di Barbara Righini
online dal 2005

Bisabolo: come lo usate?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Bisabolo: come lo usate?

Messaggioda NarcoticVenus » mercoledì 12 dicembre, 2007 13:01

non sapevo se postarlo qui o nell'angolo dello spignattamento :oops:
comunque....io ho un po'la fissazione per i prodotti lenitivi,quindi prima o poi dovevo provare anche questo :) , solo che non so come usarlo.
Ho letto la ricettina di Monday della pasta all'ossido di zinco,che sicuramente proverò a replicare ^^, ma poi?altri usi?
Su AromaZone danno la ricetta di una crema viso,ma mi interessa poco,mi chiedevo se (e come) si potesse preparare una maschera lenitiva (magari da applicare dopo la ceretta),un tonico o un siero per il viso o per il corpo.Suggerimenti :) ?
E poi...è realmente efficace contro i rossori e le irritazioni?
NarcoticVenus

Re: Bisabolo: come lo usate?

Messaggioda vittorio urbani » mercoledì 12 dicembre, 2007 20:17

NarcoticVenus ha scritto:E poi...è realmente efficace contro i rossori e le irritazioni?

sì, ha evidenze scientifiche a riguardo; ottimo se lo associ ad altre molecole lenitive, magari ad un buon gel d'aloe (se hai il bisabololo puro potresti mescolarlo sul momento al gel nel palmo della mano; bastano una-due gocce di bisabololo).
vittorio urbani

Messaggioda NarcoticVenus » mercoledì 12 dicembre, 2007 21:04

Grazie mille,temevo non mi rispondesse nessuno :oops:
sì,ho il gel d'aloe Zuccari (spero sia valido),proverò ad aggiungerlo a quello
scusami se ti disturbo ancora...ma sarebbe possibile anche utilizzarlo per fare un tonico per il viso?
grazie :love:
NarcoticVenus

Messaggioda vittorio urbani » mercoledì 12 dicembre, 2007 23:42

NarcoticVenus ha scritto:Grazie mille,temevo non mi rispondesse nessuno :oops:

un bacio. :)

Fare un tonico al bisabololo? Solo se usi una quantità eccessiva di alcool perchè altrimenti non ti si scioglie in acqua, ma troppo alcool sarebbe assurdo in un prodotto lenitivo antiarrossamento.

Buona serata.
vittorio urbani

Messaggioda LaFrà » mercoledì 12 dicembre, 2007 23:56

Ma se uno avesse il solubilizzante poliglicerile 10 laurato, si potrebbe fare? Magari usando come base un acqua di rose o un'infuso di calendula\camomilla?
:)
LaFrà

Messaggioda NarcoticVenus » giovedì 13 dicembre, 2007 11:58

Grazie :)

ah,no no,l'alcool solo nei cocktail ;-) ,quindi abbandono questa idea malsana che mi era venuta del tonico al bisabolo

LaFrà,tu dici di aggiungere il bisabolo all'acqua di rose o a un infuso (anche a un qualsiasi idrolato?),utilizzando poi questo "poliglicerile 10 laurato" (quindi senza bisogno di alcool)? Confesso che sono ancora molto ignorante in materia di preparazioni casalinghe quindi questo poliglicerile è per me uno sconosciuto :oops: ...al momento non è nel mio armamentario,magari lo prenderò quando sarò un po' più erudita ;-)
è un ingrediente "tranquillo" o rischio di fare pasticci usandolo?
:)
NarcoticVenus

Messaggioda LaFrà » giovedì 13 dicembre, 2007 14:28

Aspetta aspetta!
Neppure io l'ho mai usato, mi deve arrivare adesso con un ordine collettivo insieme al bisabololo e, tra le altre cose, meditavo appunto di usarlo per farci tonici, per cui questo topic mi è capitato proprio a fagiolo :)
LaFrà

Messaggioda vittorio urbani » giovedì 13 dicembre, 2007 14:49

sì col poliglicerile-10 laurato forse puoi solubilizzarlo ma devi metterne molto rispetto al bisabololo; meglio sarebbe usare un poco di alcool, un poco di glicerina e un poco di poliglicerile e vedere che ne viene fuori.
vittorio urbani

Messaggioda NarcoticVenus » giovedì 13 dicembre, 2007 19:33

vittorio urbani ha scritto:sì col poliglicerile-10 laurato forse puoi solubilizzarlo ma devi metterne molto rispetto al bisabololo; meglio sarebbe usare un poco di alcool, un poco di glicerina e un poco di poliglicerile e vedere che ne viene fuori.

grazie,nel caso proverò così,mi sembra la scelta più saggia :)

LaFrà dove hai preso il bisabolo?io volevo prenderlo da AromaZone ma se c'è la possibilità di prenderlo da un web store italiano preferisco ;-) ,dato che l'ordine da AromaZone ho intenzione di farlo dopo Natale
NarcoticVenus

Messaggioda Diakranis » giovedì 13 dicembre, 2007 21:21

io piuttosto mi domandavo... visto che ho già un mix di olii vegetali (con due o tre gocce di OE) che uso in abbinata al j'aloè (e prossimamente userò solo il gel d'aloe..) potrei aggiungere il bisabololo a questo mix di olii?

(io faccio un mix di meno di 10 ml)
Diakranis

Messaggioda vittorio urbani » giovedì 13 dicembre, 2007 21:55

Diakranis ha scritto:io piuttosto mi domandavo... visto che ho già un mix di olii vegetali (con due o tre gocce di OE) che uso in abbinata al j'aloè (e prossimamente userò solo il gel d'aloe..) potrei aggiungere il bisabololo a questo mix di olii?

(io faccio un mix di meno di 10 ml)

sì! Perfetto, quanto mix di olii hai ti sei fatta?

Buona serata.

PS se posso permettermi, un bacio alla pantera. :firuli:
vittorio urbani

Messaggioda Diakranis » giovedì 13 dicembre, 2007 22:29

ihihihi si chiama Nefertari.. a lei fa sempre piacere ricevere bacini i grattini... figurati che se entra una persona nella stanza lei comincia a miagolare e se la persona non la va a salutare gli va a dare le testate fino a che non la saluta... :-)

comunque.. io ho riciclato una boccetta da 10 ml di un OE finito per fare il mio mix.. al momento l'ho riempito solo a metà.. borraggine/ribes nero per la mattina e argan /ribes per la sera.. ora vorrei aggiungere magari qualche goccia di olio di germe di grano e magari questo bisabololo.. soprattutto per la sera per lenire la pelle dopo lo strucco...

comunque non farò mai mix di più di 10 ml..

(ho divagato troppo, come al solito...)
Diakranis

Messaggioda NarcoticVenus » venerdì 14 dicembre, 2007 14:08

Diakranis ha scritto:
comunque.. io ho riciclato una boccetta da 10 ml di un OE finito per fare il mio mix.. al momento l'ho riempito solo a metà.. borraggine/ribes nero per la mattina e argan /ribes per la sera.. ora vorrei aggiungere magari qualche goccia di olio di germe di grano e magari questo bisabololo.. soprattutto per la sera per lenire la pelle dopo lo strucco...

te lo copio :)
NarcoticVenus

Messaggioda vittorio urbani » venerdì 14 dicembre, 2007 14:40

Diakranis ha scritto:ihihihi si chiama Nefertari.. a lei fa sempre piacere ricevere bacini i grattini... figurati che se entra una persona nella stanza lei comincia a miagolare e se la persona non la va a salutare gli va a dare le testate fino a che non la saluta... :-)

ma che bello, non mi morde se la soletico e la coccolo... già, è la gioventù attuale, ne ho sentito parlare. :mrgreen:

Dunque, per 10 ml di olio direi 1 ml di bisabololo.
vittorio urbani

Messaggioda Diakranis » venerdì 14 dicembre, 2007 15:01

grazie mille! sei una miniera di informazioni! :-)
Diakranis

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO