di Barbara Righini
online dal 2005

Aleppo Colors - Sapone di Aleppo liquido

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda jordan » lunedì 25 gennaio, 2010 16:04

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine POTASSIUM OLIVATE (tensioattivo / emulsionante)
Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine POTASSIUM LAURATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine LAURUS NOBILIS (vegetale)
Immagine POTASSIUM HYDROXIDE (Neutralizzante, agente tampone)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)

PAO: 36 mesi

Quantità: flacone da 250 ml
Prezzo: 11,00 €

Ho postato quest'inci perchè in realtà vorrei sapere la differenza tra sapone solido e liquido. Avevo letto che il vero sapone è quello solido, in panetto, ma nel caso del sapone di Aleppo?

Edit by STAFF
L'essentiel est invisible pour les yeux
jordan

Messaggioda viry » lunedì 25 gennaio, 2010 19:51

Il sapone liquido viene fatto con la potassa caustica (potassium hydroxide) invece che con la soda caustica. E' comunque un vero sapone, a pH basico.
L'unica cosa che mi turba e' che dicono che sia composto dal 75% di olio di oliva (potassium olivate) più olio di alloro e stop, ma io direi che potassium cocoate e potassium laurate indicano la presenza di olio di cocco. :roll:
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda jordan » lunedì 25 gennaio, 2010 20:01

Grazie Viry! E' che qui leggevo qualche ingrediente in più rispetto all'Aleppo in panetto... però se dici che è la stessa cosa! Io adoro il sapone di Aleppo, ma la saponetta a volte è un po' scomoda.
jordan

Messaggioda viry » lunedì 25 gennaio, 2010 20:01

Anche io uso l'Aleppo liquido, e' più comodo sotto la doccia usandolo con la spugna, la saponetta mi scivola e temo sempre di ammazzarmi mettendoci su il piede.
Per gli ingredienti in più, ci hanno messo l'olio di cocco, cattivi...
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda jordan » lunedì 25 gennaio, 2010 20:09

Posso chiederti quale Aleppo liquido usi tu?
jordan

Messaggioda viry » martedì 26 gennaio, 2010 12:08

Ho quello di aroma-zone, pure lui con il cocco. Probabilmente saponificando con la potassa non si riesce a usare solo oliva, ma non e' quello il problema, l'unico appunto riguardo al tuo sapone e' che non puoi scrivere sull'etichetta che e' solo olio d'oliva se poi metti potassium cocoate in inci, ecco... (questione di coerenza :P , o forse io che sono pignola e saccente)
viry

Messaggioda jordan » martedì 26 gennaio, 2010 12:33

Ma no che non sei pignola! Anzi, secondo me da queste aziende, dal momento che si vantano tanto di avere questo e di non avere messo quello, bisogna aspettarsi una trasparenza e una chiarezza di livello superiore. Questo sapone non l'ho comprato, l'ho visto publicizzato su Promiseland, e siccome sono alla ricerca di un sapone liquido valido, ho postato l'inci.
Certo, credo sia un buon prodotto, magari usassero tutti detergenti così, saremmo mezzi salvi...però, è normale che più si va avanti, più si acquisisce consapevolezza, più si è esigenti!
jordan

Re: Aleppo Colors - Sapone di Aleppo liquido

Messaggioda cristina 59 » giovedì 29 agosto, 2013 11:29

Perchè il laurus nobilis è rosso? :shock: Grazie.
cristina 59

Re: Aleppo Colors - Sapone di Aleppo liquido

Messaggioda Lidia » giovedì 29 agosto, 2013 20:34

Lidia

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO