di Barbara Righini
online dal 2005

Cera d'api o miele liquido?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Cera d'api o miele liquido?

Messaggioda Marty » mercoledì 05 dicembre, 2007 11:13

Mi è sorto un dubbio o meglio, leggendo tanti vostri commenti, ho le idee confuse..
Venite in mio soccorso!
Allora, sono giorni che leggo i vostri spignattamenti e ricette di vario genere, l'idea è di farne un libro tutto mio....raccolgo le vostre perle di saggezza in un unico raccoglietore...e cosi quando mi serve controllare qualcosa, non avrò bisogno di accendere il pc!

Detto ciò, in molte vostre ricette ho letto di questa famosa cera d'api, difficilmente reperibile e tutto il resto..
Mi chiedevo se non fosse sostituibile con il classico miele!
Hanno le stesse proprietà no?
Cioè, sempre miele è...anche se la cera non è trattata..però se il miele è naturale e biologico, va bene uguale o sbaglio?
Oppure dipende dal prodotto che si vuole ottenere, e quindi è necessaria la differente consistenza da adattare allo spignattamento?
Illuminatemi :D
Ultima modifica di Marty il mercoledì 05 dicembre, 2007 20:52, modificato 1 volta in totale.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Re: C'era d'api o miele liquido?

Messaggioda Scintilla » mercoledì 05 dicembre, 2007 11:17

Marty ha scritto:Oppure dipende dal prodotto che si vuole ottenere, e quindi è necessaria la differente consistenza da adattare allo spignattamento?
Illuminatemi :D

Esattamente così : la cera si scioglie ad una certa temperatura e poi solidifica , quindi è l'ideale per rendere più amalgamati e densi i rossetti , mentre il miele non crea lo stesso effetto , essendo molto più morbido e appiccicoso .
Immagine
Scintilla

Messaggioda Marty » mercoledì 05 dicembre, 2007 11:21

Avevo immaginato, grazie Scintilla... :P ;-)

Quindi diciamo che la cera sarebbe l'ideale nei casi in cui si volesse fare un rossetto, anche un balsamo per le labbra...o comunque un qualcosa di tendente più al solido che al morbido...
Mentre il miele liquido si può utilizzare tranquillamente come aggiunta a creme, impacchi di ogni genere....

Grazie grazie :oops:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda AMELIE » mercoledì 05 dicembre, 2007 11:31

..........come hai già detto tu........se solo non fosse così difficile da trovare!!!!!!! :evil: (internet a parte....)
AMELIE

Messaggioda Taiba » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:26

Mi pare che la cera d'api si possa trovare anche in farmacia/erboristeria col nome di cera alba...o sbaglio???? :shock: Può essere utile saperlo? :)
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba
SqualottaAdHonorem

Messaggioda Serese » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:54

si, la cera d'api è cera alba ma nn so dove si possa trovare.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Micia » mercoledì 05 dicembre, 2007 14:18

io di spignattamento ci capisco poco però la cera d'api non è difficilissima da reperire.. di solito i produttori di miele vendono anche la cera.. magari in questo periodo postresti provare in uno di quei mercatini natalizi in cui si vendono anche "prodotti tipici"..
Micia

Messaggioda mondaytiger » mercoledì 05 dicembre, 2007 16:06

con il miele arricchisci un preparato, magari in modo estemporaneo (impacco, maschera), con la cera d'api crei qualcosa di più solido e duraturo. però io ho messo il miele nella mia "mousse" e ho ottenuto ugualmente dei bei risultati. ma ho bisogno assolutamente anch'io della cera d'api per fare creme più consistenti e che creino una pellicola più duratura
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda silvia » giovedì 06 dicembre, 2007 08:59

Serese ha scritto:si, la cera d'api è cera alba ma nn so dove si possa trovare.

:) :) come ha detto taiba.....in farmacia!!!
la cera d'api l'ho trovata in una vecchia drogheria che tiene un pò di tutto!! :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda AMELIE » giovedì 06 dicembre, 2007 09:47

io ho provato a chiedere all'unico apicoltore che conosco e mi ha detto che non poteva vendermela perchè gli serve!!! :boh:
anche in drogheria???
a me hanno detto questa cosa un paio di giorni fa ma non so perchè mi suonava strano......allora passo oggi stesso !!!
grassie-.....
AMELIE

Messaggioda silvia » giovedì 06 dicembre, 2007 10:00

AMELIE ha scritto:io ho provato a chiedere all'unico apicoltore che conosco e mi ha detto che non poteva vendermela perchè gli serve!!! :boh:
anche in drogheria???
a me hanno detto questa cosa un paio di giorni fa ma non so perchè mi suonava strano......allora passo oggi stesso !!!
grassie-.....

:) :) chiedi la cera d'api vergine, specificando che ti serve per uso cosmetico, non per lucidar mobili!!! :) :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda AMELIE » giovedì 06 dicembre, 2007 10:02

:P ..hai fatto bene a precisare......chissà con cosa sarei uscita dal negozio.....
AMELIE

Messaggioda mondaytiger » giovedì 06 dicembre, 2007 10:53

AMELIE ha scritto::P ..hai fatto bene a precisare......chissà con cosa sarei uscita dal negozio.....

:lol: :lol: :lol: :lol:
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda janedoe » giovedì 06 dicembre, 2007 12:44

Dunque dunque...la cera d'api e il miele sono due cose totalmente differenti dal punto di vista chimico. Ilmiele è una miscela di zuccheri semplici ( fruttosio e glucosio ) acqua, enzimi. La cera ( le cere in generale perchè ve ne sono di diverse origini ) è un tipo speciale di lipide, o meglio una miscela di lipidi diversi da quelli contenuti negli oli e burri ( che sono trigliceridi ), ha un punto di fusione appena superiore alla tempoeratura corporea ( sui 45°C ) ed ha una consistenza unta ma asciutta, cerosa appunto. La resa del miele e della cera dentro a un cosmetico è completamente differente, infatti la cera dà consistenza, effetto filmante e leggermente emulsionante, inoltre è assolutamente non idrosolubile ( mentre il miele lo è ).
Scusate il papiro.. :oops:
janedoe

Messaggioda silvia » giovedì 06 dicembre, 2007 12:51

:) :) il papiro và benissimo......ottima spiegazione!!! :) :) :)
silvia
Pusher-Ecobio

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO