di Barbara Righini
online dal 2005

Miscelare i profumi

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Miscelare i profumi

Messaggioda Altea » domenica 14 ottobre, 2007 17:39

Nel senso di saper mixare gli oli essenziali creando qualcosa di gradevole, sapere che "questo sta bene con questo" etc...qualcuno lo sa fare? Avete dritte? Qualche sito da consigliare?

Io consulto spesso http://www.saunamecum.it/Oli/Listaoli.asp (soprattutto per le proprietà dei vari o.e. ma anche per consigli su cosa ci si abbina bene)
Oppure anche su http://www.profumo.it/ si trovano delle dritte, anche se è un sito commerciale.

Ora, volevo farmi un olio per il corpo dal profumo "di terra", sensuale e rilassante. Ho appena preso da barbara l'o.e. di Vetyver e volevo aggiungerci sandalo e ylang ylang e poi magari...incenso? Dite che ci può stare l'incenso oppure non c'entra niente?
Sapete indicarmi le dosi?

La base sarà un mix di oli elasticizzanti per la pelle tra cui rosa mosqueta, karité e germe di grano (se riesco a trovarlo non profumato, che quello dei provenzali sa di pot pourrì)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda timoserpillo » domenica 14 ottobre, 2007 18:34

io ho acquistato giusto ieri l'olio di germe di grano della planta medica 250 ml per 13 euro (non so dirti se il prezzo è onesto, ma ho dei dubbi), è anche x uso interno quindi dovrebbe essere buono.

per il mix di oli essenziali ho consultato "enciclopedia degli oli essenziali" di Julia Lawless ed. Tecniche nuove (la mia "bibbia"), ecco:

sandalo: si armonizza bene con rosa, violetta, tuberosa, chiodo di garofano, lavanda, pepe nero, bergamotto, legno di rosa, geranio, ladano, muschio quercino, benzoino, vetiver, patchouli, mimosa, acacia farnese, mirra e gelsomino

ylang-ylang: legno di rosa, gelsomino, vetiver, opoponaco, bergamotto, mimosa, acacia farnese, balsamo del perù, rosa, tuberosa, costo

vetiver: sandalo citrino, rosa, violetta, patchouli, gelsomino, opoponaco, muschio quercino, lavanda, salvia sclarea, mimosa, acacia farnese, ylang-ylang

incenso: sandalo citrino, pino, vetiver, geranio, lavanda, mimosa, neroli, arancio, bergamotto, canfora, basilico, pepe, cannella e spezie.

Come vedi, ogni olio si armonizza bene con gli altri, quindi direi che come mix non verrà una schifezza(anzi!!!).
Le dosi non saprei.
Ecco solo due consigli (che forse già saprai):

metti nel tuo olio poche gocce per volta e di un solo olio e poi agita delicatamente prima di procedere ad aggiungere gli altri oli ess., mettine poche gocce (se è troppo debole la profumazione la potrai intensificare)

Usa poche gocce di incenso e pochissime di vetiver: quest'ultimo soprattutto è molto forte e rischia di coprire gli altri oli.

In ogni caso, visti gli oli che intendi usare, secondo me ti ci vorranno poche gocce di ogni olio, perchè sono tutti abbastanza "corposi".

Spero di esserti stata utile!

Timo

p.s.: se hai bisogno di altre informazioni il libro che ho ne è ricco!chiedi pure!
timoserpillo

Messaggioda Altea » domenica 14 ottobre, 2007 19:23

grazie mille :D
su un altro forum mi hanno detto che rischia di uscire una fragranza troppo maschile :oops: io pensavo che l'ylang ylang come nota floreale (e molto intensa) bastasse ad addolcire e rendere più femminile il tutto...mi conviene metterci qualche altra cosa più volatile, tipo nota di testa, per alleggerire il mix?

Queste sono tutte fragranze "orientali", e sono gli unici oli essenziali di questo genere che riesco a sopportare...i profumi orientali troppo dolci tipo quelli con un kg di vaniglia e spezie varie non li sopporto, mi danno alla testa :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Altea
UsignoloCapellone

Messaggioda Lola » domenica 14 ottobre, 2007 20:39

Aggiungi arancio amaro.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Cleopatra » venerdì 19 ottobre, 2007 08:46

Buongiorno a tutti.
Mi collego a questo post per chiedervi un consiglio su possibili accostamenti tra questi olii essenziali (sono quelli che attualmente ho in casa) per delle "acque corpo":

Arancio amaro
Arancio dolce
Menta
Salvia
Lavanda
Cannella corteccia

Grazie mille... :)
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Cleopatra

Messaggioda barbara » venerdì 19 ottobre, 2007 08:59

Cleopatra ha scritto:Arancio amaro
Arancio dolce
Menta
Salvia
Lavanda
Cannella corteccia

vedo bene:
lavanda-salvia
salvia-menta
le due arance con la cannella
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Cleopatra » venerdì 19 ottobre, 2007 12:15

Grazie mille, Barbara
gentilissima. :)
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Cleopatra

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO