai ho capito che la mia forfora è dovuta alla dermatite seborroica:
infiammazione caratterizzata da piccole lesioni squamose soprattutto lungo il contorno del capillizio, dietro alle orecchie e nel canale uditivo. A volte ne sono colpite anche le sopracciglia e i peli sul petto. La formazione di squame untuose è il risultato di una accelerata moltiplicazione delle cellule della pelle, unita ad una elevata attività delle ghiandole sebacee. Alla rimozione delle squamette, la pelle sottostante appare arrossata e umida.

Da quanto ne sò cure efficaci non ce ne sono tranne gli shampi al Ketoconazolo o al solfuro di selenio anche se con la sospensione del trattamento il problema si ripresenta rapidamente...
Fortunatamente in estate non ne soffro, ma già a settembre sto daccapo a prima, con la testa in fiamme e forfora che spargo ovunque...
Sollievo potrebbe darne qualche olio con proprietà antinfiammatoria ad es. l'olio di ribes nero.
Mi chiedo c'è qualche altro modo per alleviare i sintomi oltre a:
---> Massaggiare olio sulla cute
---> Lavarsi con shampo poco aggressivi
---> Stressarsi di meno
Il paradosso è che più mi scervello per porre dei rimedi e più la dermatite mi assilla :x

Non voglio rassegnarmi, voglio guarire!!!
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
alcisa

Messaggioda silvia » mercoledì 30 gennaio, 2008 11:37

:) alcisa anch'io ne soffro......vedo che siamo in tante.....anche per me va meglio in estate...anni fa a periodi usavo il nixoral e il beben gel....adesso non uso niente....fortunatamente va meglio....non vorrei esser pessimista ma da quel che so non si guarisce, non esistono cure definitive ma fortunatamente ci sono periodi in cui la cosa quasi non si nota...sbaglio :roll:
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda alcisa » mercoledì 30 gennaio, 2008 11:52

silvia ha scritto:non vorrei esser pessimista ma da quel che so non si guarisce, non esistono cure definitive ma fortunatamente ci sono periodi in cui la cosa quasi non si nota...sbaglio :roll:

il problema è che i periodi in cui non si nota ormai stanno diminuendo, ormai diventa imbarazzante anche mettersi un maglione nero (già sò che starò sempre a spazzolarmi le spalle)...poi ci si mette pure mio marito che pensa sia dovuto ad una cattiva pulizia??? e dalli a spiegare che non dipende da quante volte mi lavo i capelli...uffa mi sono rotta... :oops:
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
alcisa

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO