di Barbara Righini
online dal 2005

Exotic Aftershave

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Exotic Aftershave

Messaggioda Cleopatra » sabato 01 dicembre, 2007 21:55

Ciao ragazze
ho trovato su questo sito: http://www.pioneerthinking.com/aftershave1.html
tra le varie ricette proposte quella per un aftershave che vorrei preparare per natale.
La composizione è questa:

3 cucchiai di "strega Hazel" (Acqua di Hamamelis)
5 cucchiai di aceto di sidro (credo sia aceto di mele)
5 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
15 gocce di o.e. di bergamotto
10 gocce di o.e. di limone
8 gocce di o.e. di neroli

Versare tutti gli ingredienti in una bottiglia ed agitare bene. Lasciar riposare per 1 settimana. Agitare una volta al giorno. Conservare in un luogo fresco e all'ombra.

Secondo voi si mantiene bene per quanto tempo?
L'aceto di mele non ha un odore troppo forte?

Grazie mille :)
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Cleopatra

Messaggioda vittorio urbani » sabato 01 dicembre, 2007 22:53

salute,

te lo dico da uomo ma così tanto aceto di mele dopo una rasatura mi rende perplesso. Io farei una prova con quantità minime senza gli olii essenziali (per cui puoi anche eliminare i tempi di macerazione) e la farei provare ad un uomo sacrificabile dopo la rasatura sperando che il regalo non vada ad uno con la pelle sensibile. mcm
vittorio urbani

Messaggioda Cleopatra » sabato 01 dicembre, 2007 22:58

Ho compreso il messaggio! :D :D :D :D :D :D
Potrei togliere del tutto l'aceto di mele e lasciare inalterate le quantità degli altri elementi.
In questo caso sai dirmi i tempi di conservazione?
Non dovrebbe esserci nulla che "deperisce" ma non si sa mai.

Inoltre, volendo una formula a base leggermente alcolica potrei introdurre alcool al 10% ?

O, ancora, alcool (un 10% di quello a 96°), acqua distillata ed olii essenziali sempre senza conservanti (haimè non ne ho)? (Ho il poliglicerile per solubilizzare gli o.e.).

Grazie mille e perdonate le tante domande.
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Cleopatra

Messaggioda vittorio urbani » sabato 01 dicembre, 2007 23:16

Cleopatra ha scritto:Grazie mille e perdonate le tante domande.

perdonata se mi mandi un bacio! mcm

Allura, per i tempi di conservazione non dovrebbe succedere nulla, a maggior ragione se metti l'alcool buongusto al 10%; però, in questo caso, son sempre possibili bruciori e irritazioni dopo la rasatura (si producono micro-lesioni), ma dopotutto la maggior parte degli after-shave hanno alcool in grande quantità; potresti mettere un pochino di glicerina, 5%, per mitigare l'alcool. Unico problema la solubilizzazione degli olii essenziali: con solo il 10% di alcool ti si separano, ma basterà agitare un pochino.
vittorio urbani

Messaggioda Cleopatra » sabato 01 dicembre, 2007 23:23

:* :* :*

Abbondo e di baci ne metto tre! :P

Ho il poliglicerile-10-laurato per solubilizzare..credo vada bene.
Ho anche la glicerina quindi sono a cavallo.

Allora, per quantificare, posso fare così:

Alcool 10%
Acqua di Hamamelis 20%
Acqua di fiori d'arancio 20%
Glicerina 5%
o.e. 2-3%
Acqua distillata quanto basta a 100%

Può andare?

Grazie, ancora..gentilissimo.
Cleopatra

Messaggioda vittorio urbani » sabato 01 dicembre, 2007 23:31

Cleopatra ha scritto::* :* :*

Abbondo e di baci ne metto tre! :P

3? Ebbasta?? :evil: Non c'è due senza tre e il quattro vien da sè! mcm

Bella la tua formula! Solo il 2-3% di essenziale è dura da solubilizzarle anche col poliglicerile, dovresti metterne una quintalata; meglio agitare bene prima dell'uso che fà anche più eco-bio. 8)
vittorio urbani

Messaggioda Cleopatra » domenica 02 dicembre, 2007 18:35

:* e siamo a quattro! :D

Sono contante che la mia ricetta ti piaccia. Solo che essendoci una quota d'acqua mi viene sempre il dubbio sul conservante..anche perchè, se pur di soli 50 ml, non è che si consuma in due settimane.

Male che va elimino la % di acqua distillata ed aggiungo delle altre acque.

Dimmi tu...

Ancora thanks.. ;)
Cleopatra

Messaggioda vittorio urbani » domenica 02 dicembre, 2007 18:50

Cleopatra ha scritto:Male che va elimino la % di acqua distillata ed aggiungo delle altre acque.

Dimmi tu...

Dopo 4 baci ti dico di sì mcm , che va bene cioè.
vittorio urbani

Messaggioda Cleopatra » domenica 02 dicembre, 2007 23:08

Quindi ti ho estorto la risposta! :shock: :shock:

Hihihihihi, ovviamente stò scherzando! :P

Perfetto..ho le idee chiare sulla formulazione ma mi sorge qualche nuovo dubbio (scusatemi ma sono ai miei primi spignattamenti di questo genere...casomai qualcuno non se ne fosse ancora accorto! :oops: ).
L'o.e. di bergamotto è fotosensibilizzante quindi eviterei.
Non conosco il profumo dell'acqua di amamelis..qualcuno può illuminarmi?
Tu, Vittorio, o qualche altra anima pia che passa di qui, che profumazione ci aggiungeresti?

Thanks...
Cleopatra

Messaggioda emita » lunedì 03 dicembre, 2007 01:01

Cleopatra ha scritto:Non conosco il profumo dell'acqua di amamelis..qualcuno può illuminarmi?

L'acqua di hamamelis, come disse una volta Lola, profuma di te lipton! E io che l'ho annusata confermo! :P
Emi
emita

Messaggioda vittorio urbani » lunedì 03 dicembre, 2007 13:22

quando pastrugnavo con gli olii essenziali mi piaceva molto l'accoppiata rosa(centifolia)-sandalo assieme all'arancio dolce.

Confermo l'odore di acqua aromatica di amamelide, però non è molto forte e lo copri facilmente.
vittorio urbani

Messaggioda Cleopatra » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:48

Grazie mille emita e grazie ancora Vittorio, terrò conto del tuo consiglio "odorino" :)
Se l'acqua di Amamelide sa di tè lipton mi piaceeeee :D :D :D

Ho provato a fre qualche intruglio di oli essenziali ma non è affatto semplice..il risultato finale non è proprio come immaginavo (anche se sapevo bene che era difficile).
Se quacun'alta/o ha altre esperienze come accoppiate ben risucite apprezzerò il suggerimento.

Smack
Cleopatra

Messaggioda angelheart » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:54

invece degli oe perchè non provi con gli aromi per dolci? C'è la vaniglia, i mille fiori, fiori d'arancio etc.
angelheart

Messaggioda Cleopatra » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:57

Si, ho provato, ma mi sanno un pò troppo di dolci e da regalare a papà non è il massimo :D
Volevo provare qualcosa di un pizzico più sofisticato.. :oops: anche se so che è difficile e ci vogliono prove..prove..prove...
Cleopatra

Messaggioda angelheart » mercoledì 05 dicembre, 2007 13:59

esistono sempre le fragranze apposta da comprare per profumare gli spignatti. Semmai mi arriveranno quelle di lucia posso regalarti un pò di fragranza maschile che avevo ordinato.
angelheart

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO