di Barbara Righini
online dal 2005

La Saponaria - Olio di mandorle dolci biologico

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Simonetta » mercoledì 18 gennaio, 2012 20:45

Puro olio di mandorle da agricoltura biologica e spremute a freddo.

INCI:
Immagine PRUNUS DULCIS OIL (da agricoltura biologica) (vegetale / emolliente)

PAO: 6M

Quantità: 100 ml
Prezzo: 10,40 €
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta
miss inci

Messaggioda Aura84 » giovedì 26 aprile, 2012 11:16

Una volta aperto come lo conservate? Ieri leggevo che questo olio tende ad irrancidire e andrebbe tenuto in frigo. Al momento ne ho un flaconcino aperto in bagno e uno spary con un mix di oli che uso quotidianamente e consumo in circa 15 giorni...
Che dite dovrei tenerli entrambi in frigo :?:

per non parlare del flacone che è stato fino adesso nell'armadietto sopra il radiatore :oops:
Aura84

Messaggioda Lizzy79 » giovedì 26 aprile, 2012 14:48

Io tempo fa avevo preso l'olio di mandorle in farmacia, quello per uso alimentare per intenderci, periodo inverno primavera, non lo avevo messo in frigo e non era irrancidito, solo che quello puro puzza già di suo e lascia odore su asciugamani e vestiti. Dato che l'hanno scritto credo che per l'estate sia meglio metterlo in frigo.
Per gli altri oli non me ne intendo molto, so che l'olio di jojoba non irrancidisce, lo portavo in spiaggia con 40° all'ombra e non mi ha dato problemi, di mosqueta puro irrancidisce eccome (l'ho dovuto buttare), anche quello di lino, altri non li ho sperimentati, ho da poco scoperto l'olio di cocco e l'olys che non dovrebbero irrancidire ma aspetto l'estate.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda nebbia » giovedì 26 aprile, 2012 17:02

@Aura84: ci sono diversi topic che parlano di oli. La tua domanda mi pare riferita all'olio di mandorle in sé e non di questa specifica marca, quindi potresti guardare e/o attaccarti su uno di essi (ti metto qualche link, con il search ne saltano fuori anche altri) :)
Il magico mondo degli olii cosmetici
Come capire quando gli olii vegetali sono andati a male
Il thread degli Oli Vegetali

@Lizzy79: l'odore che resta su asciugamani e vestiti è quello dell'olio rancido. Se è lo stesso odore che aveva/ha l'olio al momento dell'uso allora è rancido anche l'olio, o sulla strada per esserlo, l'olio di mandorle è di solito uno di quelli con l'odore meno forte/più lieve. ;) Segue link a sostegno:
Quale l'olio vegetale più inodore?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda Aura84 » giovedì 26 aprile, 2012 17:16

nebbia ha scritto:La tua domanda mi pare riferita all'olio di mandorle in sé e non di questa specifica marca, quindi potresti guardare e/o attaccarti su uno di essi

Ho messo qui perchè riferito a questo olio, temevo che chiedendo in generale ci potesse essere il rischio di citarne altri che magari hanno qualche tipo di conservante :oops:

Comunque grazie delle risposte.... Ora mi preoccupa anche la rosa mosqueta :shock: Vado a vedermi i link ;)
Aura84

Messaggioda nebbia » giovedì 26 aprile, 2012 18:38

Ci incontriamo a mezzavia e diciamo che la domanda comprende tutti gli oli di mandorle con solo quello in INCI? :mrgreen:

Allordunque, conserverei il barattolo già aperto in luogo molto fresco, se ne hai ancora quando arriva il caldo sbattilo in frigo (OT: il mio rosa mosqueta non è mai uscito di lì, l'olio di ribes ci entra per l'estate). Se hai posto direttamente in frigo, non vedo perché no.
Tieni cura di tenere pulito l'orlo della bottiglia e la zona dell'avvitamento, essendo la zona più a contatto con l'aria rischi che irrancidisca prima (e magari puzza solo lì e dentro è buono ;) )
Lo spruzzino se dura 15 gg puoi tenerlo al fresco, se casa tua con l'estate si scalda tanto allora in frigo nei mesi più caldi, per andare sul sicuro. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda Lizzy79 » venerdì 27 aprile, 2012 10:12

ad essere precisa non è che puzza, è che quello per uso alimentare (lassativo) ha un leggero odore che a me non piace ma è una questione soggettiva, quello per uso esclusivamente cosmetico è inodore, poi leggendo i vari post sembra che l'odore degli oli sia molto molto soggettivo, salvo i casi di irrancidimento.
;)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Aura84 » venerdì 27 aprile, 2012 13:39

grazie :)
Per sicurezza ho trasferito entrambi in frigo!
Aura84

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO