di Barbara Righini
online dal 2005

Dicofarm - Linea Dermocosmetica - Talco liquido mentolato

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Annalisochka » mercoledì 04 luglio, 2012 12:04

Arricchito con vitamine E ed F – uso esterno

Il talco liquido mentolato Dicofarm, per l’azione analgesica locale espressa dal mentolo, è indicato in varie dermatosi che presentano prurito.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine TALC (assorbente)
Immagine ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente / vegetale)
Immagine PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine MENTHOL (denaturante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine TRIETHANOLAMINE (regolatore di ph)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine LINOLEIC/LINOLENIC/ARACHIDONIC ACID
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine PARFUM
Immagine CETEARETH-20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine 2-BROMO-2-NITROPROPANE 1,3 DIOL (conservante)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)

PAO: 12 M

Quantità: 150 ml
Prezzo: 10,30 €
Dove: farmacie

Questa bella schifezza mi è stata consigliata dal pediatra per il mio bimbo di meno di due anni (per un eritema da sudore… ingenuamente pensavo che “talco mentolato” indicasse del talco con del mentolo e qualcos’altro per renderlo liquido… inutile dire che il "qualcos’altro" è molto peggio di quanto pensavo).
Mi sa che è meglio se spignatto qualcosa di più innocuo per la sua pelle irritata.

Edit by STAFF
Annalisochka

Messaggioda Flower » mercoledì 04 luglio, 2012 12:12

non sono un'esperta, ma questo prodotto non mi piace proprio per nulla. Già non amo il talco (sarà una mia fissa, ma cerco di evitarlo perché occlude i pori, non fa bene se respirato e alcuni studi hanno visto una relazione tra talco e tumori all'apparato riproduttivo femminile, fra chi lo usava nelle parti intime), poi con queste belle aggiunte dentro proprio non mi ci avvicinerei. Mi ricordo che da bimba anche il mio pediatra lo consigliò per le bollicine della varicella (o morbillo, non ricordo) :shock: spero che all'epoca non ci avessero messo dentro 'ste schifezze !
Dulcis in fundo (si fa per dire) mi pare che costi anche un tantinello :?
Non è che il pediatra o un altro medico ti possono indicare un altro prodotto?
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Flower

Messaggioda Annalisochka » mercoledì 04 luglio, 2012 13:30

stavo appunto pensando di riportarlo indietro...e di provare a spignattare qualcosa di più sano...
Dal pediatra purtroppo non mi aspetto nulla di meglio...bravo a diagnosticare, ma quanto a creme lenitive quelle che consiglia sono spesso paraffiniche (mannagghia a me che l'ho comprato di fretta senza controllare prima). Mi ha detto di non usare il talco in polvere perchè occlude i pori e fa peggio: solo che questo ha comunque il talco, e in più è annegato in siliconi e paraffina...e poi l'imidaz...ecc. urea e trietanolamine!!!!! io questo non lo userei su di me, figuriamoci sul piccolo.
Comunque ora mi sposto nel forum dello spignatto e chiedo consiglio alle esperte!
Annalisochka

Messaggioda Jessy Jane » giovedì 05 luglio, 2012 20:19

I conservanti sono un orrore! su un bambino così piccolo assolutamente no!
Jessy Jane

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO