disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

disidrosi

Messaggio da madleine »

buongiorno fanciulle!
Vi espongo il mio problema, sperando che possiate darmi dei buoni consigli.
Ho il dito migliolo della mano destra in condizioni disastrate, con la pelle che si squama, con delle bollicine e dei tagli dolorosi :cry:
Un mio amico medico ha detto che potrebbe essere disidrosi, la mia dottoressa ha detto che per lei è un eczema, e mi ha dato la crema ecoval da metterci (è una crema cortisonica).
In effetti la ecoval qualcosina fa, ma purtroppo in via temporanea, dopo qualche giorno il problema torna.

Premesso che so di dover andare da un buon dermatologo, anche se non l'ho ancora fatto, secondo voi c'è qualche crema (o altro) buona e delicata che riesca ad attenuare il problema e tenerlo sotto controllo?
E anche: quali sono le sostanze da evitare assolutamente?

Tra l'altro ho il sospetto che tutto sia iniziato per colpa dei prodotti Lush :evil: Non voglio demonizzare, ma la coincidenza temporale fa pensare... Secondo voi potrebbe essere??

Grazie a tutti e scusate per il papiro....
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Re: problema sulla pelle di un dito

Messaggio da BettyBennet »

madleine ha scritto: Un mio amico medico ha detto che potrebbe essere disidrosi, la mia dottoressa ha detto che per lei è un eczema, e mi ha dato la crema ecoval da metterci (è una crema cortisonica).
Potrebbe essere disidrosi (ne ho sofferto in passato :oops: ) e in questo caso se ne va solo con creme curative. Magari prova a stare lontano da polvere e detergenti aggressivi (fai sempre le pulizie con i guanti ecc...)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

attenta con le creme cortisoniche vicino alle unghie: a mio padre è venuto un fungo perché abbassano le difese immunitarie :?
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

disidrosi/ psoriasi / dermatite

Messaggio da mondaytiger »

io ho lo stesso problema su 3 dita da 8 anni, tra i dermatologi che mi hanno visitata c'è chi la chiama disidrosi chi psoriasi chi dermatite. Va molto meglio da quando ho abolito definitivamente lo smalto, prima oltre a squamarmi usciva anche il sangue.
La polvere mi fa peggiorare, ci sto attenta. Non sono risultata allergica a nulla comunque questa mia malattia è uno dei principali motivi per cui mi sono convertita in modo drastico e repentino ai prodotti eco-bio. Non so, ma io sono piena di speranze e credo molto nella mia scelta.
Prova le creme con urea al 5%: a me hanno fatto bene. Idem l'acido salicilico, trovi tutto in farmacia. Comunque il burro di karitè mi dà molto sollievo.
Confermo per la mia esperienza che assuefarsi al cortisone fa danni: a volte mi compare anche una micosi sotto le unghie e diventano giallastre e irregolari.
Attenzione tra i fattori scatenanti ci può essere lo stress o cause psico-somatiche!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io ho il dubbio che anche i prodotti Lush c'entrino, per via dei profumi. A una mia amica era capitata una cosa simile con una crema profumata del The Body Shop...
Attenzione al cortisone: io ho dovuto smettere di usarlo anni e anni fa perchè mi dava assuefazione e dipendenza. In parole povere come smettevo di usarlo la situazione peggiorava notevolmente!

Non sono dermatologa ne esperta ma seguo una semplice regola: nel dubbio metto la "pasta da kulo" (ovvero una pasta all'ossido di zinco che chiamo amichevolmente così). ;-)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

sì, anche quella all'ossido di zinco va benone per le mie mani, in passato avevo provato il fissan, ora ho appena ordinato da Barbara quella BiobioBay che comunque uso anche per "quella zona che dici tu" perchè l'assorbente mi irrita e vengono le bolle...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

tutti i problemi che dite del cortisone sono tutti effetti collaterali noti e "normali", questo non significa che quando sia necessario, soprattutto se consigliato da chi di dovere non possa risultare utile
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

certo, io lo uso per forza tutti i giorni, solo lo metto una volta anzichè due. in attesa di guarire per sempre... ragazze me lo sento questa è la volta buona mai più impacchi di cortisone ogni sera, sono schiava dei "cappuccetti" che mi devo tenere alle dita!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

l'ho precisato perchè ogni tanto mi capita di avere l'impressione che si "demonizzi" il parere dei medici e soprattutto si demonizzino le medicine... (non in questo forum, in generale)...

:-)

se è psoriasi una mia amica si trova bene facendo le lampade e utilizzando dell'aqua termale non ho ben capito in che modo...

però lei ha un problema più esteso, gomiti ginocchia, un pò le orecchie e qualche chiazza sulle gambe....
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

anche a me un dermatologo aveva detto che il sole poteva aiutare, ma gli ho fatto presente le macchiette sul mio viso e ha convenuto che allora è meglio di no! Non prendo il sole proteggendomi religiosamente da 5 anni, cioè da quando è comparsa la prima macchietta scura.
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ah beh allora se hai problemi col sole meglio di no effettivamente... però puoi sempre provare con l'acqua termale! ;-P
Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

Messaggio da madleine »

bè, io la crema al cortisone la uso molto saltuariamente, quando il problema è nella fase acuta e, per via dei tagli, risulta doloroso.
Altrimenti il mio dito vive di vita propria, alterna momenti quasi sani ad altri in cui è messo male, poverino. Ma se non c'è troppo bisogno lascio perdere la ecoval.

@mondaytiger: ma le creme all'urea e l'acido salicilico li prendi in farmacia, senza ricetta?
Con il karitè non ho mai provato, devo farlo!

Comunque anche io spero che nel passaggio a prodotti eco-bio la situazione migliori. Ho già notato che evitare la doccia tutti i giorni con i prodotti Lush (profumati e colorati artificialmente) mi fa durare un po' di più la fase in cui il dito sta bene. Non può essere un caso :roll:
Non appena riesco a smaltire le scorte di roba Lush e i vari campioncini, spero che la situazione migliori ulteriormente.

E prima o poi andrò anche dal dermatologo :roll:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

senza ricetta in farmacia. ti prego non aspettare di smaltire i prodotti, cambia subito! non fare come me (8 anni...)

il tuo problema sembra identico al mio, non ci sono ragioni spiegabili... ti raccomando davvero il karité

fammi sapere!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

scusate, ma io invece sono mooooolto critica (per e sperienza e non per sentito dire) verso la medicina ufficiale e soprattutto verso i dermatologi, fatta eccezione ovvio x la mitica dermatologa diSCTS e per quei pochi che fanno il loro lavoro come si deve.
il problema, secondo me e sempre secondo la mia esperienza, è che in realtà la dermatologia senza il cortisone è praticamente finita. tu vai dal dermatologo, gli lasci 80/100 eurini e lui ti da semplicemente cremine e pasticchine a base di cortisone. :twisted:
la medicina ufficiale ha il grande limite di concepire il nostro organismo "a pezzi" e di non valutarlo quasi mai nella sua complessità.
per quello che ne so, la maggioranza delle malattie della pelle sono di origine psicologica, dovute cioè allo stress e non di rado, sono sintomi di qualche problema a livello intestinale o comunque nell'alimentazione.
dove la dermatologia si ferma, l'omeopatia va oltre ed in effetti quasi tutte le malattie della pelle guariscono o migliorano sensibilmente con le cure cosiddette "alternative".
mio marito ha sconfitto una psiorisi agli inizi, grazie ai mitici granuli.
io stessa sono venuta fuori da una dermatite, credetemi terrificante, così e con una cura particolare dell'alimentazione.
madleine io ti consiglio di andare da un buon medico "alternativo" e senz'altro di interrompere l'uso di prodotti che pensio aggrvino il tuo problema...

scusate il papiro, ma l'argomento mi prende sempre e in uno spazio come questo, dove siamo attente in fin dei conti a non farci del male e a non farne all'ambiente, mi sembra doveroso parlare di quelle terapie ch enon nuociono l'organismo e ch esono senz'altro meno legate a logiche di potere e "lobbismo"......
valeria
Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

Messaggio da madleine »

wolly ha scritto: mio marito ha sconfitto una psiorisi agli inizi, grazie ai mitici granuli.
io stessa sono venuta fuori da una dermatite, credetemi terrificante, così e con una cura particolare dell'alimentazione.
madleine io ti consiglio di andare da un buon medico "alternativo" e senz'altro di interrompere l'uso di prodotti che pensio aggrvino il tuo problema...
interessante... ma cosa sono questi granuli di cui parli?
E quali sono gli alimenti che potrebbero non andare bene, in un problema dermatologico?

Per quanto riguarda l'uso dei prodotti Lush io non sono mica sicura che la colpa sia loro. Ho solo notato una coincidenza temporale, ma potrebbe benissimo derivare dallo stress, o da altro.
Quello che ho notato è che se non uso i guanti quando utilizzo il detergente per pulire il bagno, il problema peggiora tantissimo! Mentre altri detergenti non sembrano incidere (detersivo per i piatti, per il bucato...)
Rispondi