di Barbara Righini
online dal 2005

Esperte: quale conservante?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Esperte: quale conservante?

Messaggioda palmy » domenica 06 gennaio, 2008 15:31

Premetto che ho tentato. Sono andata in farmacia a chiedere il phenonip e più di una volta ho avuto come risposta una faccia allibita, percossaattonita, (sì, tipo Il 5 maggio). Così pur avendo a casa tutto quello che mi serve per fare, arricchire e emulsionare una crema non l'ho ancora fatto.
Avendo io comprato delle cosine su fresholi ho chiesto alla gentilissima helen (l'amministratrice del sito) se avesse intenzione di mettere in vendita anche un conservante (perché su questo aroma zone defeziona alla grande dato che continua con il suo estratto di semi di pompelmo). Helen mi ha rimandato al sito http://www.aromantic.co.uk/index.htm dove però ci sono diversi prodotti. Quale mi conviene prendere?
Ecco le alternative:

1) Citro-zine Bitter Orange Extract (ma mi sa che trattasi di estratto di semi di pompelmo)

2)Parabens (Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben & Propylparaben)

3)Preservative 12 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)

4)Preservative K (Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, and Potassium Sorbate)

A occhio e croce a me sembrano meglio gli ultimi due e forse tutto sommato il Preservative 12, è così?
Ultima modifica di palmy il domenica 06 gennaio, 2008 19:25, modificato 1 volta in totale.
palmy

Messaggioda palmy » domenica 06 gennaio, 2008 16:03

Grazie, effettivamente che i parabeni non andassero bene avevo qualche sospetto anch'io, anche se non ho assolutamente idea di che cavolo siano, ma non ha importanza... :D
palmy

Messaggioda LaFrà » lunedì 07 gennaio, 2008 16:03

Non è che i parabeni in generale non vanno bene, il phenonip è una miscela di fenossietanolo e parabeni, no? Sul biodiz ionario methylparaben e ethylparaben hanno pallini verdi, il propylparaben invece un rosso.
LaFrà

Messaggioda palmy » lunedì 07 gennaio, 2008 22:10

:oops: sarò tonta ma non ho capito quale devo prendere, una volta non so chi diceva che il preservative 12 non è male...
palmy

Messaggioda palmy » martedì 08 gennaio, 2008 16:25

Ma perché nessuno mi risponde? :roll:
palmy

Messaggioda Patrizia » mercoledì 09 gennaio, 2008 12:35

Hai pensato al Potassio Sorbato e sodio Benzoato che sono sicuramente ecobio e si trovano anche in Italia (senza andare su Aromantic)? :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO