di Barbara Righini
online dal 2005

Aiuto per il mio ragazzo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Aiuto per il mio ragazzo

Messaggioda Azabel » mercoledì 28 novembre, 2007 19:10

Scusate il titolo stupido, non mi è venuto di meglio :P

Dopo aver visto come sono diventati i miei capelli dopo essere passata all'ecobio il mio ragazzo ha deciso di seguirmi, mi date una mano ad aiutarlo?
Ha dei capelli molto belli, lunghi fino a metà schiena, molto folti e boccolutissimi.
Però ha un bel problemone: la cute è secchissima, gli si screpola e ovviamente si staccano tutti i pezzettini, inoltre deve assolutamente lavare i capelli ogni 2 giorni e se salta (a volte basta qualche ora) la cute gli si arrossa, prude e si formano dei crostoni enormi, talvolta ho visto anche qualche feritina.*
A parte qualche periodo critico, aveva trovato un'equilibrio utilizzando shampoo eucerin diluito, poi shampoo fructis hydraliss (prevalentemente sulla lunghezza) e poi balsamo fructis hydraliss, era abbastanza terrorizzato di cambiare perchè ogni volta che ha provato a sostituire i vari hydraliss i capelli gli impazzivano e immancabilmente doveva tornare a questa procedura.

Da qualche giorno ha iniziato a usare il TEA per capelli secchi e balsamo della Lavera alla rosa, ed è un DELIRIO. Lava sempre ogni 2 giorni ma mi ha appena detto che ha la pelle tutta screpolata ed è pieno di croste soprattutto sulla nuca..lo avevo avvisato che avrebbe di sicuro avuto bisogno di un periodo di assestamento, ma temo che questo sia troppo, ieri sera ha iniziato ad utilizzare il menaderm (scusate, non so cos'è, mi ha supplicato di chiedervi aiuto immediatamente ma ci siamo sentiti solo tramite mail).

/comunque dice che invece sulle lunghezze sta andando da dio..a parte la mancanza di effetto guaina del silicone/


*non so se la mia teoria possa essere giusta, ma ho la sensazione che le croste gli si formino perchè ha la pelle completamente soffocata dall'enorme massa di capelli..ma anche se la mia teoria fosse giusta, non saprei proprio come rimediare :cry:

Aiuto, vi prego!
Azabel
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 04 agosto, 2007 15:09

Messaggioda Vera » mercoledì 28 novembre, 2007 19:16

Mi pare che su cdf si fosse parlato a volte di problemi simili, che sono sicuramente peggiorati dall'uso di shampoo troppo aggressivi; forse una visita dallo specialista potrebbe servire, ma io gli direi di non tornare assolutamente a prodotti più aggressivi; i capelli dal lato estetico si assesteranno, ma è importante risolvere questa estrema secchezza (data probabilmente dai lavaggi frequenti) e soprattutto le ferite!

Ps: tranquilla che di sicuro non sono i capelli di per se stessi a causare le croste!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
VeganCheCorreCoiLupi
 
Messaggi: 10173
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32
Località: Roma

Messaggioda Scintilla » mercoledì 28 novembre, 2007 19:20

Potrebbe essere una dermatite seborroica o una semplice irritazione della cute : prima di ogni shampoo fargli fare delle frizioni sul cuoio capelluto con olio d'oliva e qualche goccia di olio essenziale di tea tree : vedrai che se fate un uso regolare , nel giro di pochi giorni ci saranno miglioramenti :)
Immagine
Scintilla
 
Messaggi: 767
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18
Località: Roma

Messaggioda Diakranis » mercoledì 28 novembre, 2007 21:24

è vero.. se è soli questione di enorme secchezza (ma ci deve essere anche un problema più importante se ci sono anche ferite e croste....)

prova con dell'olio come dice scintilla... idrata, il teatree aiuta con le sue proprietà, in più rende meno "aggressivo" l'effetto dello shampoo

facci sapere!
Avatar utente
Diakranis
 
Messaggi: 1985
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03
Località: San Vittore Olona - Milano

Messaggioda Azabel » mercoledì 28 novembre, 2007 22:27

Intanto grazie a tutte!

forse una visita dallo specialista potrebbe servire, ma io gli direi di non tornare assolutamente a prodotti più aggressivi

Dal medico era andato, anche se parecchio tempo fa', (tra l'altro pure suo padre soffriva dello stesso problema) e gli aveva detto di usare l'Eucerin (dopo posto l'inci, ci sono un paio di rossi ma vorrei un parere), che effettivamente a parte i periodi critici risolve il problema.
Mi chiedevo se esiste uno shampoo piu' delicato del TEA per capelli secchi, qualcuno mi sa consigliare?


i capelli dal lato estetico si assesteranno, ma è importante risolvere questa estrema secchezza (data probabilmente dai lavaggi frequenti) e soprattutto le ferite!

Sicuramente i lavaggi frequenti non aiutano, ma se non rispetta le 48 ore va' di croste, arrossamenti e prurito.. se il problema fosse che si sporcano in fretta ok, ma se gli escono le croste l'unico modo per farle passare e' una crema -temo a base di cortisone- e ci vuole almeno una settimana :cry:

Potrebbe essere una dermatite seborroica o una semplice irritazione della cute


Ho pensato anch'io dermatite..i sintomi mi pare ci siano, peccato che non mi fidi di cio` che gli propinerebbero i dermatologi, mi fido proprio poco di loro, brutte esperienze (presenti esclusi neh :D )
Intanto sto cercando di aiutarlo a cambiare alimentazione, penso aiuterebbe molto, ma finche` vive in famiglia l'e`dura

/Vera, ieri sera mi ha detto che, non sa se ci riuscira`, ma vorrebbe 'veganizzarsi' :yeppa: /


prima di ogni shampoo fargli fare delle frizioni sul cuoio capelluto con olio d'oliva e qualche goccia di olio essenziale di tea tree : vedrai che se fate un uso regolare , nel giro di pochi giorni ci saranno miglioramenti


Come esattamente? Scusa ma sono nuova di ste cose :oops:
Mescola olio d'oliva e o.e., se lo siringa sulla testa (senza siringa non oltrepasserebbe la coltre di capelli) massaggia un po' e lo tiene in posa 10 minuti? O niente posa?

Portate pazienza..e grazie ancora!
Azabel
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 04 agosto, 2007 15:09

Messaggioda barbara » mercoledì 28 novembre, 2007 23:01

io andrei cauta col tea tree e proverei prima solamente con l'olio d'oliva.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21727
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Messaggioda Taiba » giovedì 29 novembre, 2007 10:38

E un oleolito al timo? Non calma le irritazioni? La tea tree in effetti può dare sensibilazione...anche se appena lo trovo me lo compro! :D
Secondo me, ok la siringa...però poi tampona ben bene la testa con uno stracetto, in modo da spantegare in giro bene l'olio sulla cute. Ma che capelli meraviglisi ha il tuo ragazzo??????? :love: Il mio ha provato a farli crescere, ma è stempiatissimo! Era orribile! :shock: Anche se l'ho amato lo stesso! :lol: provare anche Farina di ceci...puzza, fa schifo ma è meravigliosaaaaaaaaaaaaaa!!!!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Taiba
SqualottaAdHonorem
 
Messaggi: 2149
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggioda Scintilla » giovedì 29 novembre, 2007 10:44

Fai frizionare con le dita ( massaggiando insomma ) per un minuto : se vuoi lasciare in posa 5 minuti va bene , magari nel frattempo si fa la doccia e poi passa allo shampoo .
Immagine
Scintilla
 
Messaggi: 767
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18
Località: Roma

Messaggioda diana » giovedì 29 novembre, 2007 11:04

barbara ha scritto:io andrei cauta col tea tree e proverei prima solamente con l'olio d'oliva.


quoto! :D
ogni tanto lo faccio anch'io se ho la cute secca e irritata!
.diana.
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 913
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31
Località: Treviso

Messaggioda azahar751 » giovedì 29 novembre, 2007 13:55

Il mio compagno ha lo stesso problema, però è troppo pigro per le frizioni di olio pre-shampoo....ho comprato tutti gli shampoo ecobio del mondo, gli olio shampoo non ecobio (Restivoil e compagnia bella) e anche l'olio lavante Fitocose.
Niente, zero risultati!

Tutto questo finchè non ho trovato l'Olio Lavante della Acquaria!!!!!!!!!!!!! Meraviglioso per me e anche per lui, ha un'alta percentuale di olio d'oliva perciò non secca affatto!
Non so se si trovi nei negozi (l'ho preso ad una fiera) e se non vuoi compararlo via internet dal loro sito (non tutto quello che hanno è ecobio, bisogna controllare gli INCI) puoi provare con il doccia-shampoo TEA che esiste in 2 profumazioni (oliva e agrumi/oliva e ylang ylang): lo tiene anche Barbara e come INCI è quasi uguale all'olio lavante che sto usando io e che ha risolto il problema del mio compagno.
Prova! ;-)
Francesca
Avatar utente
azahar751
BioUntrice
 
Messaggi: 5624
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43
Località: Trento

Messaggioda Vera » giovedì 29 novembre, 2007 16:30

In effetti non avevo riflettuto che a lui le croste vengono quando NON lava i capelli, il che mi sembra completamente insensato, quindi purtroppo non so aiutarti. :|

Azabel, :yeppa:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
VeganCheCorreCoiLupi
 
Messaggi: 10173
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32
Località: Roma

Messaggioda Azabel » venerdì 30 novembre, 2007 17:13

Allora, intanto sta provando con l'olio d'oliva, ma devo ancora sentirlo, se ci sono risultati ve lo diro`...grazie grazie grazie a tutte!

Azahar, caspita, se lo trovo in giro lo provo, ma dal sito le spese di spedizione sono 7 euro e per prendere solo una boccetta di olio e` decisamente troppo :? Provero` i doccia/shampoo TEA, ma dovro` aspettare visto che nell'ultimo ordine da Barbara ho preso un sacco di roba e mi ha praticamente buttato sul lastrico :shock:
Azabel
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 04 agosto, 2007 15:09

Messaggioda Azabel » martedì 11 dicembre, 2007 23:56

Aggiornamento!
Ora va molto meglio, sta utilizzando l'olio d'oliva prima dello shampoo e le croste sono quasi sparite..
Sta ancora cercando di capire quanto/dove/per quanto tempo tenere l'olio, se lo lascia troppo i capelli gli restano unticci, ma sta sperimentando e i risultati iniziano a vedersi...per fortuna ha molta piu' costanza (e si cura molto di piu`) di me :P
Azabel
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 04 agosto, 2007 15:09

Messaggioda Azabel » domenica 16 dicembre, 2007 16:15

Aiuto!!!!! La cosa si sta trasformando in tragedia :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
Ha la testa completamente ricoperta di croste e gli prudono da morire...
Ieri sera ho provato a mettergli del kaloe` per idratare un po' e magari dargli anche un po' di sollievo ma non sembra aver avuto nessun effetto per ora, anche perche' nonostante gliel'abbia messo io non riuscivo a raggiungere bene la pelle, ha troppi troppi capelli!
Non puo' usare piu' olio nel prelavaggio, gli si ungono i capelli tantissimo...
Nei prossimi giorni faccio un ordine da Barbara, volevo farlo piu' avanti ma devo assolutamente trovare una soluzione nel piu' breve tempo possibile...
prendo entrambi i doccia/shampoo TEA, magari uno dei due funziona, cos'altro potrei prendere per provare a risolvere la situazione? Penso serva qualcosa per idratare, ma dev'essere usabile in quantita' (per riuscire a raggiungere la cute dovrebbe usarne parecchio, tipo shampoo) e magari non appesantire troppo i capelli...
Tra l'altro vorrei chiedervi anche se conoscete un dermatologo serio e affidabile (insomma che non gli dica 'tie` prendi questo' ma che cerchi di capire perche` ha questo problema, o perlomeno che non gli ordini schifezze orribili se non sono assolutamente necessarie). E' disposto a farsi anche un centinaio di km, siamo di Verona...
Azabel
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 04 agosto, 2007 15:09

Messaggioda azahar751 » lunedì 17 dicembre, 2007 00:24

Io sono di Trento e sono andata da un'omeopata a Verona, il dott.Bruni, anni fa mi aveva risolto un problema dovuto alle intolleranze. Ti avvido però....è caretto :?
Francesca
Avatar utente
azahar751
BioUntrice
 
Messaggi: 5624
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43
Località: Trento

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti