Nivea - Saponetta creme soft con olio di mandorla

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
salento12
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 19:50

Nivea - Saponetta creme soft con olio di mandorla

Messaggio da salento12 »

Nivea - Saponetta creme soft con olio di mandorla

INCI:
Immagine SODIUM TALLOWATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM PALM KERNELATE (tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PARFUM
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
[img]http://biodiz ionario.filaphoto.it/images/r.gif[/img] SODIUM THIOSULFATE (riducente)
Immagine PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine LANOLIN ALCOHOL (antistatico / emolliente / emulsionante)
[img]http://biodiz ionario.filaphoto.it/images/r.gif[/img] DISTEARDIMONIUM HECTORITE (stabilizzante / additivo reologico)
Immagine METHYL BENZOATE (profumante / conservante / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine CI 77891 (colorante cosmetico)

Ieri ho comprato una saponetta x la doccia, noto che usare sempre la saponetta di marsiglia alla calendula alla fine secca la pelle.

Molto profumata.

Lo so che non è il massimo ma vorrei sapere se ci sono elementi potenzialmente cancerogeni o dannosi. Mi avevano consigliato le dove creme bar ma nn le ho trovate. Tenete conto che questa saponetta contiene glicerina che mi pare fondamentale e che la uso in alternativa al sapone di marsiglia x reidratare la pelle. Scusate il post lungo e se avete saponette da supermercato decenti consigliate pure. grazie
mario :D


Edit by STAFF
Ultima modifica di salento12 il domenica 23 settembre, 2007 18:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Comincio col dirti che il sodium tallowate è grasso animale.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Princhipeza
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 13:29

Messaggio da Princhipeza »

Ma una faccina che vomita non c'è?
Mi adeguerò usando questa...
:viaa:
Serese

Messaggio da Serese »

Princhi :sick: rende bene l'idea!
;-)
salento12
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 19:50

Messaggio da salento12 »

si lo so che il sodium tallowate è grasso animale. Personalmente penso che se devono uccidere un animale x alimentazione umana non ci buttano niente, e se riescono ad utilizzare il grasso x fare saponette in maniera ecologica tanto di guadagnato. Sapevo addirittura che del cavallo (non mangio cavallo in quanto lo adoro, quindi nn mi aggredite) nn buttano via nemmeno la coda, lausano x delle corde musicali.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

salento12 ha scritto:lausano x delle corde musicali.
Pù che le corde di sicuro gli archetti degli strumenti ad arco :(
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Princhipeza
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 13:29

Messaggio da Princhipeza »

Buono a sapersi...proprio ora che mi voglio iscrivere ad un corso per imparare a suonare il violino... :roll:
Where are you going? With luck...forward!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

BettyBennet ha scritto:Pù che le corde di sicuro gli archetti degli strumenti ad arco :(
non lo sapevo! :o
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Mi è venuto in mente ripensando al mio violino (studiato con poca applicazione per un paio d'anni tempo fa :roll: ), la parte dell'archetto che si usa per suonare è composta da tanti fili di crine di cavallo...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Ma salento, sei sicuro che un sapone possa reidratare la pelle? ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
salento12
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 19:50

Messaggio da salento12 »

so che il sapone specie se di marsiglia tende a rovinare la pelle in quanto molto sgrassante. Per questo cercavo consigli su questa saponetta!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: nivea - saponetta creme soft con olio di mandorla.

Messaggio da barbara »

Sodium tallowate --> grasso animale, e l'abbiamo detto.
- sodium thiosulfate --> ho cercato un po' in giro e quiviene indicato come potenzialmente irritante per la pelle (nonchè tossico se inalato), non sembra una gran bella cosa. Sono quasi certa che verrebbe bocciato sul biodiz ionario.
- disteardimonium hectorite --> ciò che finisce in -dimonium solitamente non è tollerato dal biodiz ionario. Questa è argilla modificata in qualche modo.
Lo so che non è il massimo ma vorrei sapere se ci sono elementi potenzialmente cancerogeni o dannosi.
Allora, di cancerogeno non vedo nulla, a parte che il sapone va sciacquato via.
Ma sinceramente non è un bel sapone, proprio per niente. Ce ne sono di assai migliori, e mi pare che alcuni siano anche stati postati qui.
Prova a cercare "saponetta", dovrebbe uscire qualcosa...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

ho appena comprato queste saponette, attratta dal fatto che non ho letto EDTA, non ho letto cose brutte che ormai trovo sempre.. erano le più decenti che c'erano.. allora. per quanto riguarda il disteardimonium hectorite* skin deep non l'ha catalogato come pericoloso.. ma perchè dite che è brutto? allora dovreste vedere i saponi che trovo di solito io! :x
Bloccato