di Barbara Righini
online dal 2005

Oleolito x bebè

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Oleolito x bebè

Messaggioda Elenina » mercoledì 28 novembre, 2007 19:23

Stavo meditando di spignattare un oleolito camomilla + calendula
da usare per la mia bimba che nascerà fra un paio di mesi.
Pensavo di utilizzarlo nell'acqua del bagnetto aggiungendo amido di riso,
come olio per i massaggini e per il sederino. Poi magari va bene anche per il mio viso e per la bimba più grande.
Entrambe le erbe vanno bene a questo scopo ?
Quale olio è il più indicato per la pelle di un neonato ?
In commercio ho visto prodotti simili con olio di oliva, girasole e sesamo ma non so se sono ideali per un bebè ( forse diluiti nel bagnetto si ma puri non saprei ) ... la mia idea era invece di usare solo mandorle dolci ...
correggetemi se sbaglio ...
Grazie ! :)
Elena
Elenina

Messaggioda diana » giovedì 29 novembre, 2007 11:05

che bella idea!
per l'olio non sono esperta, ma mi ricordi che i prodotti weleda per bebè hanno com olio principale quello di sesamo.

quello di mandorle dolci per l'oleolito forse è un po' rischioso perchè facilmente irrancidisce...
.diana.
diana

Messaggioda Diakranis » giovedì 29 novembre, 2007 13:04

io per gli oleoliti avevo sempre usato olio di sesamo, come consigliato da un libro...

però credo che anche l'olio di oliva possa essere usato, l'unico neo è l'odore forte che a non tutti è gradito.... a me per esempio piace un sacchissimo... al massimo oltre alla macerazione puoi aggiungere due gocce due di oe di camomilla romana che ha un odore moooolto forte, che andrebbe a coprire, oltre che a rinforzare l'oleolito, però non tante gocce... giusto due o tre!
Diakranis

Messaggioda Elenina » venerdì 30 novembre, 2007 11:26

Allora farò esperimenti con i vari oli ... per il viso pensavo anche germe di grano
Ciaooo
Elenina

Messaggioda nonna Elvira » martedì 05 agosto, 2008 11:15

sono un pò in ritardo ma come al solito dico extravergine d'oliva per i bimbi è fantastico.

Poi ho letto che il ricino è ideale per gli oleoliti ma non ho ancora provato...
nonna Elvira

Messaggioda Lilli » martedì 05 agosto, 2008 18:01

Per un oleolito ? ottimo l'olio di riso: sopporta le infusioni al sole senza irrancidire, ha un odore tenue, ? un olio leggero ed assorbibile, ? poco colorato.
L'olio d'oliva ha un odore un po' difficile ed ? pesantuccio, ma ? sicuramente ottimo.
Il jojoba ? il massimo, non irrancidisce, ? leggero, ha poco odore. Peccato che sia piuttosto caro.

Una miscela di questi 3 oli ? buona per un oleolito, tanto olio di riso, un po' di oliva e un po' di jojoba (tipo 80-10-10 o simili), sopporta benissimo la digestione solare e quella a bagnomaria. Poi, se vuoi, lo "tagli" con mandorle o altri olietti delicati :)
Il ricino non l'ho mai provato... ? densissimo e troppo ricco di acido ricinoleico, che so essere potenzialmente irritante. Lo uso poco anche nel sapone proprio per questo motivo :?
________
Yamaha Szr660
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:03, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda nonna Elvira » martedì 05 agosto, 2008 18:06

la miscela di tre oli (riso, oliva e jojoba) sembra ottima anche a me :-)

Sul ricino non so dire, l'ho letto recentemente ma non ho nessuna esperienza, è un olio che non ho mai usato fin'ora, magari in futuro lo provo e vediamo cosa esce fuori ;-)
nonna Elvira

Messaggioda Elenina » lunedì 11 agosto, 2008 13:13

Scopiazzando in parte un prodotto in commercio, al momento sto spignattando un oleolito con olio di oliva, di girasole e germe di grano. Quasi quasi poi prendo il tocoferolo e ci infilo pure quello come antiossidante ( a proposito, in 100 ml quanto ne va ? ).
Elenina

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO