di Barbara Righini
online dal 2005

Si può fare un deodorante spray?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Si può fare un deodorante spray?

Messaggioda azahar751 » mercoledì 12 dicembre, 2007 16:09

Ho trovato questa ricetta su Aromazone ma non mi convince affatto:

2. Spray anti-transpirant (J. Cox)1(p.270):

Eau : 1 tasse

Poudre d'alun : 1 cuillère à café 1/2

Vodka : 1/4 tasse

Mélanger tous les ingrédients et bien remuer jusqu'à ce que la poudre d'alun soit dissoute. Verser dans un flacon spray ou un récipient propre avec un couvercle bien ajusté. Vaporiser sur le corps ou utiliser un coton pour appliquer.

So che c'è già la ricetta del deodorante cremino ma non mi piace, quasi tutti i deo lasciano sui miei vestiti degli aloni, tutti tranne gli spray e l'allume di Barbara.
Avevo provato a fare un deo con bicarbonato, acqua e o.e. come suggerito da Lola ma anche quello lasciava aloni :x .

C'è qualche alternativa?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Scintilla » mercoledì 12 dicembre, 2007 16:22

Io ho fatto acqua + allume e basta : gli aloni non li lascia , ma nemmeno ha un effetto deodorante molto duraturo . Forse aggiungendo la vodka ( o l'alcool ) potrebbe andar meglio . Però l'unico modo per per vedere se funziona è provare , la nostra pelle è diversa da soggetto a soggetto .

PS : l'alone dello spry di Lola forse era dovuto all'oe ;)
Ultima modifica di Scintilla il mercoledì 12 dicembre, 2007 16:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Scintilla

Messaggioda azahar751 » mercoledì 12 dicembre, 2007 16:23

Gli o.e. nell'alcol si sciolgono? O restano insoluti?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Scintilla » mercoledì 12 dicembre, 2007 16:27

Non si sciolgono in fasi acquose ( se non ricordo male ) ma in quelle oleose , però ci sono prodotti a base di alcool che si usano per la dispersione , quindi suppongo che acqua+alcool+allume+oe vada bene , ma meglio che confermi una esperta del campo .
Immagine
Scintilla

Messaggioda merissima » mercoledì 12 dicembre, 2007 18:55

Io so che gli oli essenziali nell'alcool si sciolgono....se sono puri.
merissima

Messaggioda vittorio urbani » mercoledì 12 dicembre, 2007 20:15

Buona sera,

gli olii essenziali si sciolgono in alcool buongusto senza problemi (quando non sono puri NON SONO olii essenziali!); purtroppo aggiungendo molta acqua si separano, per cui o fate una soluzione idroalcoolica con molto alcool (40-60%) oppure vi toccherà agitare prima dell'uso.

Per la domanda di rirchiesta alternative di azahar, purtroppo non ce ne sono a meno di usare solubilizzanti. Ma basterà sciogliere un pò di allume di rocca (grattugiate la pietra contro i tagli da rasatura, si trova al supermercato e costa poco) in acqua calda, raffreddare ed eventualmente filtrare se rimangono residui.
vittorio urbani

Messaggioda merissima » mercoledì 12 dicembre, 2007 22:39

ok, ho sbagliato :D
Dovevo scrivere:....se sono tali. :)

Di solito io faccio sciogliere prima gli oe in alcool, poi aggiungo acqua. Non è meglio così? :roll:
merissima

Messaggioda vittorio urbani » mercoledì 12 dicembre, 2007 23:50

merissima ha scritto:Di solito io faccio sciogliere prima gli oe in alcool, poi aggiungo acqua. Non è meglio così? :roll:

si FA così! :) Si può anche far stagionare la soluzione eppoi filtrare per illimpidire la soluzione ma si perdono alcune componenti, le meno solubili.
vittorio urbani

Messaggioda merissima » giovedì 13 dicembre, 2007 01:20

;-)
merissima

Messaggioda Diakranis » lunedì 28 gennaio, 2008 19:36

mi sembra di ricordare che mettere allume e bicarbonato non va bene,.... mi sembra che me l'avessero detto proprio qui, ma non ricordo ne troov dove... confermate?

il mio ragazzo mi ha commissionato un deo..

lui non suda tantissimo e non l'ho mai sentito puzzare, giusto d'estate piena e quasi a sera...

per dire, usavamo tutti i due il dove, lo stesso, lui una passata appena sfiorata ed era a posto fino a sera, io almeno 5 o 6 passate se non volevo puzzare a metà pomeriggio...

cosa mi dite?
Diakranis

Messaggioda artemis » venerdì 01 febbraio, 2008 19:49

Hai provato con la soluzione satura di acqua e bicarbonato, aggiungendo poche gocce di OE? E' facilissima, e se il tuo ragazzo suda poco è perfetta. Basta poi agitare prima dell'uso.
Se ti serve ti spiego bene come farla. Cmq è stata descritta molte volte in questo forum, se spulci un po' la trovi, adesso non ricordo bene...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda Letizia » lunedì 13 aprile, 2009 16:37

Uppo il thread perchè ho letto una cosa che mi interessa e a cui nessuno ha risposto. Si possono mettere insieme bicarbonato e allume o rischio di far esplodere lo spray per le scarpe puzzone?! :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

Messaggioda biccia » lunedì 13 aprile, 2009 18:21

Letizia ha scritto:Uppo il thread perchè ho letto una cosa che mi interessa e a cui nessuno ha risposto. Si possono mettere insieme bicarbonato e allume o rischio di far esplodere lo spray per le scarpe puzzone?! :mrgreen:

anch'io avevo letto da qualche parte che non funzionava (credo per i ph :roll: ma non ne sono certa), ma sul post dell'allume di potassio si parla di un deodorante a base di acqua, allume di potassio e un po' di bicarbonato.
appena prendo un'altra pietra (mi scoccia frantumare questa che ho) lo provo.

guarda qui
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
biccia

Messaggioda valefaramir » martedì 14 aprile, 2009 06:36

Diakranis ha scritto:
lui non suda tantissimo e non l'ho mai sentito puzzare, giusto d'estate piena e quasi a sera...

per dire, usavamo tutti i due il dove, lo stesso, lui una passata appena sfiorata ed era a posto fino a sera, io almeno 5 o 6 passate se non volevo puzzare a metà pomeriggio...

cosa mi dite?

che è tutto molto ingiusto...ma purtroppo non sei la sola :roll: .Io mi ci devo spalmare nel deodorante
valefaramir
Skywalker

Messaggioda Lola » martedì 14 aprile, 2009 11:43

allume (molto acido) e bicarbonato (basico) fanno reazione chimica e si annullano a vicenda, non si può.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO