Gambe imperfette

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Gambe imperfette

Messaggio da Bilancia77 »

Help... ho bisogno dei vostri sapienti consigli! :)
Con l'estate arriva un problemino che mi affligge: sulle gambe ho tante macchioline più scure, dovute alle cicatrici di brufoletti e peli incarniti (strizzati :oops: ). E senza calze si notano taaaanto.... :cry:
Come posso attenuare questa imperfezione? La lozione SCTS all'acido salicilico andrebbe bene? Ho sentito parlare anche del gel Fitocose all'acido glicolico... qualcuna di voi sa dirmi quale è il piu adatto, o se esiste altro?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Nella mia piccolissima esperienza...olio di rosa mosqueta. Io ho una cicatrice su un ginocchio dovuta a una caduta ed è incredibile quanto mi ha attenuato il segno! :shock:
Per i dannatissimi stramaledetti peli incarniti...scrub sale e olio! E abbondanti dosi di pazienza e olio di karitè!
:D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Piacere, sei come me!!!
L'anno scorso ero messa peggio, ma anche quest'anno le macchie scure si vedono, colpa dei brufoletti e peli incarniti che ho torturato...
non c'è crema che serva, purtroppo, ci vuole solo molta pazienza: poco sole e con protezioni alte, scrub e schiarenti da usare in inverno. Col passare degli anni, migliereremo!
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

...niente lozioni schiarenti per ora dunque? :( Aspetto il prossimo inverno? :cry:
Ma non ditemi di non prenderci il sole... io adoooro andare al mare! E le mie gambe bianche sono i-n-g-u-a-r-d-a-b-i-l-i!!

:eh: ...dubbio atroce: ma l'olio di mosqueta è fotosensibile?
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Credo che adesso, in estate, si possa mettere solo la rosa mosqueta e nessun altro prodotto schiarente (che cmq non fanno nulla), meglio mattina o sera, magari abbinata ad una normale crema idratante... o meglio, l'olio puro???
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

sentite,sarò io ma a me ha fatto spuntare un'altra macchia da un'altra parte,l'olio di rosa moscheta.Mi sa che è fotosensibilizzante.

Per le gambe:mi sa che è tarduccio per pensarci,io vorrei la crema al glicolico fitocose,ma d'estate è tardi per paura delle macchie.

Aspetta l'inverno e poi prova tutti gli acidi,ora è tardi (anche per le mie malefiche e sempre più visibili smagliature).
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

stesso problema :?

io il sole lo prendo, mettendo la protezone più alta sulle macchie e quella più bassa dove non ci sono.. sperando di raggiungere un colore uniforme prima o poi. :|
la moscheta sulle gambe la evito.. non vorrei che, essendo comedogenica, occludesse di più la pelle e favorisse i peli incarniti :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Sem a post... concedetemi il milanese :P
Siamo a posto ragazze: rovinate! :lol:
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

ma noooo... toglietemi pure il mosqueta...!!! :sniff: Cosa mi rimane??!!!! pantaloni per tutta l'estate??!! un burqa!!!?? :(
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

L'anno scorso avrò messo la gonna sì e no 4 volte (a parte al mare). Quest'anno va un pò meglio, ma finchè posso metto i pantaloni! :roll:
Io mi vedo le gambe migliorate, l'estetista dice lo stesso... eppure sabato sera un'amica mi ha chiesto come ho fatto a farmi quei segni :twisted: fanbrodo!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Salve a tutte, mi chiamo Vecchia Zia e anche io avevo macchie scure sulle gambe... :D (siamo all'Anonima Macchie scure, vero? :lol: )
Io le ho ELIMINATE con la crema al glicolico di fitocose ma vi straconsiglio di usarla in autunno e non adesso perchè sensibilizza da matti e vi può far venire pure un bell'eritema.
Per adesso concordo sulla rosa mosqueta, che mi ha aiutata molto a finire di risolvere il problema all'arrivo della bella stagione. Io lo aggiungevo anche alla crema corpo, sempre sulle gambe.
Un altro consiglio che posso darvi è quello di usare uno scrub delicato settimanalmente e di esporvi al sole con moderazione e con un filtro adeguato (mamma mia, sembro un medico...). Se il problema sono i peli incarniti, provate per un periodo a fare la ceretta da una brava estetista e a farvi fare la pinzettatura dopo: se le gambe sono a posto non avrete la tentazione di farvi ulteriori segni a suon di pinzetta una volta a casa...
Un'altra cosa che mi ha aiutata è stato depurare per bene il fegato: quando è affaticato tende a causare iperpigmentazione delle cicatrici ;-)
Non disperate: è un tunnel dal quale si può uscire :D
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Qual'è la crema che dici tu di fotocose? hai una fotina?
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Vecchia Zia, ma l'olio di rosa mosqueta lo mettevi anche puro sulle gambe? E lo spalmavi su tutta la gamba o solo sulle macchie?
Dimmi, dimmi... pendo dalle tue labbra!
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ho lo stesso problema di gambe praticamente a puntini... :roll:

quest'inverno ho usato la crema di fitocose all'acido glicolico al 12%, dovrebbe essere la stessa a cui si riferisce Vecchia Zia ;)

per il resto, scrub tutte le settimane, ma ultimamente ho deciso di farlo due volte a settimana in vista dell'estate (io vorrei mettere le gonne un po' più spesso :P)... poi ho visto dei miglioramenti idratando quotidianamente le gambe, nel senso che mi sembra aiuti a non far crescere i peli incarniti, che poi causano le macchie
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Ho visto che esiste anche un gel all'acido glicolico, sempre di Fitocose... quale dei due?
Mi sembra di aver capito che la crema ha acido glicolico al 12% mentre il gel ne ha il 10% (e si deve risciacquare)... Forse per le gambe quindi è meglio la crema... ma aspetto conferma da voi :) :)
Rispondi