di Barbara Righini
online dal 2005

Khadi - Reetha polvere

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Khadi - Reetha polvere

Messaggioda Selphie » martedì 09 agosto, 2011 14:56

Khadi - Reetha polvere

Reetha o sapone indiano, contiene saponina, quando viene lasciata in ammollo o viene cotta in acqua genera una schiuma morbida. Questa schiuma è stata usata per secoli in India per lavare i capelli e fare il bagno, lavare i vestiti, pulire gioielli o utensili, ecc.

Reetha è estremamente utile per i capelli, è un detergente delicato che rimuove l'olio e il grasso dal cuoio capelluto e dai capelli, li rende morbidi e gestibili ed elimina il prurito.

Reetha è particolarmente adatto alle persone con pelle sensibile. Utilissimo per lavare pelle e capelli di chi è intollerante agli shampoo e saponi... Reetha è anche un eccellente detergente per lavare il vostro cane.

Istruzioni d'uso:
- Versate cinque cucchiai grandi di Reetha in un litro di acqua, ( la dose va aumentata o diminuita in base alla lunghezza dei capelli) fate bollire fino a quando l'acqua si riduce alla metà. Filtrate Reetha con l'ausilio di un setaccio o un pezzo di stoffa. Potete usare il liquido così ottenuto come shampoo, docciaschiuma, ecc. Nel caso in cui avanzi lo potete conservare in frigorifero. Sui capelli bagnati applicate il liquido di Reetha in tutto il cuoio capelluto e i capelli, massaggiate per creare schiuma, lasciate in posa per alcuni minuti, risciacquate con acqua corrente. Non fate lo shampoo.

- Oppure, immergete Reetha in una tazza di acqua calda, lasciatela in ammollo per qualche ora e quindi utilizzatela direttamente. Funziona anche come un liquido body scrub delicato.

- Oppure, fate una pasta di polvere Reetha con acqua calda, applicatela su tutto il cuoio capelluto e i capelli, massaggiate per creare schiuma, lasciate in posa per alcuni minuti e risciacquate.

- Una pasta di Amla, Reetha e Shikakai può essere applicata sui capelli e cuoio capelluto, massaggiate per fare schiuma, lasciare in posa per alcuni minuti, risciacquate. Questo mix funziona come lavaggio e condizionatore per i capelli, allo stesso tempo: Reetha pulisce, Amla dona brillantezza e lucentezza e Shikakai rende i capelli morbidi e gestibili.

- Oppure si può far bollire tutti e tre in egual misura e utilizzare il decotto per lavare i capelli. Per bollire le polveri utilizzate un contenitore di vetro.

Fate attenzione che Reetha non entri negli occhi, se succede, risciacquate immediatamente.

INCI:
Immagine SAPINDUS MUKUROSSI (vegetale)

Quantità: 150 gr
Prezzo: 6,95 €

Edit by STAFF
Ultima modifica di Selphie il martedì 09 agosto, 2011 19:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Selphie
 
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggioda maracas » giovedì 11 agosto, 2011 09:18

Sembra una figata! :)
Francesca
maracas
 
Messaggi: 2916
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggioda Selphie » giovedì 11 agosto, 2011 15:34

Sono curiosa...genererà granellini come l'altro, dal momento che si parla anche di body scrub liquido? :P
Avatar utente
Selphie
 
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36


Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti