cheratosi pilare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

cheratosi pilare

Messaggio da uvafragola »

siccome mi capita di leggere sempre più spesso di persone che ne soffrono e non sanno cosa fare (in altri forum, ad esempio), ho pensato di riportare qui la mia esperienza, magari può essere utile.

la cheratosi pilare (http://it.wikipedia.org/wiki/Cheratosi_pilare), detto in soldoni, provoca puntini rossi in rilievo e veri e propri brufoletti, soprattutto sulle gambe e sulle braccia. succede perchè la cheratina tende ad accumularsi intorno "all'uscita del pelo" e tappa.

ok, niente di drammatico, ma non è bello trovarsi con le braccia a grattugia, piena di brufolini e puntini paonazzi :x (insomma, esteticamente fa schifo)

io ne soffro (considerata la mia pelle, potevo farmela mancare? :roll: :lol: ) e pure mio fratello, cosa che conferma che i geni c'entrano eccome!
però mi è migliorata tantissimo :)
vabbè, sui polpacci mi è sparita del tutto, forse perchè la depilazione aiuta ad evitare "l'accumulo". sulle braccia (tricipite) invece c'è ancora, credo l'avrò sempre, ma l'ho davvero ridotta ai minimi termini.

ho notato che mi è migliorata tantissimo nel periodo in cui usavo solo babymild :shock: da allora mi lavo solo con prodotti delicati, senza sls o tensioattivi troppo sgrassanti (per questo ieri ho preso i detergenti Cien per neonati, voglio vedere come va).
già così il problema si è ridotto della metà. ho passato l'adolescenza a scrubbarmi e idratarmi senza risultati :? , invece è bastato cambiare docciaschiuma :)

poi ogni tanto mi do una passatina di pietra pomice (ma senza sfregare, se no ci si scortica; praticamente sfioro la pelle bagnata, appena appena, tipo carezza). ho notato che non c'è paragone con gli altri scrub, facendo così sono a posto per un sacco di tempo.

se mi tocco ora sono liscia liscia :) ed è una vita che non passo la pietra pomice.
certo, si vedono i puntini e ogni tanto mi viene qualche brufolino, ma davvero non c'è paragone rispetto a prima :)
e non mi incremo mai. lo dico perchè c'è chi consiglia creme varie, olio di karitè, ecc. a me non è servito particolarmente, però non dico che sia inutile, eh! però magari anche vedere con cosa ci si lava può fare la differenza.
a me spalmarmi di cose nutrienti peggiorava la situazione.

c'è qualche altra spalmina che ne soffre?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io, sulle braccia, eredità della nonna. Però non ho mai pensato di "soffrirne", nel senso che non mi ha mai dato fastidio. In effetti non l'avrei neanche notata se non me l'avesse fatta notare una dermatologa quand'ero adolescente.
Mi è migliorata così tanto che ora non si vede quasi, ma poichè non l'ho appunto mai considerata un problema non so dire se il miglioramento sia coinciso col mio passaggio all'ecobio. Probabilmente sì.
Tutto per un'unica meraviglia.
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

mi sa che ce l'ha mio moroso :shock: lui è pelosissimo sulle gambe, ed è sempre pieno di puntini rossi, molti dei quali poi diventano pustoline... :|
Proverò a convertirlo al baby mild... :roll:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Io! (e poteva mancare anche a me? :? )
solo nella parte laterale del ginocchio, però... :shock: (come si chiama quella parte? :nasc:)
sparita con il passaggio all'ecobio :yeppa: Considerate anche che faccio il bagno turco un paio di volte a settimana e vado di kassa con energia! :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
nin
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 dicembre, 2009 23:33

una cura?

Messaggio da nin »

ridò vita a questo post per chiedere consigli sul trattamento della cheratosi pilare... io l'ho da sempre sul retro della parte alta delle braccia, e anche sulle natiche .... :oops: per me è un grosso limite, talvolta mi vergogno col mio ragazzo!! :eccu:
da qualche mese passo mattina e sera olio di mandorle nei punti interessati, dacchè il dermatologo mi ha detto che l'unica è idratare....e almeno una volta a settimana guanto di crine..
purtroppo non vedo miglioramenti...
suggerimenti???
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Un pochina di cheratosi può venire anche per carenza di vitamina C , soprattutto nella zona cavallo/interno coscia e gomiti.. Se vi ci ritrovate con questa descrizione potete provare con un integratorino, male non fa ;)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: una cura?

Messaggio da uvafragola »

nin ha scritto:da qualche mese passo mattina e sera olio di mandorle nei punti interessati, dacchè il dermatologo mi ha detto che l'unica è idratare....e almeno una volta a settimana guanto di crine..
purtroppo non vedo miglioramenti...
come ho scritto sopra, secondo me idratare non basta.
il problema è l'accumulo di cheratina, meglio fare scrub delicati e lavarsi con prodotti molto delicati. ripulire la zona senza stressarla. se vupi idratare, io penso sia meglio qualcosa di leggero, fluido.
non voglio sostituirmi ad un dermatologo, ma questa è la mia esperienza, che ho descritto sopra.

mi sono riletta, è passato quasi un anno e mi sono lavata sempre solo con i prodotti cien per neonati. non c'è paragone con il babymild.
il babymild era davvero delicatissimo, questi lo sono, ma non così.
pazienza, proverò altro (mi ispirano alcuni detergenti che ha barbara, della Eos).
in questo periodo ho notato che il problema mi si è diffuso anche sugli avambracci, purtroppo. però niente di che, rispetto a quando avevo 20 anni nn ho niente.
nin
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 dicembre, 2009 23:33

Messaggio da nin »

la mia cheratosi non è allarmante, ma i puntini rossi sono tantissimi, e a volte è proprio effetto pelle d'oca!! ho sentito i pareri più diversi...mi chiedo se ci sia una crema che agisca sulla maledetta cheratina
tiffy
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 27 ottobre, 2008 10:05

Messaggio da tiffy »

Riporto la mia esperienza: pelle del corpo secca, molto secca, anzi secchissima e puntini rossi sulla parte anteriore selle gambe, un sparsi un pò quà e là sulle cosce e praticamente dappertutto sulle braccia. Leggendo un topic sull'angolo di lola, suggerivano di usare crema idratante con urea, e ogni tanto un prodotto a base di acido salicilico.
Incuriosita dal consiglio, ho cominciato ad usare dopo la detersione(con un bagnoschiuma delicato,e tutti i giorni la crema Xèrialine fluide corps(contiene urea al 10%, ma il fluido totale eos è migliore perchè tìbio)e due volte alla settimana uso la crema corpo all'acido glicolico(12%) Fitocose, perchè non ho trovato una crema corpo all'acido salicilico che non contenesse petrolatum,paraffina e porcherie varie.
La mia pelle è migliorata tantissimo, è più morbida,meno secca e i puntini rossi si vedono molto meno.
Però ci vuole molta costanza!!!
Avatar utente
elyz_85
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 19 febbraio, 2015 18:15

Re: cheratosi pilare

Messaggio da elyz_85 »

ciao a tutte, anche io soffro di questa cheratosi.. ce l'ho da sempre sulla parte alta della schiena e sulla parte alta delle braccia, uno schifo..ho sempre pensato bastasse scrubbare e idratare ma vedo che non ha mai funzionato.. per ora devo ancora finire i docciaschiuma di bottega verde che ho, per poi passare finalmente al bio, sperando mi migliori la situazione!
ho letto un post riguardo la pelle d'oca e la ragazza scriveva che a lei è passata utilizzando la crema all'acido glicolico di fitocose, voi cosa pensate?
inoltre ho sulle gambe e sulle braccia una infinità di puntini tipo rosa scuro (ma non in rilievo) e non so cosa siano.. spero dipenda solo dall utilizzo di docciaschiuma non ecobio!

vorrei la pelle liscissima e senza puntini :sniff: spero che passando all ecobio la situazione migliori.. ;)
stefy72
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2008 13:41

Re: cheratosi pilare

Messaggio da stefy72 »

Io soffro di cheratosi pilare fin da bambina. Ce l'ho sulle cosce e sulle braccia.
Le cosce sono proprio brutte. La situazione migliora un po' d'estate con il sole.
Sto usando una crema all'acido glicolico della Fitocose e una crema all'urea; la situazione sta migliorando ma non di molto. Bisogna avere molta costanza.
Il dermatologo anni fa mi aveva detto che la situazione con l'età migliora. Ho 42 anni forse a 70 anni avrò una pelle bellissima.
Mio figlio ha la cheratosi sulle braccia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: cheratosi pilare

Messaggio da silvia88 »

Quindi crema all'urea e all'acido glicolico dovrebbero migliorare un po' la situazione?
Io ce l'ho nella parte bassa del polpaccio, proprio sopra alle caviglie, soprattutto nella parte dietro. Per fortuna è abbastanza leggera (e comunque gonne senza calze o pantaloni corti non ne metto praticamente mai :P ), però esteticamente è brutta da vedere.. All'inizio pensavo fosse reazione da ceretta, ma mi è venuto il dubbio quando ho visto che in tutto il resto del corpo i puntini rossi passavano e lì invece no!
ridaje
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 16 novembre, 2014 00:43

Re: cheratosi pilare

Messaggio da ridaje »

Scusate, intervengo leggermente OT.
Ma la cheratosi seborroica (che viene solo da predisposizione genetica e sbalzi ormonali, e che mi ha invaso il tronco con la gravidanza) può essere tenuta sotto controllo allo stesso modo? So che l'unico modo di togliere le verruche già formate è laser o criogenia, ma se voglio rallentare la formazione o l'ingrossamento delle esistenti, può andare urea e glicolico? Nessuna esperienza in merito?
Rispondi