di Barbara Righini
online dal 2005

Acne.... :'(

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Acne.... :'(

Messaggioda Soleil » martedì 27 ottobre, 2009 14:41

Ragazze non so se va bene il topic in questa sezione... se no me lo spostate per favore?

Dunque il mio problema secolare (da 17 anni ci combatto) è l'acne.
Ho provato di tutto da quando ero adolescente, decine di dermatologi più in omeopata, cure con antibiotici, cremine varie, diane e jasmine, persino 2 cicli (per due anni in totale) di isotretinoina (roaccutane).
La mia pelle dopo il roaccutan era meravigliosa ma io ero sempre giù, avevo occhi, labbra e pelle secchissime, ero quasi diventata anoressica e più dimagrivo più mi vedevo grassa e non volevo mangiare. Dopo un pò (circa un paio di anni ancora) questi effetti erano spariti, ma contemporaneamente mi cominciavano a tornare i brufoli.
Erano però sopportabili: i classici uno-due ogni tanto...
L'anno scorso la gravidanza e una pelle meravigliosa... nemmeno un brufolo!!!!
Ora a distanza di 10 mesi dal parto un disastro... sembro un'adolescente piena di bubboni :'( :'( :'( sto veramente male... sono cisti rosse sottocutanee che fanno male e ci sono anche i brufoloni col pus bianco.... Scusate lo schifo della schiettezza ma io non so proprio che pesci pigliare.
Magari nel forum c'è qualche ragazza che ha definitivamente risolto la cosa e mi aiuta...

La dermatologa che mi prescrisse il roaccutan me lo ha riproposto dicendo che questo sarebbe l'ultimo e definitivo ciclo ma non voglio prenderlo perchè adesso che non sono + un'adolescente e mi documento non mi va di ingerire veleno in modo cosciente. Poi vorrei un'altro bimbo tra un paio di anni, quindi non posso prenderlo.

In giro in internet ho letto meraviglie della terapia fotodinamica e del micropeeling domiciliare... ne sapete niente?

Vi prego :'(
Soleil
 
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Messaggioda barbara » martedì 27 ottobre, 2009 14:50

Soleil il post l'ho spostato, però qui si parla di cosmetici, non di farmaci. L'acne e il roaccutan sono decisamente ambito medico-dermatologico.
Quindi lascio il topic aperto perchè se qualcun'altra soffre o ha sofferto di acne vuole raccontare la propria esperienza lo può fare, ma cerchiamo di non perdere di vista che è un problema medico ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21727
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Messaggioda Soleil » martedì 27 ottobre, 2009 14:55

Si Barbara.. intendevo proprio questo: se qualcun altra ha avuto qualche esperienza in merito magari mi dà una mano ;)
Grazie!
Soleil
 
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Messaggioda Soleil » lunedì 09 novembre, 2009 12:54

Giusto per aggiornarvi.... Ho deciso di fare la cura con l'isotretinoina perchè a detta della dermatologa la terapia fotodinamica non è risolutiva per l'acne, serve solo a farti passare lo sfogo di brufoli temporaneamente.. Mentre l'acne va proprio curata "da dentro" per scomparire.
Per un pò quindi, non userò puù prodotti ecobio per il viso... Ripiego su corpo e capelli ;)
Mi ha già riempita di cose petrolate "da farmacia" :coffee: mie vecchie conoscenze, dicendo che devo assolutamente usare quelle perchè i prodotti topici sono importanti...
Non vi dico che c'è nella crema idratante viso che mi ha dato :sick:
Speriamo solo che almeno risolverò sto cavolo di problema una volta per sempre!
Soleil
 
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Ciao

Messaggioda Marilena78 » martedì 10 novembre, 2009 15:56

Ti riporto la mia esperienza.
Ho sofferto di acne da quando avevo 11 anni adesso ne ho 31.
Ho risolto temporaneamente con la pillola anticoncezionale, ne ho provate almeno una decina... ma ogni volta che sospendevo l'acne tornava. Ho anche preso antibiotico ed usato tutte le possibile creme prescritte dal dermatologo. Ho letto cose orribili sul roccutane...
Comunque, l'anno scorso ho iniziato a documentarmi su internet... purtroppo sui siti italiani c'e' poco... se conosci bene l'inglese c'è tantissimo materiale sui siti americani.
La conclusione però è questa: quando l'acne è dovuta ad uno squilibrio ormonale come nella quasi totalità di casi di acne adulta... il problema è appunto uno squilibrio ormonale causato dall'alimentazione... ecco perchè la pillola (o la gravidanza) funzionano.
In particolare, un'alimentazione troppo ricca di zuccheri stimola l'insulina (un ormone) che a sua volta stimola gli ormoni sessuali che tramite diversi meccanismi causano l'acne. Ho molto materiale scientifico in inglese sull'argomento che se vuoi posso inviarti.
Io ho risolto così: per un mese niente pasta, pane, zucchero, carne, grassi animale e vegetali, caffè, cioccolata e latticini.
Ho mangiato solo tanta frutta, tantissima verdura, un po' di pesce e legumi, un goccio di olio di oliva. E ho usato integratori come un multivitaminico, 150 mg di zinco e 5 gr di olio di pesce (gli integratori sono fondamentali).
Lo so, la dieta è davvero drastica, ma adesso la mia pelle è quasi perfetta... nessuno potrebbe mai dire che ho sofferto di acne per tutta la mia vita...
Ah, dimenticavo... ho anche perso gli ultimi 5 kg e la cellulite su cosce e glutei è quasi scomparsa. Insomma, il mio corpo era intossicato e lo mostrava in quel modo. Nell'ultimo mese sono tornata a mangiare troppi degli alimenti "no" e la mia acne è tornata soprattutto sul petto. Dopo una settimana di dieta la situazione è già migliorata.
Mi spiace la soluzione semplice non esiste contro l'acne e questa dieta è dura davvero, ma farà bene a tutto il tuo organismo.

Questa è solo la mia esperienza.
Buona fortuna.
Marilena
Marilena78
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 05:07

Messaggioda Soleil » mercoledì 11 novembre, 2009 11:01

Grazie marilena, sei stata molto cara a raccontarmi la tua esperienza.
Io ho deciso di fare l'ultimo ciclo con isotretinoina perchè non credo di avere la forza di affrontare una dieta simile a quella che descrivi tu... Non ho un carattere molto forte e so già che mi arrenderei tornando punto e a capo.. siccome ho già scritto he vorrei un altro figlio tra qualche anno se devo fare la cura che sto facendo la devo fare adesso, devo sbrigarmi perchè poi non voglio avere problemi con la gravidanza.
Faccio però tesoro dei tuoi consigli e cerco di mangiare meno dolci possibili e meno pasta... ma eliminarla del tutto non ce la faccio :(
Soleil
 
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Messaggioda barbara » mercoledì 11 novembre, 2009 11:05

Marilena, leggi il regolamento e presentati in OT, non cancelliamo il post perchè hai già avuto risposta ;)
Grazie!

(questo post sarà cancellato appena avrai letto)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21727
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Messaggioda Marilena78 » mercoledì 11 novembre, 2009 19:30

barbara ha scritto:Marilena, leggi il regolamento e presentati in OT, non cancelliamo il post perchè hai già avuto risposta ;)
Grazie!

(questo post sarà cancellato appena avrai letto)



Ehmmm... scusate pensavo di essermi presentata circa un'eternità fa... quando mi sono iscritta al forum la prima volta... erano secoli che non ripassavo da queste parti a causa delle vicende dellla mia vita... il 2009 è stato ed è ancora un anno terribile...
Scusate... mi ripresenterò allora.
Marilena78
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 05:07

Re: Ciao

Messaggioda panaia87 » martedì 20 aprile, 2010 14:30

Marilena78 ha scritto:Io ho risolto così: per un mese niente pasta, pane, zucchero, carne, grassi animale e vegetali, caffè, cioccolata e latticini.
Ho mangiato solo tanta frutta, tantissima verdura, un po' di pesce e legumi, un goccio di olio di oliva. E ho usato integratori come un multivitaminico, 150 mg di zinco e 5 gr di olio di pesce (gli integratori sono fondamentali).
Lo so, la dieta è davvero drastica, ma adesso la mia pelle è quasi perfetta... nessuno potrebbe mai dire che ho sofferto di acne per tutta la mia vita...


Ciao ti volevo chiedere, ma come mai hai scelto questo tipo di dieta?Perché hai eliminato questi alimenti?
Inoltre non introduci carboidrati per un mese? Come stavi fisicamente in questo periodo?
E dopo? Il mantenimento come funziona?

Scusa le mille domande, ma anch'io soffro d'acne e per questo chiedo, ;)
panaia87
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 09 luglio, 2009 19:29
Località: Pisa

Messaggioda debbi » martedì 20 aprile, 2010 22:25

anch'io sto provando a leggiucchiare q.sa sul legame cibo - ormoni
in effetti quello che ingeriamo può variarne i dosaggi nel nostro corpo

in tele avevo sentito parlare della dieta a zone (che appunto mira a sanare gli squilibri ormonali) ma non ne approfondivano il funzionamento, magari su internet q.sa si trova (non ho ancora avuto modo di far ricerche)
mi aveva incuriosito visto che soffro di emicrania mestruale, altro problema che i nostri cari ormoni possono portare con sè... :P
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
debbi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggioda suh » mercoledì 21 aprile, 2010 20:45

io sono ancora giovane però sono anni che soffro di acne e non mi passava in nessun modo, la cosa peggiore è che mi lasciava (e mi lascia) innumerevoli macchie e cicatrici (che stò cercando ora di eliminare)...
ho optato anche io per un controllo dell'alimentazione in quanto gli sfoghi della pelle sono dovuti a problemi interni quindi ho cominciato dalla dieta (uso già il cerotto ma mi ha migliorato forse un pochino ma non del tutto)...
io essendo già vegetariana ho eliminato quasi del tutto i latticini e per quanto possibile lo zucchero bianco (una delle cose che più fa male al corpo ç_ç) anche nei suoi derivati,.... inutile dire che non riesco ad eliminare questi cibi del tutto (soprattutto perchè la spesa non la faccio io) ma ho notato che nei periodi in cui sgarro, 2o 3 giorni dopo mi riempio di brufoli pieni di pus mentre in alcuni periodi in cui sono anche felice (lo stress centra molto) non ne ho nessuno :D
che dire.. auguri :)
suh
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38
Località: valtellina

Messaggioda debbi » mercoledì 21 aprile, 2010 21:16

wow sei già stata brava! io anche se mi informo su qual'è l'alimentazione corretta tanto saprei già che non riuscirei a seguirla... sono latte dipendente e gli zuccheri raffinati...bè quelli sono dappertutto!!!!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
debbi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggioda suh » mercoledì 21 aprile, 2010 21:54

beh ma sai.. sono stufa di sembare la pimpa :oops:
e guarda... al late resisto benissimo (non mi piace più) e i formaggi mi danno la nausea XD della serie: quella che si chiama suggestione psicologica XD
ma il rpoblema son gli zuccheri hem... :oops: infatti ogni tanto (come ora mi spuntano carini in fronte e fan cucù :lol:
suh
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38
Località: valtellina

Messaggioda debbi » giovedì 22 aprile, 2010 10:36

anch'io son stufa di sti brufoli, ma appena penso che dovrei mangiare meno schifezze mi viene un'irresistibile voglia di nutella :lol: è più forte di me!

ma il latte della colazione con cosa lo sostituisci? io ho provato acqua + preparato caffè e cicoria ma lo stomaco reclama che è troppo scarso... uffa!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
debbi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggioda suh » giovedì 22 aprile, 2010 13:30

a me il latte non piace da due anni ormai per colazione di solito mangio cracker o cracker + cioccolato fondente (mangio sul treno verso scuola .-.) e se sono a casa bevo succo o latte di soia& riso (da soli non mi piacciono)! poi... anche io ho le voglie di nutelle e infatti me la faccio da sola! così uso il latte di soia o quello di riso e mi viene nutella senza latticini! :D
poi... se faccio colazione a casa nel latte di soia& riso ci annego quantità industriali di cereali eh! (senza latticini però! )
suh
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38
Località: valtellina

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite