di Barbara Righini
online dal 2005

gialla come uno smiley con la curcuma!

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

gialla come uno smiley con la curcuma!

Messaggioda murex » lunedì 14 gennaio, 2008 19:06

Date le ottime proprietà della curcuma (o turmeric, come dir si voglia) ne ho comprata una confezione e pensavo di farci un oleolito..siccome però non ho ancora trovato l'olio di sesamo (non ho avuto modo di cercarlo bene, in realtà)..e la confezione era così invitante...ho pensato di mettermelo così in faccia..ho pensato: lo fanno anche in india, cospargono la sposa (e credo anche lo sposo) di curcuma prima delle nozze come buon augurio...nn mi farà di certo male.

ehm..però non avevo considerato il potere colorante della curcumina..subito dopo averlo spalmato, mi sono guardata allo specchio..e avevo la faccia come quella di questo smiley :o ..panico: si leverà subito vero? alle 7 devo essere in piscina..!! non potevo rimanere col dubbio..

quindi ho cominciato a sciacquare il viso..ma non veniva mica tanto via... :shock: poi ho provato col sapone..e andava un pochino meglio..e poi mi sono asciugata e l'asciugamano si è tinto di giallo.. :roll: dopo di che mi sono guardata..ero ancora giallina..ho imbevuto un batuffolo di cotone di olio di mandorle..e in effetti veniva via..poi un altro batuffolo con acqua..e usciva ancora giallo (considerate che ne avevo messo poco poco poco sul viso :o :shock: )...
finalmente sembro tornata del mio colore.. :oops:

domanda: ma anche con l'oleolito succederà di tingersi in modo così persistente?

forse devo solo fare i conti col tempo..e farlo quando ho il pomeriggio libero..

altra domanda: ma non è che più si secca più è difficile toglierlo?
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Vera » lunedì 14 gennaio, 2008 19:10

Non so l'oleolito, ma quando usavo la curcuma per colorare il gel di semi di lino o nell'hennè, il biondo sui capelli si vedeva, e anche sul cuoio capelluto - infatti non lo facevo mai dove la pelle era a vista!
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Messaggioda liquirizia » lunedì 14 gennaio, 2008 19:24

ragazze ma tinge davvero così tantoooo???

a cosa serve in faccia la curcuma?cioè perchè ti sei fatta un impacco di curcuma?..sono curiosa!!!

quindi se faccio un impacchino di curcuma al mio moroso che è biondo scuro che viene fuori? quanto dura l'effetto riflessante?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda murex » lunedì 14 gennaio, 2008 19:34

eh sì..tinge parecchio..inganna perchè è una polvere e pensi: vabbè ci vorrà un attimo a toglierla e invece è persistente!!

per le proprietà della curcuma ho scritto qualcosa qua se ti può interessare ;)
murex
SguardoArtistico

Re: gialla come uno smiley con la curcuma!

Messaggioda airyeel » lunedì 14 gennaio, 2008 19:57

murex ha scritto:domanda: ma anche con l'oleolito succederà di tingersi in modo così persistente?

Temo di sì, la curcuma colora con poco. Io ho dovuto smettere di metterla nei cibi per tutto il periodo in cui portavo l'apparecchio ai denti, perché me lo tingeva e mi veniva il sorriso fluorescente... :oops:
airyeel

Messaggioda Altea » lunedì 14 gennaio, 2008 20:20

avete presente quando scartate il dado da brodo e sulla parte interna dell'incarto rimane quella patina gialla che non va via in nessun modo e che se per sbaglio la toccate vi lascia le mani gialle?
Ecco, quella è curcuma, e nel dado ce n'è pochissima...immaginate mettersela pura sulla pelle!
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda murex » lunedì 14 gennaio, 2008 22:24

uffa..io ero già pronta a fare impacchi e maschere.. :x
sul libro di Francesca Marotta (cosmesi naturale pratica) consigliano l'oleolito...ma non dicono nulla sul colore..boh..

ma..più la tengo sul viso e più è difficile toglierla o non c'entra nulla il tempo di posa?
magari la provo un giorno che non devo uscire..e che ho tutto il tempo per toglierla..:roll:
murex
SguardoArtistico

Messaggioda liquirizia » lunedì 14 gennaio, 2008 22:36

sì ti conviene farlo un pomeriggio che poi la sera non esci..così poi hai anche tutta la notte per sbiancarti.....

l'avevo già chiesto in un altro topic...ma mi hanno spedito di qua...

dato che tinge molto la curcuma, se si volesse aggiungere allo shampoo per riflessare una persona biondo scura (il mio moroso) posso aggiungerlo direttamente al boccione dello shampoo o del balsamo oppure va a male???
e in che dosi???

dite che si vede molto sui capelli?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda Altea » lunedì 14 gennaio, 2008 22:54

liqui, il punto è che non è che schiarisce, tinge di giallo...dipende da quel che ne viene fuori sulla base del tuo lui...per esempio mi sa che su dei capelli bianchi potrebbe venire una cosa così

Immagine
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda malinche » lunedì 14 gennaio, 2008 22:57

ussignur
:roll:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda Satine » lunedì 14 gennaio, 2008 23:24

Altea ha scritto:Immagine

Ipse dixit: Lo vuoi un palloncino colorato?
Satine
Isn't it ironic?

Messaggioda liquirizia » lunedì 14 gennaio, 2008 23:32

NOOOOOOOOOO non lo voglio!!!!!maledetto pagliaccio!

non ho visto il film ma ormai direi che è universale quella battuta!!!

comunque non vorrei rischiare di farlo diventare arancione....ma scusate non rimarrà tanto sto effetto zucca....insomma in un lavaggio andrà via???
e poi se non si tiene in posa molto, tipo mezz'ora, cosa verrà fuori???

non dovrò mica far fare da cavia al mio moroso????
io sono scura come faccio a provarlo?
liquirizia

Messaggioda Patrizia » martedì 15 gennaio, 2008 00:30

Liqui, ma quanta pazienza ha il tuo ragazzo? Prima l'henné, adesso vuoi provare con la curcuma... ma lo sa cosa gli metti in testa? :D
Il mio ragazzo non mi farebbe avvicinare nemmeno :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda murex » martedì 15 gennaio, 2008 01:06

:lol: :lol: :lol: mi sto piegando in due...

anche io non sono dell'idea che la curcuma faccia al caso tuo..non aiuta il biondo..tinge proprio di giallo taxi :D
meglio provare col classico shampo schultz alla camomilla..no?

edit: comunque se proprio vuoi provare, credo di sì, che in una lavaggio vada via, così 'a naso' direi di sì ;)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda malinche » martedì 15 gennaio, 2008 01:08

zafferano und limone mi sembra piu' leggero... sbaglio?
(ma coprira' i primi capelli bianchi?)

:oops:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO