di Barbara Righini
online dal 2005

usi dell'origano

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

usi dell'origano

Messaggioda diana » lunedì 10 dicembre, 2007 15:26

sistemando la dispensa di casa mi sono accorta che ho una quantità spropositata di origano!
dato che non mi basterebbe una vita per fare tutte le pizze necessarie al suo smaltimento, mi sono chiesta se non fosse una bella idea quella di farne un oleolito!
però... poi come lo uso? che proprietà ha l'origano?
avevo vaghe rimembranze di proprietà anticellulite... possibile? magari l'oleolito può essere poi potenziato con altri oli essenziali per farne un olio anticellulite?
che ne pensate?

altra cosa: per le proporzioni olio-pianta come mi regolo?

grazie!!
.diana.
diana

Messaggioda NarcoticVenus » lunedì 10 dicembre, 2007 17:16

Ora non so darti indicazioni specifiche,,,comunque,sì,hai ragione: è uno degli oli essenziali onnipresenti nella composizione degli anticellulite :)
Lo puoi usare insieme ad un olio base (e magari insieme ad altri oli essenzial) nella preparazione di un anticellulite,è perfetto.
Sempre per le sue proprietà anticellulite è ottimo se vuoi aggiungerlo a uno scrub casalingo (tipo sale,olio d'oliva,olio d'origano),ai fanghi....

Ah,leggo ora che non hai l'olio essenziale,vuoi fare l'oleolito...poco male,le applicazione sono le stesse ;-)
Per potenziare l'efficacia anticellulite puoi aggiungere l'olio essenziale di ginepro,rosmarino,finocchio,cipresso (ottimo per la circolazione),se me ne vengono in mente altri edito ;-)
NarcoticVenus

Messaggioda diana » lunedì 10 dicembre, 2007 17:31

wow! allora mi sa che procedo, tenetevi forte perchè sarà il mio primo oleolito!! :shock:
.diana.
diana

Messaggioda mondaytiger » lunedì 10 dicembre, 2007 17:33

caspita narcoticvenus, non è che puoi fare mente locale per la lista degli ingredienti e pubblicare questa ricetta di olio anticellulite negli spignatti? sono tutt'orecchi!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda NarcoticVenus » lunedì 10 dicembre, 2007 20:58

mondaytiger ha scritto:caspita narcoticvenus, non è che puoi fare mente locale per la lista degli ingredienti e pubblicare questa ricetta di olio anticellulite negli spignatti? sono tutt'orecchi!

stasera magari ne trascrivo qualcuna :)
io comunque l'oleolito non lo so fare (non saprei da dove cominciare ;) ) pero' prima mi preparavo spesso degli olietti anticellulite con i vari oli essenziali...mi sembra che delle ricette si trovino anche nel sito LillaNatura (l'erboristeria)
NarcoticVenus

Messaggioda Altea » lunedì 10 dicembre, 2007 21:49

un consiglio: non fare come me che ho messo prima l'olio e poi la calendula :oops:

Prima l'origano, vaso basso, largo, aggiungi l'olio schiacciando bene fino a coprire tutto, tieni in un posto scuro e fresco ed assolutamente con qualcosa sotto che sennò ti unge tutti i mobili (non so come faccia, ma vien fuori da ogni dove, anche col barattolo chiuso)

Se poi non dovesse funzionare come anticellulite, puoi sempre usarlo come condimento già pronto per la pasta :D
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda NarcoticVenus » martedì 11 dicembre, 2007 09:58

Allora....Io per fare un olietto anticellulite sceglierei qualche olio essenziale da questa lista:

Ginepro: drenante
Cipresso: ottimo per la circolazione (sia come tonico dei capillari che delle vene) e per combattere gli edemi
Finocchio: diuretico,drenante
Rosmarino: drenante
Limone: geloni,fragilità capillare,varici
Patchouly: io non l'ho mai usato (strano,perché adoro il Patchouly) ma lo consigliano spesso negli oli contro la cellulite,per la sua capacità di combattere la ritenzione idrica (2 o 3 gocce,non di più)

E poi ancora Geranio,Lavanda.....

Io usavo da 5 a 7 gocce di ogni olio essenziale,miscelate a 50 ml di un olio base (miscelando tre oli essenziali,di norma,comunque mai più di quattro)

:)
NarcoticVenus

Messaggioda diana » martedì 11 dicembre, 2007 18:57

grazie per i suggerimenti ragazze!!

@altea... per la pasta, guarda ci avevo pensato! ;-)
.diana.
diana

Messaggioda Penny » martedì 08 gennaio, 2008 11:42

Attenzione al cipresso però, è fortemente allergenico! ;)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
Penny

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO