di Barbara Righini
online dal 2005

oleolito al cocco

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

oleolito al cocco

Messaggioda meritamon84 » venerdì 19 ottobre, 2007 19:26

mi stavo chiedendo se è possibile ottenere un oleolito al cocco mettendo la farina di cocco in un olio base, e se fosse possibile quale olio usare!

Sono alle prime armi! chi mi consiglia?
tu non smetterai di essere il centro di tutti i miei pensieri e di tutti i sogni, quelli più veri. se mi cercherai, se ti inseguirò, se non ci incontreremo mai, comunque io ti ritroverò in tutti i miei giorni....
meritamon84

Messaggioda Serese » venerdì 19 ottobre, 2007 20:35

non ho mai sentito parlare di oleolito al cocco.. ma non è meglio usare direttamente l'olio di cocco? non ha più proprietà? :roll:
Serese

Messaggioda meritamon84 » venerdì 19 ottobre, 2007 20:36

era una curiosità, non so se si può fare ;P!
ma se fondo il furro di cocco, ho l'olio di cocco giusto?
tu non smetterai di essere il centro di tutti i miei pensieri e di tutti i sogni, quelli più veri. se mi cercherai, se ti inseguirò, se non ci incontreremo mai, comunque io ti ritroverò in tutti i miei giorni....
meritamon84

Messaggioda Diakranis » venerdì 19 ottobre, 2007 20:48

non devi fondere il burro di cocco.. in commercio trovi gli olii di cocco
io lo prendo in un negozio di alimentari stranieri, sotto una certa temperatura è più una crema morbida che un olo, ma va bene uguale e si sgioglie subito

se no fai il burro di corpo, c'è un post da qualche parte in proposuito e anche un articolo sul sito!
Diakranis

Messaggioda Serese » venerdì 19 ottobre, 2007 20:57

l'olio e il burro di cocco dovrebbero essere la stessa cosa e si estraggono dalla polpa del frutto essiccato del cocco. quindi se fondi il burro si, dovresti avere l'olio (anche perchè l'olio solidifica da solo sotto i 25 gradi centigradi).
magari dai un'occhiata qui su wikipedia.
per l'oleolito che vuoi fare dovresti sapere quali proprietà della farina di cocco sono liposolubili e quindi quali proprietà rilascerebbe nell'olio che usi. se queste proprietà sono meno efficaci dello stesso olio di cocco non avrebbe senso fare un oleolito.. però non so :roll:
Serese

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO