di Barbara Righini
online dal 2005

trasformare il succo d'aloe in gel

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

trasformare il succo d'aloe in gel

Messaggioda silvia » lunedì 10 dicembre, 2007 09:28

:) :) girovagando sul sito di lola ho letto che tante ragazze usano il gel d'aloe sui capelli......ho provato anch'io, lascia i capelli morbidissimi, è una valida alternativa al gel ai semi di lino!!! :)
il gel che ho io come ingredienti ha: aloe barbadensis, xanthan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.....il succo contiene il 99,55% di aloe barbadensis, acido citrico, sodio benzoato e potassio sorbato.....manca solo lo xanthan gum......è possibile la trasformazione :roll: :roll: ???
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Lilli » lunedì 10 dicembre, 2007 17:51

Possibilissima :)
Con uno 0,4-0,5% di xantana dovrebbe venirti un gel bello fermo. Testa il ph dopo aver messo i conservanti e correggi con citrico fino a ph 4,5.
Fossi in te, stempererei la xantana in pochissima glicerina e solo dopo aggiungerei il succo; la xantana tende ad impallottarsi e non sempre i grumi si sciolgono con il tempo.
________
Free Themes
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:12, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda simpaty » martedì 11 dicembre, 2007 11:57

Ciao :) ,
io il gel lo faccio così:

Fase 1
88 ml di acqua
1gr xanthan gum ( mezzo cucchiaino da caffè)

Fase 2
10 ml di Aloe Vera succo
10 gocce di phenonip
acido citrico quanto basta per sistemare il PH

Un bacio,
Simpaty ;-)
simpaty

Messaggioda silvia » martedì 11 dicembre, 2007 12:04

simpaty ha scritto:Ciao :) ,

Fase 1
88 ml di acqua

Fase 2
10 ml di Aloe Vera succo
10 gocce di phenonip

Un bacio,
Simpaty ;-)

:) :) ciao, mi spiegheresti il procedimento (a caldo, a freddo :roll: )?
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda silvia » martedì 11 dicembre, 2007 12:10

Lilli ha scritto:Possibilissima :)
Con uno 0,4-0,5% di xantana dovrebbe venirti un gel bello fermo. Testa il ph dopo aver messo i conservanti e correggi con citrico fino a ph 4,5.
Fossi in te, stempererei la xantana in pochissima glicerina e solo dopo aggiungerei il succo; la xantana tende ad impallottarsi e non sempre i grumi si sciolgono con il tempo.

:) :) grazie lilli, come conservanti intendi il phenonip? tu lo fai (il gel)? :)

ps. devo procurarmi anche le cartine....è cominciato il conto alla rovescia per il sapone....non vedo l'ora di provarlo!!! :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda simpaty » martedì 11 dicembre, 2007 12:16

allora.....

intiepidisco l'acqua e metto lo xanthan gum agitando vigorosamente, aggiungo gli altri ingredienti e l' acido citrico per regolare il PH.

Ciao,
Simpaty.
simpaty

Messaggioda silvia » martedì 11 dicembre, 2007 12:19

:) grazie!!! non mi resta che comprare ciò che mi manca e provare :) !!!
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Tomatina » venerdì 19 settembre, 2008 23:54

auri ha scritto:Ragazze scusate se la mia vi risulterà una domanda stupida :oops: ma volevo una conferma per essere sicura e evitare sprechi inutili.

Premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta precisa al mio quesito anche se ci sono molti post sull'argomento!

Voglio addensare del succo di aloe per farne un gel.

Pensavo di usare il natrosol, ma possiedo anche la xantana.
So che il natrosol va usato al 2%.
Ma il succo d'aloe non potendo essere riscaldato, per non rovinarlo, vuol dire che lo devo fare a freddo? Giusto? O devo fare un gel con acqua e incorporarci poi l'aloe? :roll:

Poi natrosol meglio di xantana in questo caso vero?
Se il succo contiene gia conservanti serve che ne aggiunga ancora? Mi sembrava di no....

Sono un pò dubbiosa oggi....scusate .....

Scintilla ha scritto:L'aloe lo puoi anche scaldare un pò , non succede nulla di grave . Però c'è anche la Gomma Guar che se non ricordo male può essere introdotta per creare gel a freddo .

auri ha scritto:grazie della tua risposta scintilla. Ci proverò. L'altro tipo di gomma non ce l'ho quindi faro intiepidire e vedremo cosa salta fuori con quello che ho in casa.

A
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Tomatina » venerdì 19 settembre, 2008 23:55

francyna ha scritto:Ho comperato del succo di aloe (di quelli ad uso alimentare che vendono in erboristeria) per farne un gel o introdurlo negli spignattamenti.

Pensavo di partire ad addensarlo con la gomma guar aromazone, e aggiungere i conservanti e magari un po' di glicerina.

Domanda 1: dentro il succo ci sono già potassio sorbato e sodio benzoato come conservanti...che faccio, ne aggiungo ancora? e come regolarmi sulla quantità? Non vorrei metterne troppi! Ho chiesto alla commessa se, una volta aperto, il succo andasse messo in frigo: mi ha riposto di sì, ma non l'ho vista molto convinta e, sulla confezione, non sta scritto da nessuna parte di conservare il succo in frigo dopo l'apertura...che ne devo dedurre? :uhm:

Domanda 2: ho misurato il pH del mio succo e, se non sono impedita a leggere le cartine tornasole (e potrebbe essere :oops: ...), mi risulta pH 4. Ma sodio benzoato e potassio sorbato sono compatili con un pH così acido? E per la pelle non è un po' troppo acido? Non sarebbe meglio pH 5?

Domada 3: (poi ho finito , scusate :oops: ) ma tra il gel che otterrei io dal succo e un gel commerciale per il corpo già pronto ci sarebbero differenze? Cioè, detto meglio, il succo d'aloe può avere una differente "concentrazione" ?

Grazie per i consigli, e ne avete! :)

ladymorgana ha scritto:sono interessata a questo spignatto,usando io chili di gel..purtroppo invece che dissipare i dubbi di francyna,ne avrei altri...ad esempio,partendo dall'inizio...posso usare l'agar agar che mi dicono essere un addensante vegetale?e in che quantita?
poi ci aggiungerei vitamina e..

che ne pensate?

ladymorgana
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Tomatina » venerdì 19 settembre, 2008 23:56

francyna, riguardo agli utilizzi del succo d'aloe, trovi degli interventi interessanti anche in questo thread :)
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda francyna » domenica 21 settembre, 2008 20:56

Grazie, Tomatina! :)
L'ho poi fatto il gel di aloe, con la gomma guar a freddo...come consistenza mi ha soddisfatto abbastanza, ma mi è rimasto il dubbio sul pH troppo acido e l'ho usato solo sul corpo, non sul viso...
Il resto del succo lo userò in spignattamenti creme ;-) , così allungandolo dovrebbe essere ok...
francyna

Messaggioda Tomatina » domenica 21 settembre, 2008 21:00

francyna ha scritto:L'ho poi fatto il gel di aloe, con la gomma guar a freddo...come consistenza mi ha soddisfatto abbastanza, ma mi è rimasto il dubbio sul pH troppo acido e l'ho usato solo sul corpo, non sul viso...

provato a misurarlo? il ph intendo :D
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda ladymorgana » domenica 21 settembre, 2008 23:05

simpaty ha scritto:Ciao :) ,

Fase 1
88 ml di acqua

Fase 2
10 ml di Aloe Vera succo
10 gocce di phenonip
acido citrico quanto basta per sistemare il PH

Un bacio,
Simpaty ;-)

ma cosi' facendo avremmo il 10% di aloe..
cioè tanta acqua e poco succo gellificato..non sarà troppo diluito?

il mio esperimento con l'agar agar non è andato un gran che...pieno di grumi non da buttare ma secondo me non è adeguatamente morbido da poter essere fluidificato ad es,con olio per una cremina epresso...

AIUTOOOOOOOOO

ladymorgana
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda francyna » lunedì 22 settembre, 2008 12:52

Tomatina ha scritto:
francyna ha scritto:L'ho poi fatto il gel di aloe, con la gomma guar a freddo...come consistenza mi ha soddisfatto abbastanza, ma mi è rimasto il dubbio sul pH troppo acido e l'ho usato solo sul corpo, non sul viso...

provato a misurarlo? il ph intendo :D

Sì, è rimasto pH 4!

Troppo per il viso? :roll: Dovrei tamponarlo con la soda (che non ho, perchè ho pauuuuura che scoppi...scherzo! ;) )
francyna

Messaggioda francyna » lunedì 22 settembre, 2008 12:55

ladymorgana ha scritto:il mio esperimento con l'agar agar non è andato un gran che...pieno di grumi non da buttare ma secondo me non è adeguatamente morbido da poter essere fluidificato ad es,con olio per una cremina epresso...

AIUTOOOOOOOOO

ladymorgana

Non è che hai messo troppa agar-agar?

Ma non ti so dire perchè non l'ho mai usata, neanche in cucina...
francyna

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO