di Barbara Righini
online dal 2005

Ricette d'autunno per viso e corpo

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Ricette d'autunno per viso e corpo

Messaggioda murex » mercoledì 17 ottobre, 2007 10:50

Ieri facevo un po' di pulizia e mi è capitato alla mano un giornale (Donna Moderna..lo cito visto che ne riporto dei pezzetti) di un annetto fa (o anche di più..conservato per non mi ricordo più cosa :P)..sfogliandolo mi sono imbattuta in queste ricette, ve le giro :

Elimina le impurità: con l'autunno sul viso ricompaiono le impurità che il sole aveva asciugato. A giorni alterni fate un fumento di acqua bollente e 4 gocce di o.e di lavanda. Asciugate la pelle e stendete un impacco fatto con 2 cucchiai di yougurt magro, 1 dl di lievito di birra, 1 di argilla e 1 di acqua. Dopo 15 minuti risciacquate.

Uniforma il colore: scrub per il corpo preparato tritando: 1 cucchiaio di mandole pelate, 1 cucchiaio di succo di limone, 1dl di farina di avena, un po' di sale integrale. frizionare a secco sulla pelle con pressioni circolari e sciacquare sotto la doccia. ripetere 2 volte alla settimana.

Ossigena i tessuti
: maschera viso: 1 tuorlo di uovo fresco, 1 cucchiaio di farina di mais, 2 gocce di o.e di geranio. Mentre l'impacco secca state stese per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca.

che ne pensate? possono essere valide? :)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda murex » mercoledì 17 ottobre, 2007 12:51

Immagine

ovviamente sto scherzando :D
murex
SguardoArtistico

Re: Ricette d'autunno per viso e corpo

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 17 ottobre, 2007 12:59

murex ha scritto:A giorni alterni fate un fumento di acqua bollente e 4 gocce di o.e di lavanda.

Mi chiedo se il fare fumenti per aprire i pori sia un'abitudine da perseguire non solo in autunno, ma sempre - sarebbe un trattamento abbastanza facile da fare :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda murex » mercoledì 17 ottobre, 2007 13:16

infatti sì...però avendole lette sul giornale e non conoscendo l'autorevolezza delle fonti prima di metterle in pratica aspettavo di avere pareri sull'efficacia...sarebbero tutte da provare..ingredienti reperibilissimi e ricette facili da fare.. :)

p.s Betty...cos'è quell'immagine che hai nella firma? [claudia curiosa :oops:]
murex
SguardoArtistico

Messaggioda barbara » mercoledì 17 ottobre, 2007 13:48

dunque, il vapore solamente per pelli belle resistenti, evitare quelle delicate, sensibili, con tendenza alla couperose (una a caso: la mia).
E cmq mai a giorni alterni! Ma scherziamo?
Una v. a settimana.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 17 ottobre, 2007 13:49

Sulle prime due ricette mi sento di dire che sono una formulazione abbastanza classica (quella viso ha pure l'argilla). In ogni caso anche queste ricette mi ricordano come dovrei applicarmi di più sullo studio (e magari uso) degli o.e. :roll:
Interessante sarebbe sapere perchè l'uovo ossigena i tessuti :shock:

Il ticker che ho messo nella firma l'ho fatto qui (Exercise & Fitness Ticker), il mio obiettivo è correre un quarto di maratona :oops:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda murex » mercoledì 17 ottobre, 2007 14:05

barbara ha scritto:evitare quelle delicate, sensibili, con tendenza alla couperose (una a caso: la mia).

...e pure la mia :x
magari però una volta almeno la voglio provare..ho ordinato giusto l'o.e di lavanda :P

BettyBennet ha scritto:dovrei applicarmi di più sullo studio (e magari uso) degli o.e. Rolling Eyes

vero...anche io vorrei saperne di più sugli usi..

BettyBennet ha scritto:Interessante sarebbe sapere perchè l'uovo ossigena i tessuti Shocked

già..:blnk:

BettyBennet ha scritto:Il ticker che ho messo nella firma l'ho fatto qui (Exercise & Fitness Ticker), il mio obiettivo è correre un quarto di maratona Embarassed

ora mi spulcio il sito..sembra carino!grazie :)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda timoserpillo » mercoledì 17 ottobre, 2007 17:14

io ho una domanda stupida....ma come si fa a misurare in decilitri una cosa solida come l'avena?non dovrebbe essere in grammi?

poi, per chi fosse interessata agli oli essenziali, mi sento di consigliarvi "enciclopedia degli oli essenziali" di Julia Lawless ed. tecniche nuove...il prezzo non so perchè il mio è la prima edizione, so che poi ne hanno fatta almeno un'altra. Comunque, è un libro carino, di facile fruizione, anche per neofiti (come me!), con una parte introduttiva sulla storia e i metodi di estrazione e una parte monografica con molte schede degli oli essenziali...insomma, non sono espertissima, ma a me pare molto valido!

spero di esser stata utile!
timo
timoserpillo

Messaggioda murex » mercoledì 17 ottobre, 2007 17:23

timoserpillo ha scritto:io ho una domanda stupida....ma come si fa a misurare in decilitri una cosa solida come l'avena?non dovrebbe essere in grammi?

ehm...sì l'ho pensato anche io...poi mi sono detta: farò 1 cucchiaio anche di quello :P

timoserpillo ha scritto:poi, per chi fosse interessata agli oli essenziali, mi sento di consigliarvi "enciclopedia degli oli essenziali" di Julia Lawless ed. tecniche nuove

grazie del consiglio!!ho visto che in rete costa 21euro, un prezzo medio alla fine :)
murex
SguardoArtistico

Re: Ricette d'autunno per viso e corpo

Messaggioda RaelDelMare » mercoledì 17 ottobre, 2007 19:20

BettyBennet ha scritto:Mi chiedo se il fare fumenti per aprire i pori sia un'abitudine da perseguire non solo in autunno, ma sempre - sarebbe un trattamento abbastanza facile da fare :)

Io d'inverno li faccio (principalmente per raffreddore e mal di gola, con l'aloro: una mano santa!) e mi aiutano anhe per la pelle.
Con la bella stagione, non me la sento di farmi il vapore... caaaaldooooo :D però certo, se uno resiste e fa bene se lo può pure fare :) penso.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda annuska » giovedì 18 ottobre, 2007 14:05

ma i fumenti non rischiano di dilatare i pori, che in una pelle impura spesso sono già dilatati da soli? o dipende da quanto spesso si fanno i fumenti?
annuska

Messaggioda LaFrà » giovedì 18 ottobre, 2007 14:47

annuska ha scritto:ma i fumenti non rischiano di dilatare i pori, che in una pelle impura spesso sono già dilatati da soli? o dipende da quanto spesso si fanno i fumenti?

Vabbè, si dilatano con il calore ma poi si richiudono, no? :)
LaFrà

Messaggioda BettyBennet » giovedì 18 ottobre, 2007 15:08

LaFrà ha scritto:
annuska ha scritto:ma i fumenti non rischiano di dilatare i pori, che in una pelle impura spesso sono già dilatati da soli? o dipende da quanto spesso si fanno i fumenti?

Vabbè, si dilatano con il calore ma poi si richiudono, no? :)

Può essere che il principio sia: si aprono/si sturano/si richiudono più sereni?
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO