di Barbara Righini
online dal 2005

Idee per utilizzare il cacao in polvere?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Idee per utilizzare il cacao in polvere?

Messaggioda Giorgina19 » mercoledì 07 novembre, 2007 09:21

Mi sembrava che non ci fosse un topic simile...ieri ho fatto un panetto solido di idratante con burro di cacao e burro di mango e ho pensato: perché non metterci un po' di cacao in polvere per renderlo anche un po' profumato e + goloso? Il fatto è che, pur frullandolo insieme agli altri ingredienti, non si è sciolto né amalgamato. Risultato? Un panetto con tanti puntini neri che assomiglia più a uno scrub :oops: c'è una maniera per amalgamarlo bene senza aggiungere acqua (che richiede poi conservanti)?
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Laluisa » mercoledì 07 novembre, 2007 12:02

Mmhhh... Temo di no.
Potresti aggiungere ancora cacao in polvere, in modo da ottenere un colore più uniforme ma, temo, sempre 'puntinato'.
Oppure puoi fare sciogliere un pezzetto di cioccolato fondente, che dovrebbe amalgamarsi bene.
In tutti i casi non esagerare, potrebbero tingere.

Ps: Cosalè il burro di mango? Sembra interessante.
Laluisa

Messaggioda Giorgina19 » mercoledì 07 novembre, 2007 12:14

Laluisa ha scritto:Mmhhh... Temo di no.
Oppure puoi fare sciogliere un pezzetto di cioccolato fondente, che dovrebbe amalgamarsi bene.
In tutti i casi non esagerare, potrebbero tingere..

mmhh interessante, ma avrà vita breve? è che sto facendo le prove per i regalini di natale e non vorrei donare muffe e batteri :D

Laluisa ha scritto:Ps: Cosalè il burro di mango? Sembra interessante.

Il burro di mango l'ho trovato su un sito da cui ho ordinato le altre materie prime, mi ispirava un sacco! Come consistenza è simile al burro di karitè ma è meno compatto, si spacca in pezzetti in pratica ed è giallo come il frutto. Non sa praticamente di nulla ma è ottimo per spignattare
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Laluisa » mercoledì 07 novembre, 2007 12:38

Nemmeno nel cioccolato fondente c'è acqua, secondo me ti dura tutto tranquillamente ben oltre natale.
Anche io sto preparando i regalini! Ho fatto il sapone con il cioccolato e sembra venuto bene. Adesso sta stagionando! :crsf:
Laluisa

Messaggioda Giorgina19 » mercoledì 07 novembre, 2007 13:22

Laluisa ha scritto:Anche io sto preparando i regalini! Ho fatto il sapone con il cioccolato e sembra venuto bene. Adesso sta stagionando! :crsf:

allora in bocca al lupo!io spero di non creare schifezze :oops: ma in fondo è il primo natale da spignattatrice :)
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Altea » mercoledì 07 novembre, 2007 13:26

scusa, ma l'hai scaldato o solo frullato?

se scaldi tutto a bagnomaria e mescoli bene forse dovrebbe venire meglio che semplicemente frullandolo...
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda silvia » mercoledì 07 novembre, 2007 13:30

:) :) ieri ho aggiunto cacao in polvere al burro di Karitè, a bagnomaria come dice anche altea, e il risultato e perfetto :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Giorgina19 » mercoledì 07 novembre, 2007 13:32

Altea ha scritto:scusa, ma l'hai scaldato o solo frullato?

se scaldi tutto a bagnomaria e mescoli bene forse dovrebbe venire meglio che semplicemente frullandolo...

:shock: L'ho solamente frullato insieme ai burri ma in effetti non avevo pensato a scaldarlo :oops: grazie Altea nei prossimi giorni ci riprovo!
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda murex » mercoledì 07 novembre, 2007 16:55

che carine che siete a spignattare i regali di natale..io non ho il coraggio :oops: :P
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Giorgina19 » mercoledì 07 novembre, 2007 17:27

murex ha scritto:che carine che siete a spignattare i regali di natale..io non ho il coraggio :oops: :P

Ma dai devi buttarti!guarda io sono una pasticciona tremenda e in più lavorando mi rimane solo il sabato a disposizione e qualche sera dopo cena (la domenica la cucina è esclusiva proprietà di mia mamma!). Non farò niente di speciale, giusto qualche burrocacao, qualche formina idratante/scrubbante e olietti per il corpo, come vedi niente di complicato :P
Giorgina19
LadyCoconut

Messaggioda Altea » giovedì 08 novembre, 2007 11:54

senti maaaa...il burro di mango dove l'hai preso? com'è?
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda Giorgina19 » giovedì 08 novembre, 2007 14:38

Altea ha scritto:senti maaaa...il burro di mango dove l'hai preso? com'è?

L'ho preso su justasoap, un sito inglese che vende materie prime di vario genere. oddio le spese di spedizione con le sterline sono una mazzata notevole :o però solo del burro di mango ne ho comprato 1 kg e penso mi durerà tutto l'anno! E' giallo come il frutto e morbido come il burro di karitè, solo che non ha una consistenza compatta, è tutto spezzettato ma io lo trovo ottimo per spignattare. Tra l'altro non sa praticamente di nulla
Giorgina19
LadyCoconut

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO