di Barbara Righini
online dal 2005

Montherm - Soluzione termale pelli sensibili e couperose

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 17:34

Agli oli essenziali per trattamento di bellezza
Antiarrossamento
Pelle sensibile couperose

Impieghi
Stendere alcune gocce su viso, collo e decolleté, massaggiare delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento.
Come soluzione monodose versare il contenuto del flacone nell'apposito vaporizzatore OASI by Montherm per un efficace bagno di vapore purificante e rigenerante.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
Immagine ROSA MOSCHATA (emolliente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine HELICHRYSUM ARENARIUM (vegetale)
Immagine ANGELICA ARCHANGELICA (vegetale)
Immagine ENTEROMORPHA COMPRESSA (vegetale)
Immagine POLYSORBATE 80 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine CETYL ACETATE (emolliente)
Immagine ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine AESCULUS HIPPOCASTANUM (vegetale)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente)
Immagine PARFUM
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CI 15850 (colorante cosmetico)

Quantità: 30 ml
Prezzo: 6.50 €

Note personali
...Questa è la cavolata che ho fatto stamattina.

Sono andata in un'erboristeria nuova per comprare un paio di boccette di integratori e mentre aspettavo il mio turno ho dato un'occhiata in giro e ho visto queste boccettine incartate con su scritto "Gocce di benessere" - Soluzione termale.
Ho chiesto informazioni e la commessa mi ha detto che si trattava di acqua termale con oli essenziali, da usare come tonico. Ce n'erano di diversi tipi, per pelle secca, grassa impura, acneica, sensibile.

Mi sono detta: dai, lo provo. Non ho considerato il costo esorbitante e nemmeno ho chiesto di leggere l'INCI (cosa che faccio sempre). Ero un po' stanca e un po' presa da altri pensieri, e mi sa che volevo farmi un regalino.

Tra l'altro, non potevo leggerlo da sola l'INCI, perché era pubblicato all'interno del foglietto che incartava la boccettina e francamente non mi sono molto preoccupata anche perché mi son detta "è acqua termale...".

Poi, arrivata a casa, ho aperto il fatidico foglietto e mi son trovata dentro: propylene glycol, imidazo...quelcavolodiurea, fenossietanolo...e pure l'alcool!

Porca pupazza! Meno male che doveva essere un prodotto per pelli sensibili!

Mi sento così scema.

Ma perché, perché, perché fanno queste cose? Perché?!

Sul foglietto ci sono gli INCI anche delle boccette per gli altri tipi di pelle, più o meno sono simili, anche se cambiano gli oli essenziali attivi (quella per la pelle secca però almeno non ha il propylene glycol e invece ha l'acido ialuronico).

Non ho aperto la boccettina e sto pensando di riportarla domani in erboristeria (devo andare a prendere i due altri prodotti che ho ordinato).

Dirò che sono allergica al fenossietanolo.
D'altronde, potrebbe essere vero.

Che depression.

Edit by STAFF
Ultima modifica di Eve il giovedì 26 novembre, 2009 22:30, modificato 1 volta in totale.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Eve

Re: *Montherm - soluzione termale - pelli sensibili e couper

Messaggioda pixel » giovedì 26 novembre, 2009 17:39

Eve ha scritto:methyldibromo glutaronitrile*

All'inizio mi son detta: lasciamo stare, che la Eve si è già buttata parecchio giù da sola dopo aver letto questo inci. Poi però ho detto: "no, glielo scrivo". Quell'ingrediente che ti ho riportato... Beh... Leggi qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=8891 e qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ?t=10171... Poi io fossi in te, stamperei gli articoli e gli riporterei il prodotto :x
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pixel

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 18:44

Occavolo Pixel,

meno male che me l'hai segnalato!

Avevo letto di quella notizia, ma non ricordavo assolutamente il nome del conservante incriminato!

Ma significa che questo prodotto è fuorilegge?

Di certo lo riporto comunque. Non c'è storia.
Eve

Messaggioda pixel » giovedì 26 novembre, 2009 18:59

So che in Italia è vietato, ma non so se solo in alte dosi (e quindi consentito se in bassa percentuale) o se del tutto... mi pare di aver capito che sia vietato del tutto però. :roll:

Fatti sentire ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

pixel

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 19:28

Sto pensando di segnalare la cosa a qualche associazione di consumatori, forse alla stessa guardia di Finanza?

Non può essere che continuino a produrre e mettere in commercio cosmetici che contengono una sostanza fuorilegge!

Non voglio mettere nei casini il negozio, ma porca vacca, se non avessi postato gli ingredienti qui sul forum col cavolo che me ne sarei accorta di questa cosa...

Tra l'altro sulla confezione non c'è nemmeno scritta la data di preparazione del prodotto (c'è solo il PAO di 12M).

Datemi un consiglio, come dovrei muovermi secondo voi?
Eve

Messaggioda pixel » giovedì 26 novembre, 2009 19:44

Io ti consiglierei di riportarglielo di sicuro, intanto armata di articoli di giornale; questo te lo dico da consumatrice. Poi concordo con te sul fatto di dover/voler segnalare il fatto a qualcuno, ma qui non saprei più come aiutarti...

pixel

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 20:23

Domani ci vado e poi vi faccio sapere!

Baci,

E.
Eve

Messaggioda Van3ssa » giovedì 26 novembre, 2009 21:46

Sì, facci sapere che è importante!
Ultima modifica di Van3ssa il sabato 17 dicembre, 2011 19:22, modificato 1 volta in totale.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 22:27

Sto cercando info su questo methyldibromo glutaronitrile, l'ho trovato citato nella tabella dei conservanti che possono essere contenuti nei cosmetici pubblicata sul sito del ministero della salute:

http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... 5_file.pdf

Secondo quello che c'è scritto qui, può essere utilizzato unicamente in prodotti a risciacquo, nella concentrazione massima dello 0,1%.

Il divieto di immissione sul mercato di prodotti non conformi a questa normativa risale al 24.03.2005, mentre è del 24.09.2005 il divieto di cessione al consumatore di prodotti non conformi.

Altro non c'è scritto.

Da quello che capisco, quindi, se non ci sono stati aggiornamenti della normativa (le tabelle del ministero sono aggiornate a giugno 2008), questo prodotto potrebbe essere in regola: è un prodotto a risciacquo e il methyldibromovattelappesca è in fondo all'INCI.

edito: ma il tonico è un prodotto a risciacquo? mi viene il dubbio di no...(in effetti io non lo risciacquo)

:?:
Eve

Messaggioda pixel » giovedì 26 novembre, 2009 22:38

Eve ha scritto:ma il tonico è un prodotto a risciacquo? mi viene il dubbio di no...(in effetti io non lo risciacquo)
:?:

No che non lo è... almeno... io come te non lo risciacquo.. :roll:

pixel

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 22:51

Sto continuando a cercare. Pare che la tabella pubblicata sul sito del ministero della salute non sia aggiornata...

C'è stato un decreto dello stesso ministero del 23.01.2008 che dovrebbe aver vietato definitivamente l'uso di questo conservante, se non ho capito male, a partire dal giugno 2008.

Faccio riferimento a quanto dichiarato a Panorama dal presidente del Consiglio di Amministrazione della catena "NinetNine", coinvolta nel sequestro di cosmetici a maggio 2009:
http://blog.panorama.it/italia/2009/05/ ... -proibite/
Eve

Messaggioda pixel » giovedì 26 novembre, 2009 23:25

tutti parlano della legge del 22 giugno 2008 che ne vieta del tutto la presenza in ogni tipo di cosmetico, ma non c'è traccia di fonti certe in cui trovare questa legge...

Beh mi pare che comunque quel pdf del Ministero della Salute che ne vieta la presenza in percentuale superiore allo 0,1% e in prodotti non a risciacquo sia già qualcosa no??

pixel

Messaggioda Eve » giovedì 26 novembre, 2009 23:35

si, si, decisamente.

comunque ho controllato il sito montherm. Al momento nel catalogo prodotti c'è una "nuova" linea termale. Gli INCI non sono pubblicati, naturalmente.

E' possibile comunque che queste bottigliette facessero parte di uno stock vecchio. Magari l'erboristeria le aveva e sta cercando di smaltirle...non so.

MI sa che domani vado, segnalo e chiedo delucidazioni, buona, buona.

Vediamo come reagiscono. Se sono disponibili, sarò buona. Se sono strafottenti, sarò cattiva.

In ogni caso, cavolo, questa roba non potrebbero venderla, cavolo.

Vabbè, basta con la saga montherm per stasera. Che fatica!
Eve

Messaggioda vale606 » sabato 28 novembre, 2009 12:35

ciao!
se non l'hai ancora fatto, io farei così:
stampi la legge 22/6/08 ( o gli articoli che la citano), insomma quello che cita il DIVIETO in OGNI TIPO di cosmetico.
Prendi il tuo pacchetto e le stampe e torni nell'erboristeria.
Gli spieghi che hai letto l'INCI (che in negozio non era visibile) e hai letto quegli articoli.
Può essere (in realtà non dovrebbe essere :evil: loro dovrebbero conoscere la legge sui prodotti che vendono) che loro effettivamente abbiano in vendita un prodotto che non possono vendere senza saperlo.

A questo punto vedi cosa rispondono e come ti trattano.
Se ti sembrano davvero interessati a rimediare alla cosa, ok.
Se invece se ne fregano (di sicuro almeno il tuo prodotto lo sostituiranno, ma magari continueranno a venderlo. non so se è esposto e se è semplice verificarlo), segnali la cosa anche altrove.

Facci sapere!

Caio
Vale
vale606

Messaggioda Eve » sabato 28 novembre, 2009 16:35

grazie vale per i suggerimenti e le info!

dunque, vi aggiorno un po'.

Ieri sono stata in erboristeria (che poi è erboristeria e parafarmacia) a riportare la boccettina.

Ho detto alla (para)farmacista che leggendo l'INCI avevo visto degli ingredienti che io non posso usare e che avevo anche visto incluso un conservante che proprio non dovrebbe esserci.
Lei ha sorriso e mi ha detto:"mi dica quale e poi le spiego".
Secondo me pensava le volessi dire una cosa tipo "ci sono i parabeni!!! ho letto sul sito dei visionari del quattordicesimo giorno e mezzo che i parabeni sono il male!!!".

Le ho detto del metildibromo, le ho detto che avevo letto la notizia del ritiro di alcuni cosmetici che lo contengono che venivano venduti nella grande distribuzione. Purtroppo non avevo potuto stampare nulla da portare con me.

In un primo momento era molto scettica: era dubbiosa perché non ha ricevuto alcuna segnalazione dalle autorità competenti di dover ritirare questo prodotto dal commercio (mi ha fatto vedere le segnalazioni che riceve giornalmente in questo senso).

Le ho parlato del decreto ministeriale del 2005 (che consentiva l'uso entro lo 0.1% solo nei prodotti a risciacquo) e le ho detto che da quel che ne so dovrebbe esserci stato un altro decreto ministeriale nel gennaio 2008 (in vigore dal giugno 2008?).

Al che ha capito che non stavo parlando di palline e fiorellini e mi ha detto che si sarebbe attivata per chiarire la questione, in primis con la ditta produttrice, e che mi avrebbe tenuta informata (le ho lasciato nome e numero di cellulare).

L'ho ringraziata e le ho detto che avrei continuato anche io a seguire la cosa.

Insomma, è stata gentile e disponibile, ma sinora non mi ha ancora richiamata.

Io aspetto di sapere cosa mi dice.

Per vostra informazione, segnalo che le boccettine sembrano essere le stesse che vengono vendute qui (il tipo di confezione che ho acquistato io è analoga a quella della foto, per pelli sensibili però):

http://www.verdirimedi.it/montherm-solu ... -ml-a1827/
Eve

Prossimo

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO