Ciao Diakranis
ho girato un pò sul web ed ho trovato questo:
"
Uso officinale
La parte utilizzata in fitoterapia è il rizoma, cioè il grosso e ramificato fusto sotterraneo, che si raccoglie in piena estate o, al massimo, entro il mese di settembre.
Appena raccolti, i rizomi si lavano, si mondano della corteccia che li ricopre e si fanno essiccare al sole dopo averli infilati con uno spago a mo’ di collana. L’odore iniziale è piuttosto sgradevole, ma con l’essiccazione diventa simile a quello della viola mammola, grazie ad un olio essenziale chiamato “irone”, che si sviluppa e aumenta sempre più
con la stagionatura. Oltre all’essenza, il rizoma contiene anche amido, resine e mucillagine (utile perciò in casi di asma, bronchiti e tossi persistenti) e un buon diuretico.
Una tisana espettorante si prepara facendo bollire per un paio di minuti 20 g di rizoma in un litro d’acqua; si dolcifica con miele e si beve tiepida. Con 30 g di rizoma, sempre in un litro d’acqua, si ottiene invece una tisana utile per fare gargarismi contro le faringiti, le laringiti e le tonsilliti.
Si può fare anche un vino diuretico lasciando macerare per tre giorni 100 g di rizoma in un litro di vino bianco; si filtra e se ne bevono tre icchierini al giorno.
La polvere del rizoma è un buon ingrediente nei dentifrici e guarisce l’alitosi.
In profumeria
I rizomi secchi sono utilizzati I rizomi secchi sono utilizzati anche per produrre un profumo simile a quello della viola.
A livello casalingo, qualche pezzo di radice posta nei cassetti e
negli armadi rende profumata la biancheria; può, inoltre, aggiungere
una piacevole fragranza alle composizioni invernali di fiori secchi. La polvere di iris, mescolata ai vari ingredienti, costituisce anche un efficace fissativo per i profumi del pot-pourri (miscugli di petali di fiori, essenze naturali ed erbe aromatiche).
http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/ ... penElement
L'ireos è il nome dell'Iris germanica, quella più diffusa da noi.
Io sapevo anche che miscelata ai talchi oppure alle ciprie rende il colorito luminoso.