di Barbara Righini
online dal 2005

Cella - Crema da barba all'olio di mandorla

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda 6i9i » giovedì 08 settembre, 2011 21:21

Classica dal 1899

INCI:
Immagine COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine TALLOW
Immagine STEARIC ACID (Animal) (Fattore di consistenza)
or Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine POTASSIUM HYDROXIDE (Neutralizzante, agente tampone)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine POTASSIUM CARBONATE (agente tampone)
Immagine PARFUM

PAO: 12 mesi

Quantità: 150 gr

Cosa ne pensate?

La ditta è italiana, di S. Giuliano (MI). A me non sembra malaccio, ma quel TALLOW cos'è? Ho letto in un forum di rasatura che sarebbe il nome del "sego" (grasso di origine animale, però forse c'è anche di origine vegetale), e a quanto pare è una cosa che piace moltissimo agli appassionati di rasatura (questa crema da barba l'ho scoperta in un forum, non l'ho mai vista da nessuna parte, se voi l'avete vista fatemi sapere dove si può trovare ;D). Riguardo al prezzo, si aggira intorno ai 3,60€, ma ho trovato veramente TROPPI prezzi diversi quindi non ne metto nessuno.
PS: dove sta l'olio di mandorla tra gli ingredienti? Io non lo vedo!! XD
PPS: dubbio irrancidimento: forse sto per dire una cavolata visto che non sono un esperto, però, mi sembra di capire che non ci siano conservanti, e che la formulazione sia a base di grasso animale, quindi: è verosimile pensare che i grassi insaponificati, soggetti a deterioramento, favoriscano l'attacco batterico facendo andare a male 'sto coso in poche settimane?

Edit by STAFF
Ultima modifica di 6i9i il venerdì 09 settembre, 2011 21:25, modificato 4 volte in totale.
NoN SpiGNaTTo Ma x l'EcoBio Mi BaTTo!? °_°'
6i9i

Messaggioda zoon » giovedì 08 settembre, 2011 23:31

Il tallow è sego, cioè grasso animale, cioè scarto di macellazione
sta a te valutare se spalmartelo in faccia o no :?
zoon

Messaggioda 6i9i » giovedì 08 settembre, 2011 23:45

ciao zoon, proprio mentre mi scrivevi stavo modificando quello che avevo scritto perchè ho trovato sul dizionario 'sto sego e ho visto che è grasso animale... :D Però anche la lanolina lo è, giusto? Parlo della lanolina perchè esiste una marca ecobio di creme per il viso, che sento spesso nominare su YouTube (Martina Gebhardt), che sono a base di lanolina, quindi insomma, il grasso animale spalmato in faccia non fa poi così schifo neanche alle signorine... :mrgreen: Ma capisco che magari la lanolina non è scarto di macellazione.
Comunque, concedetemi la battuta, mettere una cosa che si chiama SEGO in un cosmetico per uomo la trovo un'idea di sottile sarcasmo che mi fa molto ridere!! XD ...ok, basta... -_-'

PS: esiste anche la confezione da 1000g, un panetto enorme di sapone:
Immagine

Il prezzo si aggira intorno ai 13 €, variabili. Secondo l'esperienza d'uso di un utente del forum, il sapone nella confezione da 1000g è migliore, avendo un profumo più "biscottoso" ed essendo meno duro, nonostante l'INCI sia identico per entrambe le confezioni... ma come qualità di rasatura si equivalgono.
NoN SpiGNaTTo Ma x l'EcoBio Mi BaTTo!? °_°'
6i9i

Messaggioda Van3ssa » venerdì 09 settembre, 2011 22:10

Essì, la lanolina non è un cadavere :|

Certamente questo è un prodotto che non va bene per i veg...
Io, che non lo sono, comunque evito cosmetici che contengano ingredienti di origine animale (mentre utilizzo tranquillamente quelli con ingredienti di derivazione animale).

Comunque, tutti gli ingredienti che contengono "tallow" sono rossi o gialli al biodiz ionario.
Ultima modifica di Van3ssa il mercoledì 14 dicembre, 2011 23:34, modificato 1 volta in totale.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO