di Barbara Righini
online dal 2005

Unguento lenitivo puzzone, ho sbagliato qualcosa?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Unguento lenitivo puzzone, ho sbagliato qualcosa?

Messaggioda azahar751 » giovedì 13 dicembre, 2007 12:07

Ho sciolto a bagnomaria il burro di karitè con qualche pezzetta di cera d'api, ho aggiunto l'oleolito di camomilla, calendula e malva. Poi qualche ml di olio di ribes nero. A freddo infine una decina (su 40 ml di unguento) circa 10 gocce di o.e. di mathricaria camomilla, blu, quindi ricca di azulene (Lilli docet!).
A parte il fatto che il giallino dato dalla cera d'api con il blu della camomilla ha dato un colore verdastro, ma poi l'odore è davvero :sick: !

L'ho chiesto anche nel topic degli oleoliti: l'odore è dovuto all'olio di sesamo, alla camomilla, alla calendula o alla malva???
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda LaFrà » giovedì 13 dicembre, 2007 14:33

La cold cream che faccio io con oleolito calendula\lavanda\camomilla, burro di karitè, cera d'api e acqua di rose ha un profumino ottimo, non c'è neppure bisogno di aggiungere oe.
Puzzava subito appena fatto o ha cominciato dopo un po'? Forse è l'olio di ribes non va bene, se è un olio delicato riscaldandolo potrebbe essere irrancidito. L'olio di sesamo che odore ha?
LaFrà

Messaggioda vittorio urbani » giovedì 13 dicembre, 2007 14:47

eh sì, meglio metterlo a freddo il ribes nero; eppoi è sempre possibile che un unguento abbia un odore non troppo delicato: sta negli ingredienti usati nel complesso e non è detto che perchè sia un prodotto fatto bene ti debba venire anche profumato.
vittorio urbani

Messaggioda azahar751 » giovedì 13 dicembre, 2007 22:49

Forse non mi ero spiegata...il ribes nero l'ho messo a freddo, e comunque non puzza ;-) (sennò non lo userei 2 volte al giorno!). Puzza l'oleolito, ho il dubbio che già il sesamo di per sè fosse troppo forte, poi con le erbe....intendiamoci, non puzza di rancido, niente è andato storto nella macerazione, è un ODORE di erbe molto forte, ma io credevo che camomilla, calendula e malva profumassero :x . A metterci l'o.e. di mathricaria camomilla la situazione non è migliorata, anzi, direi il contrario.....
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Hyra » venerdì 14 dicembre, 2007 09:46

L'olio di sesamo è di due tipi: chiaro e scuro.
Quello scuro ha un odore molto forte, perchè è fatto con i semi tostati. A me piace molto, ma non a tutti , può essere che sia quello il problema? Inoltre anche la calendula in olio non è che sia proprio profumosa...
L'o.e. di camomilla temo che non ce la possa fare da solo: secondo me potrebbe essere risolutivo aggiungere lavanda o geranio...
*** ? ***
Hyra

Messaggioda vittorio urbani » venerdì 14 dicembre, 2007 13:22

azahar751 ha scritto:A metterci l'o.e. di mathricaria camomilla la situazione non è migliorata, anzi, direi il contrario.....

confermo, il mio naso repelle la matricaria in tutte le sue forme. :roll:
vittorio urbani

Messaggioda Lilli » venerdì 14 dicembre, 2007 17:24

E devi sentire cosa non ? la cold cream con l'oleolito di iperico... :sick:
________
The Hills Advice
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:12, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda azahar751 » venerdì 14 dicembre, 2007 17:47

Lilli ha scritto:E devi sentire cosa non è la cold cream con l'oleolito di iperico... :sick:

Comunque...come PROVA d'AMORE è stata superata: l'uomo si è fatto spalmare per due sere di fila :D
Francesca
azahar751
BioUntrice

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO