di Barbara Righini
online dal 2005

maschera alla zucca

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

maschera alla zucca

Messaggioda fanny v. » sabato 28 luglio, 2007 00:55

I miei spignattamenti sono alquanto semplici e casalinghi, ma devo dire che ho avuto una diabolica soddisfazione a ottenere lo stesso risultato di una maschera fattami dall'estetista (Olos natura alla zucca), scopiazzandola con tre ingredienti che avevo in casa:
- una fettina di zucca
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaino di yogurt

Uscita dall'estetista avevo la pelle un po' appiccicosa, qualche silicone dentro c'era di sicuro... La maschera casalinga ha invece affinato un pochino la grana, rendendo la pelle distesa e luminosa, asciutta e fresca.
La zucca dovrebbe avere effetto seboequilibrante e detossinante, adatto alle pelli miste (questo me l'ha detto l'estetista). E' ammorbidente, vitaminizzante, antiossidante (contiene vitamina A), aiuta ad alleviare le infiammazioni della pelle (questo l'ho trovato su Internet...).

Visto che in questo periodo le zucche cominciano a maturare negli orti, perché non aprofittarne?
fanny v.

Re: maschera alla zucca

Messaggioda MeMy » sabato 28 luglio, 2007 12:02

fanny v. ha scritto:I miei spignattamenti sono alquanto semplici e casalinghi, ma devo dire che ho avuto una diabolica soddisfazione a ottenere lo stesso risultato di una maschera fattami dall'estetista (Olos natura alla zucca), scopiazzandola con tre ingredienti che avevo in casa:
- una fettina di zucca
- un cucchiaino di miele

è invitante!!!!!ma la fettina di zucca la metti intera o frullata?! :oops:
evviva la verdura di stagione :D
MeMy

Messaggioda fanny v. » sabato 28 luglio, 2007 16:43

MeMy ha scritto:
fanny v. ha scritto:I miei spignattamenti sono alquanto semplici e casalinghi, ma devo dire che ho avuto una diabolica soddisfazione a ottenere lo stesso risultato di una maschera fattami dall'estetista (Olos natura alla zucca), scopiazzandola con tre ingredienti che avevo in casa:
- una fettina di zucca
- un cucchiaino di miele

è invitante!!!!!ma la fettina di zucca la metti intera o frullata?! :oops:
evviva la verdura di stagione :D

Frullata!
Io l'ho usata cruda, ma non si spappola perfettamente. Dovrei provare a grattuggiarla ma penso che sia un po' scomodo. Sarà meglio scottarla appena al vapore (o acqua bollente): così si ammorbidisce la polpa e il frullato dovrebbe venire cremoso.
fanny v.

Messaggioda uvafragola » sabato 28 luglio, 2007 16:52

fanny v. ha scritto:La zucca dovrebbe avere effetto seboequilibrante e detossinante, adatto alle pelli miste (questo me l'ha detto l'estetista). E' ammorbidente, vitaminizzante, antiossidante (contiene vitamina A), aiuta ad alleviare le infiammazioni della pelle (questo l'ho trovato su Internet...).

praticamente ha tutto quello che serve alla mia pelle "rivoltosa e permalosa"
e poi io c'ho le zucche del mio orto, piene piene di belle sostanzine :P
grazie della ricetta!
uvafragola
TraCampi&Nuvole

Messaggioda MeMy » sabato 28 luglio, 2007 18:04

fanny v. ha scritto:Frullata!
Io l'ho usata cruda, ma non si spappola perfettamente. Dovrei provare a grattuggiarla ma penso che sia un po' scomodo. Sarà meglio scottarla appena al vapore (o acqua bollente): così si ammorbidisce la polpa e il frullato dovrebbe venire cremoso.

si credo bollita sia decisamente meglio...e magari si potrebbe usare anche un po' di acqua di cottura...tanto per sfruttare tutte le sostanze nutritive!!
nell'orto io ancora non ce l'ho :roll: ma aspetterò volentieri :P
MeMy

Messaggioda RaelDelMare » lunedì 30 luglio, 2007 11:49

in questo periodo non vedo zucche al super buuuuhhh si trovano solo sotto halloween -.-''
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda fanny v. » mercoledì 01 agosto, 2007 15:42

Sono contenta di essere stata utile, per una volta riesco a ricambiare le mille info e ricette che apprendo qui!

@Rael: da me le zucche ci sono già... anche negli orti!
fanny v.

Messaggioda peonia » giovedì 02 agosto, 2007 16:44

I miei nonni ogni settembre fanno la spedizione nel piacentino e comprano zucche per tutto l'inverno: credo che se ne troveranno un pezzo in meno ;)
Si è tanto più autentici quanto più si assomiglia all'idea che si ha di se stessi
peonia

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO