di Barbara Righini
online dal 2005

Gel di semi di lino.

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Gel di semi di lino.

Messaggioda niky80 » lunedì 12 novembre, 2007 21:05

Ciao a tutti,
ho letto, in una news tratta da questo sito, che è possibile confezionarsi un gel per capelli a base di semi di lino.
Desideravo sapere se dopo l'applicazione del gel ricavato, si può tenere a lungo o se vanno subito lavati, i capelli.
Ciao
niky80

Messaggioda serainlaguna » lunedì 12 novembre, 2007 21:50

no, non serve lavare. Si applica con i capelli bagnati o asciutti secondo il gusto, poi si fa asciugare.
serainlaguna

Messaggioda niky80 » lunedì 12 novembre, 2007 22:01

Grazie per la risposta serainlaguna sei stata gentilissima. :)
niky80

Messaggioda Tomatina » lunedì 12 novembre, 2007 22:49

niky, la sezione corretta e' questa.
quando non sei sicura di aver azzeccato sezione non e' necessario postare due volte lo stesso thread in diversi forum, creeresti solo confusione: aprilo una volta sola, eventualmente provvederemo noi moderatrici a spostartelo. ;-)

riguardo al gel di cui parli, ci sono gia' parecchi thread aperti: si trovano facilmente col tastino search, per favore usalo cosi' evitiamo i thread doppioni! ;-)

ricetta del Gel ai semi di lino su saicosatispalmi.org

Addensare il gel ai semi di lino

Gel semi di lino e acido citrico

semi di lino...
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Marty » sabato 24 novembre, 2007 13:46

Ho una curiosità Tomatina!
Ho letto tutti i link da te riportati, e in riferimento alla ricetta, mi chiedevo una cosa: se volessi utilizzare quella quantita per l'impacco, perchè i miei capelli non hanno mai avuto bisogno di gel fissante, va bene comunque tenerlo in frigo per farlo durare 10 giorni?
Perchè magari diventa troppo denso e solido ...e per gli impacchi non va più bene...oppure si può riscaldare a ogni utilizzo, a bagno maria?
Un'altra curiosità: ho letto nel tuo diario che l'hai tenuto su almeno per un'oretta...giusto? Ma non risulta colloso come "maschera per capelli"? Ho paura di trovare enormi difficoltà nel risciaquo..

Ah....questa è una scemenza, però non so davvero cercare i semi di lino...in che reparto del supermercato?

Grazie :oops:
Marty

Messaggioda Paperina » sabato 24 novembre, 2007 17:53

Marty io li hi visti in erboristeria già confezionati, sia dorati che scuri, venivano circa 2€..
Paperina

Messaggioda Serese » sabato 24 novembre, 2007 18:04

Paperina ha scritto:Marty io li hi visti in erboristeria già confezionati, sia dorati che scuri, venivano circa 2€..

idem, però io all'slunga reparto integratori, vitamine, erbe, succhi aloe, mirtillo, ecc.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda serainlaguna » sabato 24 novembre, 2007 20:46

io li trovo alla coop vicino a legumi e granaglie (soia, piselli spezzati, grano, ceci, fagioli secchi,...), mezzo chilo circa 2 euri, oppure al mercato, oppure in erboristeria circa un euro all'etto
serainlaguna

Messaggioda Marty » sabato 24 novembre, 2007 20:56

Ma grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sempre in mio soccorso :P

E per quanto riguarda il resto??
Marty

Messaggioda Serese » domenica 25 novembre, 2007 04:25

Marty ha scritto:se volessi utilizzare quella quantita per l'impacco, perchè i miei capelli non hanno mai avuto bisogno di gel fissante, va bene comunque tenerlo in frigo per farlo durare 10 giorni?:

penso proprio di si. volendo lo puoi far congelare in frigo come per i cubetti del ghiaccio così ti dura di più

Perchè magari diventa troppo denso e solido ...e per gli impacchi non va più bene...oppure si può riscaldare a ogni utilizzo, a bagno maria?

io l'ho tenuto anche in frigo 10 gg e la consistenza nn è cambiata (era liquidino ed è rimasto tale). se lo congeli puoi cmq scongelare lì per lì la quantità che ti serve ed usarla sul momento per l'impacco

Un'altra curiosità: ho letto nel tuo diario che l'hai tenuto su almeno per un'oretta...giusto? Ma non risulta colloso come "maschera per capelli"? Ho paura di trovare enormi difficoltà nel risciaquo..

se utilizzi solo il gel (e non i semi usati per farlo) non ci dovrebbero esser problemi nel risciacquo
e
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Marty » lunedì 26 novembre, 2007 23:22

Perdonami per non averti risposto prima dolce Serese!
:P

Grazie per le dritte...spero di non ritrovarmi un unico blocco di cemento al posto dei capelli....visto che viene usato per fissare le pettinature, a mò di gel, temo il peggio per la maschera .... :lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda Patrizia » lunedì 26 novembre, 2007 23:27

Ma no Marty, ti confermo che non fa blocco di cementeoe in ogni caso (anche se si seccasse, ma se copri i capelli ciò non accade) con l'acqua si scioglie e va via velocemente ;)
Io lo tengo anche tutta la notte e il giorno dopo va via tutto :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Serese » martedì 27 novembre, 2007 00:41

Marty ha scritto:Perdonami per non averti risposto prima dolce Serese!
:P

figurati ;)
io personalmente non l'ho mai provato come impacco (ma ne ho un po' congelato e potrebbe essere un'idea) ma se Patty l'ha provato e dice che è ok noi possiamo andare tranquille. :P
e
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Lory83 » giovedì 18 settembre, 2008 12:51

Posto il mio problema qui, spero sia giusto. Stamattina ho lavato i capelli, messo il balsamo e poi dopo averli tamponati ho applicato i gel ai semi di lino e asciugato col phon, in pratica quello che facevo con la schiuma. I capelli sono usciti strani, non mordibi al tatto, le punte sembrano dure anche se poi se le tocchi non lo sono... Non mi sembra di averne messo troppo, mi ci sono sporcata le mani due volte e basta... Consigli?
Ah, dimenticavo di dirvi che ho aggiunto un cucchiaino di sale e uno di miele dopo aver spento il fuoco e il gel è venuto bene, consistenza di gel appunto.
Lory83

Messaggioda francyna » giovedì 18 settembre, 2008 20:46

Credo che sia normale: un po' (almeno a me) il gel ai semi di lino come effetto indurisce i capelli...ma quando lo togli spazzolando o pettinando, i capelli tornando morbidi e più voluminosi... e soprattutto non rimangono sporchi come con un gel tradizionale.

Da quando faccio il gel anche con natrosol e glicerina come effetto i capelli si induriscono meno (ma se non sto attenta a distribuirlo bene o ne metto troppo quando si secca diventa bianco... :roll: )
francyna

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO