di Barbara Righini
online dal 2005

Argilla verde sui capelli

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Argilla verde sui capelli

Messaggioda Isolda » martedì 09 ottobre, 2007 16:29

Ho acquistato il famoso ghassoul sotto forma di piccoli cilindri da sciogliere nell'acqua. Ogni cilindro rappresenterebbe un impacco/lavaggio. Bisogna solo aggiungere un bicchiere d'acqua. L'ho provato, ma siccome la quantità di argilla era tanto poca, è venuto fuori un brodo. Per non sprecarlo, ho aggiunto la comune argilla verde ventilata, per fare venire fuori la famosa pappetta. Ho scoperto che con i miei capelli ricci, l'argilla verde funziona benissimo. Sono venuti lucidi e corposi, con i ricci molto definiti! Non so che dire, credevo di aver fatto un paciugo!
Isolda

Messaggioda Vecchia Zia » martedì 09 ottobre, 2007 16:37

Ho visto quei rotoloni nell'erboristeria sotto casa! bella diea tranne che per le dosi...
Uhm, argilla verde? Ce l'ho!! Mi sa che proverò a farlo pure io!
Vecchia Zia

Messaggioda *Stella* » martedì 09 ottobre, 2007 16:45

argilla verde?????

NO!

dovrebbe essere troppo basica per andare d'accordo con l'acidità dei capelli ..... però ognuno reagisce ai prodotti a modo suo....

quindi se ti trovi bene ..... continua ad usarla :)
*Stella*
A.A.AntenneRitte!

Messaggioda diana » martedì 09 ottobre, 2007 17:04

io vi chiedo invece se l'argilla, essendo un po' abrasiva, possa rovinare la "superficie" esterna del capello.
.diana.
diana

Messaggioda Isolda » martedì 09 ottobre, 2007 21:37

Bella domanda! Non so proprio se con il tempo l'argilla verde possa rovinare la superficie del capello, ma credo che lo esperimenteró su me stessa (e vi faró sapere). I miei capelli sono abbastanza forti, e hanno reagito benissimo! Avevo paura di aver fatto una scemenza perchè già un'altra volta, sempre con i miei esperimenti, avevo provato sui capelli un'argilla vulcanica, ed il risultato era stato terribile: crespi, arruffati, ecc. Comunque, ragazze, non vi sto consigliando di fare la stessa cosa, perchè sono pienamente d'accordo con Stella sul fatto che i prodotti possono avere effetti diversi su ogni persona. Io sono pienamente soddisfatta del risultato! :)
Isolda

Messaggioda artemis » venerdì 12 ottobre, 2007 18:30

Penso che se uno non si mette lì a sfregare l'argilla non dovrebbe rovinare la superficie esterna del capello. Basta applicare la pappetta e massaggiare poco magari tenendo in posa 5 minuti e non strofinare.

Ricomincio con la tiritera (interrompetemi quando volete!): ma perchè non aggiungere all'argilla la farina di ceci?
Renderebbe l'azione dell'argilla meno aggressiva e poi pulisce bene, anche da sola, ma l'accoppiata è vincente
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda Isolda » venerdì 12 ottobre, 2007 23:04

Ho fatto l'esperimento dell'argilla verde sui capelli di mia madre, che sono completamente diversi dai miei, ed anche lei è soddisfattissima. I capelli semprano pieni di vita. Vediamo se ci soddisferà anche nel futuro. Comunque voglio anche provare la farina di ceci, e magari mischiare argilla e farina. É una bella idea. Non ci avevo pensato e voglio provare. Artemis, non ho capito se tu hai già provato mischiando le due cose...
Isolda

Messaggioda artemis » sabato 13 ottobre, 2007 00:07

si e sono molto ma moooolto soddisfatta! di solito faccio 1:1
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda Isolda » sabato 13 ottobre, 2007 11:28

Allora proveró. Grazie, Artemis. :)
Isolda

Messaggioda artemis » domenica 14 ottobre, 2007 01:33

Aggiungo che anche aggiungendo farina, il rapporto 1:1 è ancora abbastanza strong (l'argilla è quella che sgrassa di più). Aumentando la quota di farina di ceci viene un po' meno aggressivo, magari 2:1 o 3:1.
Ognuno deve trovare la sua miscela.
Si va sempre a tentativi.
Io quando ho i capelli non troppo sporchi vado di sola farina di ceci e mi trovo benissimo.

In ogni caso, ricordarsi sempre di acidificare il risciacquo finale.
artemis

Messaggioda Jane Lane » mercoledì 09 novembre, 2011 12:45

La mia lotta alla cute grassa è appena iniziata. Visto che li sto facendo crescere non posso (non voglio) più lavarli ogni 2 giorni ma essendo una fissata (mi infastidisce troppo andare in giro con la cute unta!) devo riuscire almeno a mitigare il problema.
Tempo fa avevo sperimentato un lavaggio con sola argilla verde: cute meravigliosa, pulizia durata giorni e giorni ma....lunghezze diventate troppo secche, capelli stopposi come non mai.
Pensavo di provare con un impacco semplice di acqua e argilla sulla cute e olio a protezione delle lunghezze ma mi avete stuzzicata con il mix ceci/argilla... :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO