di Barbara Righini
online dal 2005

La Tradizione Erboristica - Hennè rosso egiziano

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda pinkypanther_82 » mercoledì 29 settembre, 2010 13:57

Lawsonia Inermis foglie: dona riflessi ramati ai capelli scuri ed esalta la tonalità di colore dei capelli rossi.

Avvertenza: è sconsigliabile trattare con gli hennè i capelli sottoposti di recente a permanente o tintura chimica.

INCI:
Immagine LAWSONIA INERMIS (additivo biologico) 100%

Quantità: 100 gr
Prezzo: 2,66 €
Dove: Auchan

Comprato ieri, la cosa che mi lascia perplessa è la dicitura sulla scatola...
Ma in questo in teoria se l'inci è "vero" non ci dovrebbero essere problemi di reazioni chimiche con gli altri componenti delle tinture tradizionali. Probabilmente (la risposta che mi do io) è che la scatolina è uguale per tutte le composizioni e in alcune tipo Rosso Forte c'è il picramato.
L'ho preparato ieri col limone appena spremuto, lasciato ossidare tutta la notte e l'ho appena tolto. Non ho usato shampoo o balsamo, sono riuscita a pettinarmi nonostante il pastrocchio fatto per spalmarmelo per bene e massaggiarlo. Colore davvero bello e luminoso, mi ha preso bene anche sulle punte schiarite da colpi di sole e mare, e non sento residui in testa :love: stanotte però uso qualche cosa per proteggere la federa da macchie di rosso!

Edit by STAFF
pinkypanther_82

Re: * La tradizione erboristica - Hennè Rosso Egiziano

Messaggioda aphe » mercoledì 29 settembre, 2010 17:54

A me sembra che l'hennè possa effettivamente dare risultati strani se fatto poco dopo una tinta chimica!Anche se non sono esperta,però mi sembra di aver letto così.
aphe

Messaggioda pinkypanther_82 » mercoledì 29 settembre, 2010 18:41

Prima di comprare l'hennè ho scaricato il testo tradotto in italiano di Cathrine Cartwright-Jones, e avendo i capelli decolorati chimicamente mi sono posta il problema di cosa poteva succedere. Nel testo sono indicate chiaramente le cose che possono succedere se l'hennè non è puro, quando è addizionato di sali metallici che chiaramente innescano reazioni chimiche disastrose su capelli trattati, e spiega anche come funziona il principio colorante della pianta, ossia che si lega alla cheratina stessa dei capelli. Spero di non aver detto una marea di castronerie, comunque è spiegato benissimo nel libretto, anche il fatto di poter ripassare dopo alle tinte chimiche senza problemi di sorta. C'è anche il podcast di Barbara sul sito che parla della colorazione con l'hennè.
pinkypanther_82

Re: * La tradizione erboristica - Hennè Rosso Egiziano

Messaggioda pinkypanther_82 » giovedì 30 settembre, 2010 16:01

aphe ha scritto:a me sembra che l'hennè possa effettivamente dare risultati strani se fatto poco dopo una tinta chimica!Anche se non sono esperta,però mi sembra di aver letto così.

Ciao aphe, mi è arrivato il libro della Marotta, ed effettivamente lì c'è scritto che l'hennè può dare risultati strani su capelli decolorati e/o tinti chimicamente. Il fatto è che non tratta la questione a fondo, magari fa riferimento a hennè comunemente in commercio in cui potrebbero esserci cose non proprio naturali (vedi questa linea Forsan che in alcune tonalità di colore mette composti che possono dare problemi al capello non naturale). Comunque il problema è risolvibile tramite una prova, ossia prendere i capelli dal pettine o la spazzola e metterli nell'hennè, così si vede subito se prende sfumature strane! Ora non voglio andare OT disquisendo di hennè :P Comunque confermo che questo problemi non ne ha dato, è molto bello come colore.
pinkypanther_82

Messaggioda pipsqueak » lunedì 10 gennaio, 2011 22:23

ma il solfato ferroso dovrebbe esserci, sei sicura di aver riportato l'inci giusto? perchè ce ne sono due sulla scatola...
pipsqueak

Messaggioda nene85 » martedì 11 gennaio, 2011 01:05

Il solfato ferroso è in quello nero.
nene85

Messaggioda pinkypanther_82 » martedì 11 gennaio, 2011 23:03

Si si, è corretto, se ti capita di aver la scatola fra le mani guardalo. C'è l'altro rosso che mi pare sia rosso forte, in cui c'è il solfato ferroso così come nel nero come dice nene85.
pinkypanther_82

Messaggioda pipsqueak » martedì 11 gennaio, 2011 23:46

ah ok perfetto :)
pipsqueak

Messaggioda Jane Lane » sabato 25 febbraio, 2012 15:38

Ma si trova ancora? Io della Forsan vedo solo il neutro e il nero...
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda sabrina.p » domenica 26 febbraio, 2012 17:46

Si, in commercio c'è ancora, io lo vedo in vendita nelle catene Ipercoop di Genova.
Sabrina
sabrina.p

Messaggioda snoopy » domenica 26 febbraio, 2012 22:52

Jane Lane ha scritto:Ma si trova ancora? Io della Forsan vedo solo il neutro e il nero...

Beata te, io che sto cercando il neutro non lo trovo :twisted: :twisted: :twisted: trovo solo il rosso egiziano e il nero :evil: :evil:
snoopy

Messaggioda Jane Lane » domenica 26 febbraio, 2012 22:56

Vorrà dire che io ti comprerò il neutro e tu mi prenderai il rosso :P
Se sei di Roma posso dirti dove lo trovo io senza problemi :)
- What if I fall?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda snoopy » domenica 26 febbraio, 2012 23:16

No, non sono di Roma... Comunque hai visto negli Acqua e Sapone, Auchan e Ipercoop?
snoopy

Messaggioda Jane Lane » lunedì 27 febbraio, 2012 00:30

Da A&S trovo solo il nero e il neutro e...niente auchan o ipercoop nelle vicinanze :|
- What if I fall?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda Alexandraela » mercoledì 04 aprile, 2012 16:58

Mi sono fatto anch' io i capelli con rosso egiziano da Forsan.Sono molto contenta dei risultati.
Ho trovata a Magazzini Regina con 3,60 euro.
Ho visto anche al Iper ma solo il neutro e il nero a 3,29 euro.
Alexandraela

Prossimo

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO