di Barbara Righini
online dal 2005

Aiuto detergente doccia

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Aiuto detergente doccia

Messaggioda khosamui » domenica 06 gennaio, 2008 01:30

Ciao a tutte... vi chiedo un aiuto ... grazie a gentilissimi consigli ho provato a spignattare il mio primo detergente per la doccia ma nonostante decine di prove non riesco a risolvere un problema di fondo relativo al ph e alla consistenza\densità della miscela. Allora, il dilemma è presto evidenziato: miscelando 25% di lauramidoprpyl betaine con 25% di sodium laroyl sarcosinate e poi con acqua al 43% (il restante 7% sono glicerina 3%, vitamina E 2%, Olio essenziale 1%, conservanti 0,50% e acido citrico) ottengo da subito una miscela abbastanza densa che però presenta ph7...aggiungendo acido citrico o lattico (ho provato anche questo), raggiunto ph 6, ottengo una consistenza cremosa ma se continuo a mettere acidificante per arrivare a ph 5\5,5 si smonta tutto. Tra l'altro, presa dalla rassegnazione, ho provato ad accontentarmi del ph6 ma se prima la miscela è densa, dopo una decina di minuti diventa molto più liquida. Ultimo ...dopo basta (-:... ho tentato anche con la gomma xantana ma mi viene un composto viscido, filamentoso e poco performante. Scusate se mi sono dilungata molto ma sono davvero affranta!!! qualcuna mi aiuta?
khosamui

Messaggioda barbara » domenica 06 gennaio, 2008 11:06

koshamui, perchè non vai in OT a dirci qualcosa di te? :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda khosamui » lunedì 07 gennaio, 2008 01:22

...scusami tanto Barbara... hai ragione ed ho già provveduto, spero solo di non essermi dilungata troppo!
khosamui

Messaggioda Lilli » lunedì 07 gennaio, 2008 17:33

Ciao khosamui, purtroppo quello della densit? ? un problemino difficile da risolvere. La xantana fa sempre effetto bava o "blocchetto" (quando ne metti tanta il detergente non scorre proprio fuori dal flacone). Per? a pH 6 io ho sempre dei composti abbastanza densi anche senza xantana, e mi pare strano che i tuoi diventino liquidi col passar del tempo. Bisogna acidificare poco per volta, rimestare con pazienza e ritestare il pH dopo un po' di tempo... poche gocce di acido in pi? e il detergente si smonta, lo recuperi solo aggiungendo roba alcalina e nemmeno sempre. Pu? anche darsi che le cartine che usi non siano il massimo della precisione, ? abbastanza comune che diano risultati leggermente sballati.
Comunque sia, la densit? e la consistenza di certi detergenti industriali ? impossibile da raggiungere; sles e cocamidi fanno la parte del leone, di solito, e a volte vengono usati polimeri (carbomer) che danno dei bellissimi risultati in quanto a texture morbide e cremose. Personalmente mi accontento di roba non perfetta, ma comunque ecobio e soprattutto fatta con le mie manine.
________
MAINE MARIJUANA DISPENSARY
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:15, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda vittorio urbani » mercoledì 09 gennaio, 2008 16:56

salute khosamui,

fermo restandop quanto ti ha scritto lilli riguardo tamponare il ph in step successivi, ti consiglio di togliere il 2% di vitamina E e l'1% di olio essenziale è troppo: ogni corpo oleoso tende a smollare la viscosità in maniera drastica; prova a metterne non più dello 0,5% tra entrambi.

Buona giornata.
vittorio urbani

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO