di Barbara Righini
online dal 2005

Cremina balsamica...ho esagerato???

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Cremina balsamica...ho esagerato???

Messaggioda liquirizia » domenica 16 dicembre, 2007 12:22

scusate se faccio un altro post con argomento olii essenziali, ma così magari il mio interrogativo è posto in maniera più chiara! :)

dunque prima di intossicare amici con le mie creazioni natalizie avrei un interrogativo...
sto facendo una specie di cremina tipo vicks balsamica...
ho usato per 30grammi

olio oliva
burrokaritè
una scaglietta di cera d'api e di burro di cacao
olio avocado

ora ho aggiunto degli olii essenziali finchè non sentivo un pò di profumino balsamico, ma non riuscivo mai a raggiungere l'effetto potente...

ho messo
oe timo 1 goccia
oe rosmarino 5 gocce
oe niaouly 5 gocce
mix olii (già prefatto quindi non so le proporzioni) pino, eucalipto, lavanda, menta 16 gocce

l'ho provato ma non si sente quasi nulla (a parte il timo) che è fortissimo......forse avrei dovuto mettere qualcosa tipo oe menta piperita??..ho esagerato con le dosi? qual'è il limite massimo?

vi prego consigliatemi prima che possa intossicare qualcuno....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda azahar751 » lunedì 17 dicembre, 2007 22:26

Direi che non hai esagerato....
hai letto qui?

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2153

è un profumo in pasta, ma si può fare anche balsamico, è per 30 ml la ricetta prevede 22 gocce di o.e!
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda liquirizia » lunedì 17 dicembre, 2007 23:19

..sì ho letto quella ricetta..infatti io ne ho messe 27 di gocce... e vorrei aggiungerne altre di menta piperita...sbaglio??
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda Serese » martedì 18 dicembre, 2007 00:17

liquirizia ha scritto:.e vorrei aggiungerne altre di menta piperita...sbaglio??

io non esagererei.. la menta può irritare. semmai aggiungile poco a poco e vedi di volta in volta come reagisce la tua pelle facendo prove su piccole parti.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda liquirizia » martedì 18 dicembre, 2007 00:30

okei grazie! fino ad ora come dosi non mi ha dato fastidio...la menta però la devo ancora aggiungere...probabilmente per ottenere l'effetto rinfrescante ci vorrebbe un oe che contiene mentolo...quindi oltre la menta cosa ci potrebbe essere(magari meno irritante)?

poi comunque dovrebbe essere una cremina da mettere alla base delle narici, sul petto e collo..non quindi per grandi zone..
liquirizia

Messaggioda Serese » martedì 18 dicembre, 2007 00:54

o.e. contenenti mentolo non ne conosco oltre alla menta.. però sono indicati come balsamici o d'aiuto per le vie respiratorie la canfora, l'abete, il tea tree, l'issopo, l'origano, la salvia, il niaouli. ma non so quanto possano risultare irritanti. :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda alcisa » martedì 18 dicembre, 2007 13:09

forse ti può aiutare la formulazione della crema balsamica della Fitocose:
Estratto di Timo
Olio essenziale di Eucalipto
Olio essenziale di Menta
Olio essenziale di Arancio
Olio essenziale di Cajeput
Olio essenziale di Wintergreen

Io l'ho usata alcune volte in pieno raffreddore, ma a dir la verità non ho notato miglioramenti!
alcisa

Messaggioda liquirizia » martedì 18 dicembre, 2007 19:22

grazie dei consigli!!! :)
credo comprerò oe di menta e proverò...naturalmente in bassissime quantità!
a me aiuta molto mettere una goccia di rosmarino e niaouly in burro di karitè e spalmarle sul petto quando ho la tosse...
liquirizia

Messaggioda Hyra » mercoledì 19 dicembre, 2007 09:54

Secondo me se vuoi ottenere un effetto vixvaporub, l'ingrediente con cui esagerare potrebbe essere l'o.e. di eucalipto...
*** ? ***
Hyra

Messaggioda apollonia » mercoledì 19 dicembre, 2007 10:05

Se metti la crema con o.e. su pelle irritata (e la base del naso durante il raffreddore lo è!) potrebbe fare un danno ben maggiore del beneficio balsamico. Su pelle non integra anche una bassa concentrazione di o.e. può peggiorare la situazione, sopratutto con o.e. balsamici.

Il profumo in crema ha una maggiore concentrazione di o.e. appunto perchè viene usato come profumo, sui polsi, dietro le orecchie, ecc.
apollonia

Messaggioda liquirizia » venerdì 21 dicembre, 2007 21:00

...quindi Apollonia tutte le volte che ho messo su pelle irritata burro di karitè con oe di tea tree per lenire l'irritazione ho sbagliato???a me ha sempre funzionato.....
liquirizia

Messaggioda apollonia » sabato 22 dicembre, 2007 02:41

Ciao Liquirizia, il mio era un consiglio prudenziale e generico. Se tu ti sei trovata bene... va benissimo così! Dipende dal tipo di pelle, dalle condizioni in cui è. Io ho un raffreddore potente, il naso orridamente infiammato e l'altra sera ho messo del karitè con 1 goccina di o.e.: pensavo mi andasse a fuoco la pelle! Ho lavato via e messo l'olio di ribes all'istante.
Altrimenti non ho nessun problema.(a parte un abuso di tea tree da cui devo stare alla larga per un bel pò).
apollonia

Messaggioda liquirizia » sabato 22 dicembre, 2007 16:13

....sì in effetti bisogna andarci cauti...ma com'è che sei diventata sensibile al tea tree?quanto ne usavi??...no per capire se sono a rischio sensibilizzazione..
liquirizia

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO