di Barbara Righini
online dal 2005

La mia ricetta per il rossetto

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

La mia ricetta per il rossetto

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 13:18

Dunque dato che molte ragazze me lo stanno chiedendo vi posto qui la mia formula .
Il risultato è per un rossetto e non gloss , che dura minimo 6 ore appiccicato sulle vostre labbra ( almeno sulle mie e su quelle di mia sorella che mi fa da cavia ) . Il genere è semimat , molto corposo e denso , tanto che serve un pennellino da gloss per prelevarlo dalla scatolina ( ancora non sono abbastanza organizzata da metterlo nel tubetto classico ) o un pennellino bello tosto . Perchè renda è necessario passarlo più di una volta sulle labbra , fino a che non ottenete la tonalità che volete .
Sulle labbra resta leggermente appiccicoso , compatto ma non è fastidioso ( anzi ti ricorda sempre che sta lì ) ed è insapore ( se ci passate la lingua sopra forse potete sentire un lieve retrogusto di karitè ma dovete proprio farci caso ) e non pizzica in gola .

Allora la formula è semplicissima e ci possono riuscire anche le meno esperte :
10gr di cera d'api
10 gr di burro di karitè
un tappino di olio di vinaccioli ( o quello che preferite ) , che corrisponde a circa un cucchiaino da thè .
Potete cmq aggiungerne un pò di più se volete l'impasto più soffice e lucido .
3-4 gr di mica di vostro gusto ( potete mettere un solo colore e mescolare varie tonalità per farvi quello che preferite ) .
La grammatura è indicativa : meno mica mettete e più il rossetto sarà trasparente .

Mettete tutti gli ingredienti ( tranne la mica ) in una ciotolina : per le più smaliziate si possono sgliogliere a bagnomaria , ma per chi preferisce , andate pure con il microonde in fase scongelamento ( io faccio così ) .
Aspettate i minuti necessari per lo scioglimento : il composto deve essere liquido e trasparente ( la cera ci mette di più a sciogliersi del burro ) ma NON deve friggere .
A questo punto togliete dal fuoco o dal forno e incorporate la mica e mescolate bene bene fino a raggiungere un colore che vi sembra adatto : prendete una goccia e la passate sulla mano per vedere se il colore è quello ( attente che scotta ) .
Se vi piace travasate tutto in una pot e mescolate un paio di volte , poi fate raffreddare senza coperchio . Dopo poche ore potete già provarlo sulle labbra . Se il colore e la consistenza vi aggradano , non dovete fare altro . Altrimenti togliete dalla pot e sciogliete di nuovo in microonde , intervenendo sugli ingredienti che vi paiono carenti .

Io ne sono assolutamente entusiasta , appena posso mi farò una fotto alle labbra per farvi vedere i risultati :)

Spero di esservi stata utile e fatemi sapere !!!
Immagine
Scintilla

Messaggioda MeMy » giovedì 15 novembre, 2007 13:42

:shock: :shock:
:arrow: BRAVISSIMA!!ricettina semplice ed efficace! :clap:
:arrow: che cos'è la mica??me ignorante....!e se ci si aggiungono i coloranti alimentari al posto della mica?dite che si sciolgono o non si amalgamano bene?mmmm me curiosa!!! :P
MeMy

Messaggioda mara » giovedì 15 novembre, 2007 13:49

al posto della mica posso mettere un vecchio rossetto?
mara

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 14:14

La mica è una polvere minerale ( io uso solo i minerals per il trucco ) che si trova solo in vendita online al momento ( per uso cosmetico ) .
Puoi tranquillamente sciogliere un vecchio rossetto ma non sapendo con cosa è fatto , non posso garantire che il risultato sia lo stesso :)
Immagine
Scintilla

Messaggioda Diakranis » giovedì 15 novembre, 2007 14:39

che bellezza!!!

non vedo l'ora che metti la ricetta dei gloss!! io adoro i gloss!!!
Diakranis

Messaggioda barbara » giovedì 15 novembre, 2007 15:01

Scintilla ti posso pubblicare sul .org? :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 15:02

Non dovevi nemmeno chiedere capo :) cerrto che si , è un vero onore per me !!!
Immagine
Scintilla

Messaggioda barbara » giovedì 15 novembre, 2007 15:15

Fatto.
Io ho un po' di polvere minerale che mi ha mandato alita in omaggio quando ho preso il fondotinta, voglio provare come viene se uso solo karitè e jojoba.
Così proponiamo anche una versione vegan ;)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 15:20

Se non metti la cera , si spatascia tutto : viene troppo molliccio e non dura nulla . Serve qualcosa che "aggreghi" . Comunque si può usare la cera di riso o quella di mimosa ( o anche la polawax ) ce ne sono di versioni vegan !
Immagine
Scintilla

Messaggioda barbara » giovedì 15 novembre, 2007 15:24

Scintilla ha scritto:Se non metti la cera , si spatascia tutto : viene troppo molliccio e non dura nulla . Serve qualcosa che "aggreghi"

eh immaginavo... per quello ho pensato alla jojoba, essendo una cera...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 15:26

Ah cera di jojoba ? questa mi mancava , pensavo all'olio ;)
Immagine
Scintilla

Messaggioda barbara » giovedì 15 novembre, 2007 15:27

Scintilla ha scritto:Ah cera di jojoba ? questa mi mancava , pensavo all'olio ;)

l'olio di jojoba è una cera in realtà, solo che essendo liquido lo si chiama olio per comodità ;)

Aggiungo che la cera di riso, da quello che mi risulta, ha un punto di fusione altissimo che non credo si possa raggiungere con strumenti casalinghi...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 15:32

Il dubbio che ho è se la jojoba sia davvero abbastanza cerosa , dato che è sottoforma di olio : in caso potrebbe andar bene per un gloss *_*

Il punto di fusione della cera di riso mi risulta infatti tra i 75-85° , mentre quella d'api è attorno ai 65 . In questo caso meglio quella di mimosa che è sempre sui 65° ( però anche gli 85° in un microonde forse si pèossono raggiungere chissà...)
Immagine
Scintilla

Messaggioda apollonia » giovedì 15 novembre, 2007 15:35

Secondo te è abbastanza consitente da farne uno stick, colandolo nell'apposito contenitore?
apollonia

Messaggioda Scintilla » giovedì 15 novembre, 2007 15:39

Con la mia ricetta assolutamente si!!! Anzi io devo trovare il modo per metterli nello stick senza sbrodolarli , in modo che restino della misura giusta , perchè è un pò una scocciatura andare di pot e pennellino e sono sicurissima che con lo stick il risultato sarebbe ancora migliore !
Ultima modifica di Scintilla il giovedì 15 novembre, 2007 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Scintilla

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO