di Barbara Righini
online dal 2005

I saponi di madleine [pag 7: sapone al pompelmo]

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

I saponi di madleine [pag 7: sapone al pompelmo]

Messaggioda madleine » giovedì 27 dicembre, 2007 17:24

ebbene sì, visti i giorni di vacanza mi sono cimentata.
Ora però sono molto dubbiosa...

Alura, ho usato, per il metodo a freddo:
200 gr di olio di oliva
25 gr di soda caustica
60 gr di acqua

Ho riempito 3 barattolini dello yogurth, che ora stanno riposando dentro la coperta. Però non dovrebbero essere caldi? Ho sbirciato poco fa, e della fase gel nessuna traccia :roll:

Il mio dubbio è di aver mixato troppo poco, perchè il composto tendeva a schizzare un po', e allora ho cercato di fare il minimo indispensabile.
Prima di mettere negli stampini era diventato cremoso, giallino tenue... è corretto?

E se non avessi mixato abbastanza, rischio di dover buttare tutto?
Saponificatrici esperte, help!
Ultima modifica di madleine il venerdì 02 maggio, 2008 12:47, modificato 6 volte in totale.
madleine
SaponaiaConvinta

Messaggioda silvia » giovedì 27 dicembre, 2007 17:44

:) :) la prima volta che ho fatto il sapone non ho visto la fase gel....appena alla terza finalmente ho azzeccato il momento.....solitamente toccando lo stampo lo sentivo tiepido....il mio problema è l'opposto del tuo, io verso sempre troppo tardi, mescolo troppo......quando domani togli dallo stampo dimmi com'è!! :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Lilli » giovedì 27 dicembre, 2007 18:09

Brava Madleine, vedrai che il sapone riuscir? comunque... negli stampi piccoli non sempre il sapone va in gel, per? tu tienilo al calduccio comunque.
Se non fa gel, non succede niente. Il sapone potrebbe essere meno bello da vedere, ma ? usabile lo stesso :)
Dopo averlo tolto dai bicchierini, lascialo stagionare in un posto fresco per almeno un mese - ma 2 mesi ? meglio. Ti stupir? come ha stupito me (e io ero una di quelle che il sapone non lo voleva fare, troppa fifa della soda :) )
________
Jailbroken
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:13, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda madleine » giovedì 27 dicembre, 2007 18:52

grazie per l'incoraggiamento ragazze :)
Ho sbirciato di nuovo, ora è decisamente più bianco, credo quindi che stia 'reagendo', giusto?

@lilli: deve stagionare anche 2 mesi? :o Pensavo meno in effetti...

In ogni caso ormai sono lanciata, ho già un sacco di idee per i prossimi esperimenti :D
Devo solo procurarmi un po' di materie prime (oli essenziali, qualche olio base un po' più pregiato, qualcosa di naturale per colorare...)

Domani vi faccio sapere com'è venuto, magari posto qualche foto!
madleine
SaponaiaConvinta

Messaggioda silvia » giovedì 27 dicembre, 2007 19:46

:) madleine se non sbaglio il sapone a base d' olio d'oliva è quello che ha il periodo di stagionatura più lungo.....per il primo che ho fatto con solo olio d'oliva e karitè (ricetta presa dal libro il mio sapone), il tempo indicato per la stagionatura era due mesi..... :) :) :) :) che scadono tra due giorni......non vedo l'ora di provare!!! :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda madleine » giovedì 27 dicembre, 2007 20:00

silvia ha scritto: per il primo che ho fatto con solo olio d'oliva e karitè (ricetta presa dal libro il mio sapone), il tempo indicato per la stagionatura era due mesi..... :) :) :) :) che scadono tra due giorni......non vedo l'ora di provare!!! :)

:woohoo:
foto foto!!!
madleine
SaponaiaConvinta

Messaggioda Paperina » giovedì 27 dicembre, 2007 21:27

Brava madleine! A me fare il sapone ha entusiasmato e inoltre le persone che l'hanno ricevuto come pensiero di Natale sono state contente (anche se non so se l'abbiano già provato.. :D )
Io ho fatto il sapone due volte, e anche io per i primi la fase gel l'ho persa.. la seconda credo di avera vista, era prorpio leggermente più scura al centro e bianca sui bordi!
Aspettiamo le foto del tuo sapone!!! :D
Paperina

Messaggioda Lilli » venerdì 28 dicembre, 2007 15:43

Il sapone fatto a freddo continua a "reagire" per parecchio tempo, ma mantiene delle virt? che i saponi industriali non avranno mai... per contro, richiede che tu sviluppi la virt? della pazienza ;-) Meglio non usare un sapone fatto col metodo a freddo prima di un mese, sia perch? ti si scioglierebbe velocemente, sia perch? potrebbe essere caustico. Questo vale soprattutto per i saponi fatti col 100% di olio d'oliva, dicono sia particolarmente bastardo da saponificare... il motivo non lo conosco, ma mi fido di chi ha sperimentato prima di me :)
________
Motorcycle tires
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:13, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda madleine » venerdì 28 dicembre, 2007 17:51

ecco le foto del sapone appena tolto dagli stampini!
Sono felicissima! Non speravo venisse così bene :ponpon:
Ora sono più lanciata che mai: urge ordine per procurarsi le materie prime e andare avanti con gli spignattamenti saponiferi!!!

Immagine

ps: notare che si vede la scritta "Yomo" del vasetto dello yogurth :D
madleine
SaponaiaConvinta

Messaggioda eleonora85 » venerdì 28 dicembre, 2007 17:55

che belli!!!!
Mi fanno venire in mente dei budini, e quindi mi viene voglia di mangiarli!!!!! :P
Essere nient’altro che se stessi in un mondo che fa di tutto, giorno e notte, per farti diventare qualcun’altro. Vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare. Senza smettere mai di lottare.
eleonora85
FreddieMercuryLover

Messaggioda AMELIE » venerdì 28 dicembre, 2007 18:19

è vero sembrano budini.............
belli davvero!!!! :cincin:
AMELIE

Messaggioda fioredelmale » venerdì 28 dicembre, 2007 18:19

Te lo ripeto anche qui, bravissima :ponpon:
fioredelmale

Messaggioda silvia » venerdì 28 dicembre, 2007 20:01

:) :) madleine, i saponi sono splendidi......saponificare è meraviglioso......sotto il letto ho più di 2 kg di sapone a riposare :) .....domani scade la stagionatura del primo lotto......non vedo l'ora di provare.....oggi ho ricevuto le cartine per misurare il ph :) :) ......appena riesco inserisco documentazione fotografica :) :) :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda lakura » venerdì 28 dicembre, 2007 20:35

madleine, COMPLIMENTONI!!!!
riuscito a prima botta ;)

come ti diceva Lilli, nelle formine piccole non sempre il sapone va in gel, e' perche' disperde piu' velocemente il calore (la massa "tiene" e il gel arriva come effetto della temperatura). cmq, saranno dei saponi bellissimi! :)
________
Mazda 121 specifications
Ultima modifica di lakura il lunedì 07 febbraio, 2011 23:54, modificato 1 volta in totale.
lakura

Messaggioda Satine » venerdì 28 dicembre, 2007 21:03

:clap: :clap: :clap: Sono BELLISSIMI!!!! La consistenza soprattutto, ricorda davvero quella di un budino, se non una ricotta! :P I saponi più appetitosi che abbia mai visto.
Bravissima!
Satine
Isn't it ironic?

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO