di Barbara Righini
online dal 2005

E' ncessario fare la doccia tutte le mattine?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

E' ncessario fare la doccia tutte le mattine?

Messaggioda miriam73 » martedì 13 novembre, 2007 18:48

Ciao a tutte :) .
Voi vi fate la doccia tutte le mattine? :?:
E' necassaria?
Una mia amica mi ha detto che deve farla tutti i giorni perchè altrimenti si sente sporca!!! :oops:
Io la faccio due volte alla settimana, quando mi lavo i capelli. Negli altri giorni, mi lavo a pezzi con un sapone eco-bio e penso che sia sufficiente.
Voi che ne pensate?
miriam73
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 08 settembre, 2007 23:03

Messaggioda MeMy » martedì 13 novembre, 2007 19:09

beh...è una cosa molto soggettiva credo...
se sto bene,cioè se nn sono stanca la faccio tutti i giorni ma per il semplice motivo che viaggio col treno,e metro,quindi addosso ho una serie di puzze non identificate(ormai non calcolo più germi e batteri perchè ormai siamo diventati amici,e grazie a loro il mio apparato immunitario sta alle stelle,sono più forte di un leone),ma se sono troppo stanca mi lavo dettagliatamente a pezzi perchè sennò rischierei di dormire dentro la vasca (cosa già successa...e non è carino...) non avendo il box doccia!cmq di una cosa sono certa,farsi 19887 doccie al minuto non serve,perchè poi diventa una mania ossessionale.basta curare l'igiene.lavarsi i piedi,cambiarsi le mutandine,lavarsi sotto le braccia,il viso e i denti.sono queste le cose fondamentali.e poi dipende dal tipo di vita che fai...ti ripeto,se stessi a casa,non la farei tutti i giorni,sarebbe acqua sprecata!!
Avatar utente
MeMy
 
Messaggi: 529
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11
Località: Roma

Messaggioda Patrizia » martedì 13 novembre, 2007 19:32

Secondo me non è necessario farsi la doccia ogni mattina... anche perché ad esempio le ginocchia possono stare benissimo più di un giorno senza essere lavate! :P

Io in realtà la faccio ogni mattina perché mi sveglia ed è più veloce, perché non connetto al mattino... :oops: e poi dà la sensazione di essere più fresca. Se devo stare a casa mi lavo a pezzi.

Ho l'impressione che a farsi troppe docce poi si sgrassa troppo la pelle... :?:
Avatar utente
Patrizia
 
Messaggi: 1870
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda opy74 » martedì 13 novembre, 2007 19:32

beh certe parti del corpo le lavo tutti i giorni.
la doccia completa anche io un paio di volte a settimana di base, e se faccio palestra-cavallo-o simili la faccio ancora, chiaramente (in più rispetto alle due volte).
tenendo le ascelle perfettamente depilate, mi sento profumata di pulito più a lungo.
esagerare diventa quasi un'ossessione, anche secondo me.... ;)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
opy74
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggioda OcchiBirbi » martedì 13 novembre, 2007 19:40

Dato che siamo in tema vi chiedo un parere: un amico di mia sorella ha la pelle molto scura, non è marocchino, è napoletano, ma ha la pelle molto scura rispetto al comune che è solo un po' olivastra. Lui dice che si deve fare la doccia 3 volte al giorno perchè se no puzza...ma non di sudore, dice che gli puzza proprio la pelle e che non c'è deodorante o profumo che tenga...dice che è normale per chi ha la pelle molto scura lavarsi così spesso...io sapevo che è già troppo farsi la doccia una volta al giorno...voi che mi dite?
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
Avatar utente
OcchiBirbi
 
Messaggi: 623
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 19:56
Località: Provincia di Pd

Messaggioda Lile » martedì 13 novembre, 2007 19:47

La doccia tutti i giorni la faccio soprattutto d'estate, quando sono più scoperta e perchè si suda maggiormente.. d'inverno magari alterno e mi lavo a pezzi se sono stata in casa e non ho fatto maratone sui mezzi pubblici :) oppure per darmi una scaldata globale la sera (casa mia è fredda :evil: )
Avatar utente
Lile
 
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43
Località: Roma

Messaggioda Vecchia Zia » martedì 13 novembre, 2007 19:54

Onestamente io NON ce la faccio a lavarmi SOLO due volte a settimana. Davvero, mi sento sporca perchè non vivo nell'eden e non ho a che fare solo con luoghi puliti e profumati...
Insomma, dato che la cosa è soggettiva, io non potrei nemmeno mai convivere con una persona che non si lavasse ogni giorno.
Quanto all'odore della pelle, non deriva tanto dal non lavarsi ma da quello che si mangia. Ci sono spezie e aromi che trasudano (è il motivo per cui i monaci buddhisti, se non sbaglio, devono usare l'hassa al posto dell'aglio) anche per giorni. Ovvio che io li evito come la peste!!
Vecchia Zia
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggioda Paperina » martedì 13 novembre, 2007 19:57

@OcchiBoh, mi è capitato di sentire gente dire che i neri "odorano" di più, che l'odore della pelle sia più marcato, ma non saprei dire se sia cosa comprovata.

Anche secondo me lavarsi tutti i giorni è eccessivo, fermo restando che un'igiene di base è consigliabile.. Poi dipende dal tipo di vita che si fa, dagli ambienti frequentati. Se sei un muratore ti lavi tutti i giorni, se sei un'impiegata credo sia eccessivo. Se viaggi in mezzi pubblici e affollati, se sei in città o in provincia...
Mi capita comunque di volermi dare una rinfrescata e lavarmi solo con acqua.
Avatar utente
Paperina
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggioda Shopgirl » martedì 13 novembre, 2007 20:00

OcchiBirbi ha scritto:Dato che siamo in tema vi chiedo un parere: un amico di mia sorella ha la pelle molto scura, non è marocchino, è napoletano, ma ha la pelle molto scura rispetto al comune che è solo un po' olivastra. Lui dice che si deve fare la doccia 3 volte al giorno perchè se no puzza...ma non di sudore, dice che gli puzza proprio la pelle e che non c'è deodorante o profumo che tenga...dice che è normale per chi ha la pelle molto scura lavarsi così spesso...io sapevo che è già troppo farsi la doccia una volta al giorno...voi che mi dite?


Ha ragione!
Le persone dalla pelle scura hanno un odore molto più forte rispetto alle pelli chiare.

Non so perchè ma l'ho notato anche io in diverse persone che sono un po' oltre la pelle olivastra.

Io dico che puzzano di bestino.
Hanno un odore che assomiglia all'odore del grasso o addirittura, in certi casi, sanno proprio di stalla.

Meno male che sto ragazzo ne è cosciente e si lava spesso, perchè chi non lo realizza fa certe brutte figure da chiodi.... :roll:

Io comunque nemmeno la faccio ogni giorno. Solo in estate, perchè sennò potrei morire....ma in inverno anch'io sono sul paio di volte a settimana.
Shopgirl
StregaDoc
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggioda debora74 » martedì 13 novembre, 2007 20:06

Per me la doccia quotidiana è irrinunciabile; poi onestamente impiegherei più tempo a lavarmi a pezzi.
Tutti in famiglia ci laviamo every day.
Avatar utente
debora74
trimamma ecobio
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 08:55

Messaggioda AMELIE » martedì 13 novembre, 2007 20:09

Maguena ha scritto:
Io dico che puzzano di bestino.
Hanno un odore che assomiglia all'odore del grasso o addirittura, in certi casi, sanno proprio di stalla.
ma no daiiiiiiii.........
io sono moooooolto attenta agli odori della pelle altrui e in effetti sta cosa l'ho notata.Non lo hanno tutte le persone al di là dell'olivastro che conosco..alcune si altre no...ma è un odore più forte .........però non so se è così sgradevole da giustificare 3 docce al giorno!!!!!!!!mi sembrano un pò troppe..........
Immagine
Avatar utente
AMELIE
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggioda Babs » martedì 13 novembre, 2007 20:41

Io sinceramente non mi faccio la doccia tutti i giorni.
In estate si, perchè è diverso, ma in questo periodo no...a parte che non mi sento "sporca", ma poi mi lavo a pezzi, ogni mattina, e poi la doccia diciamo che la faccio un giorno si ed uno no, e se ho poca voglia, anche un giorno si e due no...ovviamente se mi sento unticcia la faccio, eccome, ma se non ne sento il bisogno impellente non la faccio...sprecare un mare di acqua così, per sport, se in realtà sono pulita? :?
Avatar utente
Babs
 
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggioda Serese » martedì 13 novembre, 2007 20:48

io sono costretta a farla tutti i giorni (ieri due volte :oops: ) per via della palestra. Però a volte metto il sapone nei punti più crtici e basta (ascelle, piedi se sono stata scalza, ecc.), non lo metto di sicuro due volte al giorno sulla schiena. se invece la lezione è stata leggera (tipo danza del ventre)lavo solo piedi e ascelle. Dipende un po'insomma..
Ma se te non fai lavori/attività per cui sudi o ti sporchi particolarmente fai bene a fare come fai :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
MagaDelSearch
 
Messaggi: 11469
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggioda serainlaguna » martedì 13 novembre, 2007 20:53

l'odore è una cosa talmente soggettiva e... sociale pure! quante di noi odiano il tea tree o il gelsomino e quante lo adorano. Ed è sociale perchè si acquisisce socialmente quale è il "giusto" odore. Per molti africani, ad esempio, la pelle dei bianchi puzza di...cadavere. Eh si.
Comunque: d'estate doccia una volta al giorno, d'inverno ogni due giorni, più spesso solo se ho freddo o se ho fatto un trasloco :) invece bidè-piedi-ascelle ogni giorno, quello sì.
serainlaguna
 
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggioda Serese » martedì 13 novembre, 2007 20:55

io non so se 'sta cosa dell'odore sia vera o meno (nel senso che dipenda dalla pelle o dall'igiene), ma se una persona si lava accuratamente non vedo perchè debba farsi tre volte al giorno la doccia (e distruggere il proprio film idrolipidico) solo perchè a me non mi piace l'odore che emana (se lo fa invece perchè non piace proprio a lui stesso allora faccia pure).. :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
MagaDelSearch
 
Messaggi: 11469
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti