di Barbara Righini
online dal 2005

Consiglio sulla routine notturna per il viso

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Consiglio sulla routine notturna per il viso

Messaggioda Iris11 » domenica 27 dicembre, 2009 17:56

Ciao a tutte, vi scrivo in periodo di feste e cazzeggio (finalmente!) per un consiglio: ho 33 anni e mi trucco (ahimè) tutti i giorni con fondotinta da profumeria (da finire!)...alla sera mi strucco con latte, tonico e poi metto la crema da notte biokosma active alla calendula, che è abbastanza spessotta...secondo voi dovrei far respirare la pelle e mettere magari soltanto una goccia di olio di argan oppure continuare con una crema da notte ?
Cosa mi consigliate?
Grazie,

Iris
Iris
Iris11
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggioda trebisonda » domenica 27 dicembre, 2009 19:41

la pulizia serale è sempre adeguata sopratutto se il trucco viene usato per parecchie ore...ma che latte e tonico usi?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
trebisonda
 
Messaggi: 8093
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38
Località: medio campidano

Messaggioda -miry- » domenica 27 dicembre, 2009 20:44

io ho la pelle mista-grassa con punti neri ma non troppi e ti posso dire come faccio io:
mi strucco con olio di semi di girasole o di oliva (da qualche giorno col latte detergente bio baby) e se sono troppo di fretta con una salviettina ecobio... ma proprio se sono di fretta.
se uso l'olio procedo con saponetta più tonico per completare le 3 biofasi.
dopo il latte detergente uso solo il tonico o al massimo, se ne ho usato troppo, tampono con una spugnetta umida prima del tonico.
poi metto sempre il gel contorno occhi di fitocose con una goccina di olio di rosa mosqueta e completo con una crema da notte (per ora ho quella al cetriolo di BV da finire).
se non sento bisogno di crema uso solo un goccino di gel d'aloe (d'inverno comunque la metto sempre)
spero di esserti stata utile.
Avatar utente
-miry-
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29
Località: Giarre (CT)

Messaggioda Iris11 » domenica 27 dicembre, 2009 22:32

Come latte uso quello di patika (gamme familiale), si trova sul sito mondebio.com ma io l'ho comprato in un negozio biologico della mia città (Torino) e sul sito costa meno! Come tonico uso sempre patika ma della linea classic (più cara ma nell'altra non esiste il tonico) la lotion tonique rose per pelli secche e sensibili (ho da poco finito il tonico lush acqua di sole e volevo cambiare).

Per miri: grazie per lo scambio di info! io non ho ancora capito come classificare la mia pelle! ho punti neri sul naso e mento e ho sofferto di acne.....ma la pelle non è unta, anzi se la lavo con il sapone o altre schiume detergenti poi sento che tira...al mattino ho risolto utilizzando "angeli a fior di pelle di lush" e poi metto la crema idratante.
L'aloe l'ho utilizzata in passato...usando anche il gel dalla pianta che avevo in salotto ma tirava tutto il viso...però ho letto nei post dei prodiotti j'aloè e k'aloè e sono curiosa!
Iris
Iris11
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggioda auri » lunedì 28 dicembre, 2009 01:08

Capire la propria pelle non è facile! Anzi è un casino (almeno per me è stato cosi!!!)

io ho una pelle tendenzialmente mista, reattiva e con bruffoletti che ogni tanto compaiono quà e là.
La mia pulizia serale varia a seconda del fatto che mi trucchi o meno. Se mi trucco (comunque raramente) uso le 3 biofasi con un misto di olio che ho fatto (1/2 oleolito calendula in olio di girasole, 1/2 olio maccadamia) poi sapone delicato fatto da me e idrolato rose o amamelide. Se invece non ero truccata, solo con un detergente viso (lavera, quello alla calendula). Fino a poco tempo fa non usavo niente di più e spesso anche a me la pelle tirava; da qualche tempo uso un gel per il viso idratante con pochissimi grassi e devo dire che fa la differenza:la pelle non tira più ed è più bella. Per la mia pelle ho capito che un emulsione è troppo ricca per la notte, lasciandomi la pelle unta alla mattina. Mi serve qualcosa di idratante, che nutre ma senza ungere e mi da la senzazione che lascia la pelle respirare di più. Questa è la formula che a me conviene, secondo il mio tipo di pelle.

Forse visto che tutto il giorno sei truccata e quindi la tua pelle è ricoperta da vari strati tra crema e fondotinta, una soluzione tipo gel o fluido potrebbe esserti di aiuto, non occludendo i pori almeno durante la notte. Non lo so. Magari dovrai provare varie cose finchè trovi quella che è adatta a te se la soluzione che stai usando non ti soddisfa del tutto.
auri
 
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggioda trebisonda » lunedì 28 dicembre, 2009 10:33

hai già provato con le 3biofasi? io uso sempre quelle la sere e la mattina non ho problemi di untuosità...devo aggiungere però che non metto crema la notte perchè non ne sento bisogno!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
trebisonda
 
Messaggi: 8093
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38
Località: medio campidano

Messaggioda -miry- » lunedì 28 dicembre, 2009 12:37

di niente :)
come dice trebisonda prova le 3biofasi e magari adattale alla tua pelle a seconda quello che necessità. io cambio prodotti a secondo dei periodi ma anche a seconda delle giornate. potresti provare anche con i prodotti di barbara (k'aloè, j'aloè e oli) così da poter fare tutti gli esperimenti che vuoi. appena finisci il fondotinta che stai usando ti consiglio il mineral che io adoro mentre prima detestavo qualunque tipo di fondotinta. non appesantisce e dà un bell'effetto naturale. se poi ti piace il fondo da spalmare, puoi mischiarlo con un pò di cremina e l'effetto è bellissimo lo stesso :)
insomma.. il bello dell'ecobio è che essendo molti prodotti combinabili puoi sbizzarrirti ed è più facile trovare quello che più fa al caso tuo.
Infine per i punti neri ti consiglio di inserire nella tua routine settimanale (se non lo fai già)scrub e maschera. aiutano un sacco! ma non ne parlo qui perchè ci sono un sacco di thread in proposito :)
Avatar utente
-miry-
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29
Località: Giarre (CT)

Messaggioda trebisonda » lunedì 28 dicembre, 2009 19:19

sui punti neri c'è un thread apposito...anche io ne ho su naso e mento, ancora non sono riuscita a sconfiggerli...anche perchè non smetto di strizzarli :mrgreen: penso che il punto di partenza sia questo prima di iniziare a provare miliardi di prodotti!
comunque come spesso viene detto nel forum, bisogna provare provare provare!! :D
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
trebisonda
 
Messaggi: 8093
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38
Località: medio campidano

Messaggioda Iris11 » martedì 29 dicembre, 2009 20:40

grazie a tutte per i consigli, farò qualche esperimento con i prodotti che mi avete suggerito!
Iris
Iris11
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30


Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti