di Barbara Righini
online dal 2005

Cerco ricetta per spignatto schiuma da barba

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda giugi » sabato 07 giugno, 2008 16:27

SnowFlake ha scritto:e dove si trovaa??? -_-
in erboristeria a prezzi esorbitanti, oppure nei negozietti etnici africani/indiani in boccioni da litro a prezzi più che abbordabili :)

Coooomunque, se spulci un po' il tread sul sapone credo che tu possa trovare molte info su come destreggiarti tra olii e sconti di soda ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda pat02mvd » sabato 07 giugno, 2008 17:35

Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi etnici, ma l'ho trovato nella mia erboristeria di fiducia 100 ml a € 3,50. Prima l'avevo anche trovato in un negozietto tipo Acqua&Sapone, 100 ml a € 5,50.

Per quanto riguarda lo "sconto della soda al 6%", vuol dire che nell'impasto del sapone metti un po' di meno di soda di quella che servirebbe per saponificare completamente tutti i grassi, e questo fa sì che nel sapone rimanga una parte di grassi non saponificati, che lo rende più delicato.

Esistono in giro per la Rete dei fogli excel di calcolo che ti danno le proporzioni già fatte con le diverse percentuali di sconto possibili.

Nel caso specifico, per una dose da 300 g di grassi da lavorare a freddo sarebbe:
210 g olio di oliva
60 g olio di cocco
30 g burro di karité
90 g acqua
40,5 g soda caustica

Ciao :)
Caminante no hay camino, se hace camino al andar... (A. Machado)
pat02mvd

Messaggioda SnowFlake » sabato 07 giugno, 2008 20:59

*__* siete mitiche..vi lovvo!!! :love:
SnowFlake

Messaggioda Lilli » lunedì 09 giugno, 2008 17:12

Arrivo tardi, pat02 ha gi? spiegato egregiamente...
Un link utile per le novelle saponare ? questo: www.ilmiosapone.it
poi su questo forum ci sono diversi thread dedicati al sapone, per qualsiasi dubbio non hai che da chiedere :)
________
The Cigar Boss
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:46, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda pat02mvd » giovedì 12 giugno, 2008 23:52

Grazie Lilli, sono stata colpita dalla saponite anch'io :D !!

Nel frattempo ho fatto la ricetta di sapone da barba di Francesca Marotta e sono stata promossa a pieni voti dall'utilizzatore :D

Immagine

La ricetta è molto semplice:
60 grammi di sapone di Marsiglia (ho usato il Sonett)
2 cucchiai di olio di calendula
1 cucchiaio d’acqua
40 gocce di olio essenziale di lavanda (io ho usato Ylang-Ylang)

Ho grattugiato il sapone molto fine, l'ho steso su un foglio di carta cucina e l'ho lasciato seccare per un paio di giorni. Poi l'ho polverizzato nella Moulinette degli spignatti (attenzione, la polvere che si forma non va respirata perché è irritante, io mi sono messa la mascherina). Ho mescolato l'olio di calendula, l'acqua e l'olio essenziale al sapone macinato, che era diventato quasi come una farina. Ho mescolato il tutto con una forchetta, sembrava di fare un impasto per pasta frolla. Ho messo questo impasto in un barattolo da 100 ml (ex Burro di Karité Provenzali) e l'ho appiattito ben bene. L'impasto occupa circa la metà del barattolo. Per usarlo, si bagna il pennello e lo si passa sulla superficie del sapone, fa una bellissima schiuma che va applicata sul viso. Il risultato è una bella rasatura, e una pelle morbida e profumata.

Da provare!
pat02mvd

Messaggioda pat02mvd » venerdì 13 giugno, 2008 21:25

Ho aggiunto la foto del sapone da barba allo Ylang-Ylang.

Cosa ne dite?
pat02mvd

Messaggioda Patrizia » giovedì 19 giugno, 2008 22:42

Ho provato a fare qualcosa del genere con un sapone tritato e poi sciolto, olio di Vinaccioli, e poi ci ho aggiunto degli emulsionanti (me la sono proprio inventata di sana pianta) mi è venuta diciamo una "crema lavante" ( quando si risciacqua via si sente che c'è il sapone dentro) ed è liquidina :? sarà perché lo emulsionata a mano... gli uomini di casa non la useranno mai, d'altronde era una prova e la userò io per depilarmi (tanto basta che aiuti la lametta a scivolare meglio :P).
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda liberty89 » domenica 08 marzo, 2009 02:49

uppo?? ma si uppo :D
Anch'io voglio preparare la schiuma da barba per il mio shrek :P sulla base di quella di pat02...
Mi sembra facilino....
Però... il sapone di marsiglia che ho io fa schifo!!!....contiene: Sodium Tallowate (al primo posto!!!!!!) , sodium cocoate, sodium palmitate, etidronic acid, tetrasodium edta... ora chiedo... Gli farà male vero se glielo faccio con questo sapone? Dopo tutto con la rasatura si porta via un sottile strato di pelle... Non so... sono pippe mentali??? :(

e poi...l'olio alla calendula con cosa si può sostituire?? al momento ho solo olio di ricino, di germe di grano, di jojoba, di semi di lino, di mandorle dolci, e di cocco... Quale sarebbe il più indicato??
grazie... :)
><LibertyLoves...><
liberty89

Messaggioda barbara » domenica 08 marzo, 2009 10:14

liberty farà male all'ambiente, non alla pelle, ormai ce l'hai: usalo.
E poi ne ricomprerai uno migliore.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda liberty89 » domenica 08 marzo, 2009 13:58

Mi dispiace tanto di usarlo...ma ne ho 400 gr e mi dispiace anche buttarlo...!! uffi... lo userò per fare questa schiuma da barba...e poi ne cercherò uno migliore...
grazie comunque barbara :)
Ultima modifica di liberty89 il domenica 08 marzo, 2009 15:20, modificato 1 volta in totale.
><LibertyLoves...><
liberty89

Messaggioda ladymorgana » domenica 08 marzo, 2009 14:52

giugi ha scritto:oppure nei negozietti etnici africani/indiani in boccioni da litro a prezzi più che abbordabili :)

;)

giugi...ma io e te ci vediamo il 20 e il 21 ?
me lo compreresti un chiletto o mezzo chilo di olio di cocco?
perchè a roma ne ho trovati solo in bottigliette da 250 gr e ogni volta devo fonderlo tutto a bagnomaria,invece da un bel vaso a bocca larga si puo' attingere col cucchiaio e poi pesarlo insieme al burro di karitè per la fase b delle creme,non pensi?
se puoi,ovviamente,eh! ;-)
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda liberty89 » domenica 08 marzo, 2009 18:14

ho spignattato il mio primo sapone da barba....il campioncino però!!:P
l'ho fatto con il sapone di mars., olio d'oliva, di mandorle e acqua distillata.. non ho aggiunto ancora oe perchè "maschili" non ne ho...
Ma sto piccolo esperimento mi ha invogliata! Perchè fa una schiumina molto morbida e quando ho sciacquato mi ha lasciato la pelle della mano lissa lissa... :D
Ma ho una domanda.... L'olio di mandorle so che è comedogeno sul viso... Vale lo stesso per la "schiuma" da barba???
><LibertyLoves...><
liberty89

Messaggioda coccinellalibera » sabato 14 marzo, 2009 01:54

Lilli ha scritto:Se mai ti verrà voglia di far sapone in casa, ti consiglio una formula: 20% cocco, 10% burro di karitè, 70% olio d'oliva. Saponifichi tutto con soda a sconto 6% e glielo fai usare col pennello da barba.
E' un sapone vero e proprio, e non so per quale alchemico motivo, mio marito ci si trova benissimo. Ha la barba dura come un istrice e una pelle sottile che si segna al minimo tocco, figuriamoci quando si rade... si fa puntualmente un mostro. Con questo ha meno arrossamenti e si taglia di meno, e -chissà perchè- ha pure meno peli incarniti.
Di contro, la schiuma di un sapone fatto in casa svanisce in fretta, quindi bisogna prenderci un po' la mano e ripassare il pennello se necessario.
Il risultato vale davvero la fatica :)

Se riesco a farlo usare al babbo questo qua sono a cavallo. Domani lo faccio, al limite mi ci lavo io :lol:
coccinellalibera

Messaggioda sayuri8411 » sabato 24 ottobre, 2009 13:29

Ragazze, tiro su questa discussione perchè ieri ho fatto il mio primo sapone da barba secondo la ricetta della Marotta...un po' riadattata, però!
Sono troppo soddisfatta del risultato, ora speriamo solo che funzioni per bene sulla pellina delicata del mio ometto!
comunque, gli ingredienti usati sono questi:

100 gr di sapone d'Aleppo grattugiato
4 cucchiai di olio di Jojoba
2 cucchiai di acqua (circa)
35 gocce o.e di arancio dolce
8 gocce circa di o.e. cannella

La ricetta originale diceva di usare il sapone di MArsiglia, ma non sono riuscita a trovarlo puro, e l'Aleppo mi piace anche di più. :D
Poi, prevedeva l'uso di oleolito di calendula o olio d'oliva ma ho preferito usare il jojoba perchè ne avevo già in casa...dovrebbe andar bene lo stesso, direi...speriamo!

L'olio essenziale di lavanda non piace al mio boy, e allora ho ripiegato su arancio dolce e cannella, nella speranza che non siano troppo aggressivi...

Per il resto il risultato a primo acchito sembra buono, anche perchè ho fatto una confezione scenografica con tanto di etichetta disegnata con photoshop, nastrino di velluto intorno al barattolo (perchè ho riciclato una confezione di burro di karitè piena di etichette che hanno lasciato l'appiccicume sul fianco...) e patacchino con la lista ingredienti attacato sul fondo...

ecco, posto le foto...finalmente ho fatto uno spignatto totalmente finito, dal prodotto alla confezione!! :yeppa:

Immagine

Immagine

Ecco qua! se le foto dovessero esser troppo grandi le rimpicciolisco subbbito!!!

ciaoooo :yeppa:
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
sayuri8411

Messaggioda Cleo » sabato 24 ottobre, 2009 13:56

bellissima la confezione!! :cuore:
Cleo
Fairyhenna

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO