di Barbara Righini
online dal 2005

Deodorante cremoso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Deodorante cremoso

Messaggioda Diakranis » sabato 19 gennaio, 2008 11:16

Tempo fa avete preferito un topic per ogni ricetta, e così faccio, anche se io preferivo un post con gli esperimenti per ogni persona... :-)

posto questa ricetta anche se non è precisa e l'ho fatta a caso (come mio solito), io mi ci trovo con questi ingredienti... se ci sono orrori da togliere ditemelo, però...

ripeto che ogni ingrediente che ho messo l'ho messo per le mie precise esigenze, e la scelta tra un ingrediente e l'altro è stata fatta semplicemtne perchè avevo in casa quell'ingrediente invece di un altro...insomma, niente di quello che ho messo è assolutamente necessario...e non so nemmeno se tutti sono funzionali e servano davvero..... oddio, senza che sia qualcosa tipo il primo ingrediente non so quanto possa deodorare, però....

Ricetta:

unità di misura, specie di cucchiai dell'ikea da 0,5 ml e 5 ml.

mezzo da o,5 ml di clorofilla
mezzo da 5 ml di allume
mezzo da 5 ml di amido di riso in polvere
1 da 5 ml di olio di mandorle (od un olio qualsiasi)
3 da 5ml + 1 da 0.5 ml di pasta all'ossido di zinco.

A questa tornata ho dimenticato di mettere gli OE, ma ci aggiungerò in quantità variabile
teatree
lavanda
ylang ylang
camomilla romana
Ultima modifica di Diakranis il venerdì 29 febbraio, 2008 11:27, modificato 1 volta in totale.
Diakranis

Messaggioda liquirizia » sabato 19 gennaio, 2008 14:11

grazie diakranis!!appena ho un pò di tragua da un esame che devo dare mi metto all'opera....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda petunia » domenica 20 gennaio, 2008 19:51

posso domandarti dove trovi la clorofilla??
petunia

Messaggioda Diakranis » domenica 20 gennaio, 2008 20:07

da aroma zone!
Diakranis

Messaggioda alcisa » martedì 22 gennaio, 2008 17:31

bella questa ricetta, grazie diak!
...funziona? io ho grossi problemi di sudorazione, leggi puzza delle ascelle, e sono sempre alla ricerca del deodorante miracoloso!!
comunque gli ingredienti che hai elencato ce l'ho tutti!! provo a spignattare, quanto mi piace ormai non mi ferma più nessuno....
alcisa

Messaggioda petunia » martedì 22 gennaio, 2008 18:33

Io ho risolto il prblema del cattivo odore proprio con il cremino... non ci credevo, poi ho testato (in estate con 4o° la, sera ero ancora "inodore" :D )...ed ho creduto....anche perchè non potevo più usare i normali deodoranti (quasi tutti mi davano fastidioso prurito dopo qualche gg di utilizzo)ed avrei dovuto rinunciare ad usarlo per non rsichiare brutte irritazioni..
ti consiglio, se hai una sudorazioe abbondante, di aggiungere un pò di bicarbonato (meglio se lo passi al macinacaffè assieme all'amido, così non ti rimane troppo granuloso...vabbè magari serve anche come effetto scrub :P )
petunia

Messaggioda SuperKokka » martedì 22 gennaio, 2008 18:46

Buono a sapersi :)
anche io ho problemi con i deodoranti,mi causano rossore, irritazione e prurito..
e sudo tantissimo,mi lavo e deodoro mille volte al giorno e questo contribuisce a irritare ancor di più la pelle..ma non so proprio come fare..
proverò a spignattare questo cremino..chissà che non funzioni anche su di me che sono un caso tragico!
SuperKokka

Messaggioda petunia » martedì 22 gennaio, 2008 19:21

per essere precisa, il mio primo esperimento fu cremino con karitè+olio+amido+bicarbonato+oe.... il risultato era buono ma aveva un difetto: mi lasciava un alone giallo sulle maglie bianche e non era un gran vedere...così, ho pensato di cambiare, ed ho optato per l'uso della crema base (la prendo nella farmacia galenica, il farmacista me la vende a peso e la pago circa 1 euro 100 ml che mi pare un buon prezzo, dato che la "potenzio" e la uso anche come crema corpo, viso,..)
quindi ora faccio crema base nel vasetto da 30 ml) cui aggiungo 1 cucchiaino di amido di riso, 1 di bicarbonato sminuzzato, 2 goccine di e lavanda, 2 di limone e 2 di menta e, non sempre, metto una puntina di pasta all'acqua (la rende ppiù asciutta ma anche più difficile da spalmare)...il profumo è una favola!!! e la resa ottima!
petunia

Messaggioda liquirizia » martedì 22 gennaio, 2008 21:34

crema base?farmacia galenica?...scusa mi spieghi meglio??
la vorrei comprare anche io...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda petunia » mercoledì 23 gennaio, 2008 23:57

:oops: scusatemi se non sono stata chiara..dunque io m reco spesso in una farmacia galenica (l'unica della mia zona) e chiedo semplicemente al farmacista, galenico appunto (è un farmacista "specializzato in preparati galenici":se domandi in una qualunque farmacia o chiami all'ordine dei farmacisti della tua zona ti sanno dire quali sono le farmacie galeniche), di prepararmi una crema base (l'ultima volta mi ha persino detto: se vuoi divertirti tu, ti do gli ingredienti e ti spiego come si fa :oops: .... dice ce anche io potrei riuscirci)
Evita invece di prendere creme base già confezionate (tipo base essex, non so se l'hai mai sentita nominare):troppo costose :evil:
Ti dico io ho speso 4 euro per 400 ml di crema che poi rendo personalizzata aggiungedo oli vegetali e oe...mi diverto troppo :D
Ora sto studiando di fare crema base+karitè per nutrire le gambe, dato che karitè+ olio è troppo untuoso...sperimenterò e vi farò sapere!!
Comunque la crema base galenica è stata per me una rivelazione e da quando l'ho scoperta non prendo nemmeno più le creme specifiche per il viso (il farmacista, che ormai è diventato mio amico, mi ha consigliato di aggiungere un goccino di jojoba e, una puntina di vit.E che prendo sempre da lui al fine do ottenere un'ottima crema per il viso: testato...ottimo risultato!! non finirò mai di ringraziarlo, sopratutto sapete quanti soldi risparmiati, considerando che la crema viso più scadente costa non meno di 8 euro!!)
petunia

Messaggioda liquirizia » giovedì 24 gennaio, 2008 13:15

ma sono preparazioni ecobio??..cioè cosa ci mette dentro la tua crema base???
liquirizia

Messaggioda petunia » venerdì 25 gennaio, 2008 23:43

non so dirti se siano proprio ecobio :oops: so solo che non ci sono petrolati e paraffina...
petunia

Messaggioda liquirizia » sabato 26 gennaio, 2008 12:08

posta un inci se puoi!!!!questa cosa mi incuriosisce!!! :)
liquirizia

Messaggioda petunia » sabato 26 gennaio, 2008 12:44

mi dispiace ma on ho l'inci poichè l'ho presa sfusa...comunque ho sbirciato quando la trvasava (loro hanno barattoli da 1 kg in su) e mi pare che il fornitore sia dr laureanne...non so se esite un sito di riferimento sul quale poter sbirciare l'inci :roll:
petunia

Messaggioda liquirizia » sabato 26 gennaio, 2008 12:54

ecco il link con gli inci

http://nuke.drlauranne.eu/LinkClick.asp ... 36&mid=345

questa dovrebbe essere la crema base:

Aqua
Glycol Stearate
Decyl Oleate
C12-20 Acid PEG-8 Ester
Cera Alba
liquirizia

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO