sapone, che passione!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

sofia08
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 19 aprile, 2008 14:34

sapone, che passione!

Messaggio da sofia08 »

Premetto che da anni non usavo più il sapone solido, convinta che quello liquido fosse più comodo e persino più igienico. Lo compravo al super oppure in profumeria, lo giudicavo in base al profumo e alla consistenza.
Dopo essere entrata in contatto con il mondo dell'eco-bio ho riscoperto la saponetta per lavare il viso, e mi piace tantissimo.
So che ne esistono di davvero buone e con inci verdissimi.
C'è qualcuno che come me le ama e desidera conoscerne di nuove?
Io al momento sto usando officina naturae al burro di chiuri, molto buona.
Voi cosa state usando, o cosa vi è piaciuto particolarmente usare?
Ciao a tutti!♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

La mia personale classifica :D

:arrow: ON al burro di chiuri
:arrow: TEA aleppo 8%
:arrow: FitoCose alla shorea
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

Io ADORO il mio sapone d'aleppo....poi secondo me non puzza...e il risultato sulla facciozza è bellissimo!! :love: :love:
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

Anche io, come te sofia, erano decenni che non usavo piu' una saponetta!
Ora mi sto riempiendo la casa perche' mi piacciono un sacco anche esteticamente!
Sto usando la saponetta allo zolfo dei Provenzali (non e' che abbia un buon profumo :? pero' ho notato che e' un toccasana per la mia pelle grazza).
Poi ho una saponetta alle mandorle dolci sempre dei Provenzali che sto usando da pochi giorni sul corpo quando faccio il bagno ed ha un profumino sublime!
Ancora da scartare ho due saponette alla lavanda del saponificio Gianasso (lo stesso che fa la linea Provenzali).
Mi piacerebbe produrre qualcosa tipo qualche sapone esfoliante con mandorle tritate o col caffe' macinato (che va bene in cucina per levare gli odori dalle manine) ma sto ancora meditando sull'uso della soda caustica....ho paura di fare pasticci
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

allora, la mia classifica:

- saponaria (morbide, belle, naturali)
- aleppo (indispensabile)
- burro di chiuri (delicata, semplice)
- provenzali (profumino chimico paradisiaco, abbastanza morbide.. ma dipende sempre da saponetta a saponetta)
- eridanous (lidl) (prezzo ottimo, odore gradevole, abbastanza buone all'uso)

il sapone è più economico e meno inquinante del bagnoschiuma.. e dato che ce ne sono degli ottimi in giro a prezzi accessibilissimi, ho rischiato di trovarmene una collezione in casa.. :lol:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
sofia08
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 19 aprile, 2008 14:34

Messaggio da sofia08 »

Anche a me piacerebbe provare a farmi il sapone, a dire la verità non sono andata a leggere con attenzione dove se ne parla, anche perchè non so se ne sarei capace...Invidio un po' chi lo sa fare.....ma.... e se provassimo anche noi???????
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Impazzisco per le saponette! :oops:
Ho cominciato prima dell'ecobio, ma con quelle della gdo non c'è paragone!
Ne ho comprate tantissime ed ora sono ferma perchè ne devo finire un po' e non ho più spazio dove metterne eheh
Al primo posto nella mia classifica di gradimento c'è il sapone della Lidl (Eridanous) al miele (ne ho altri due confezionati) e la saponetta fatta in casa da Tomatina :D Le uso sia sul viso che sul corpo: perfette!
Poi c'è il sapone d'aleppo, la saponetta all'olio di mandorle dolci de I provenzali , da usare solo sul corpo, perchè sul viso mi fa uscire brufoletti.
Ne avevo una arancia e cannella di Natura Verde, ma è stata usata da mio papà per lavarsi e non ho avuto cuore di toglierla: tanto ne ho tantissime!
Ne ho tantissime ancora incartate, ma vorrei cominciare pina pianino a finirle per poter comprare quelle de La Saponaria e ON burro di chiuri che mi ispirano troppissimo :cuore:
Vorrei farmi anche il sapone in casa, ma so già che mia mamma non la prenderebbe bene, quindi rimando a data da destinarsi...
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
sofia08
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 19 aprile, 2008 14:34

Messaggio da sofia08 »

A proposito del sapone eridanous, sapete se si trova sempre al lidl, oppure solo in certi periodi?
Io non l'ho trovato....
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

si trovava solo quando c'era l'offerta di prodotti greci,fino ad esaurimento ;-)
(io non sono riuscita a trovarle nemmeno durante la promozione :cry: )
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Cleo ha scritto:si trovava solo quando c'era l'offerta di prodotti greci,fino ad esaurimento ;-)
(io non sono riuscita a trovarle nemmeno durante la promozione :cry: )
Cleo, se vuoi insieme alle cose di Fitocose (quando arriveranno!) ti posso portare anche una saponettina al miele della Lidl, perchè io ne ho una iniziata e due incartate e visto quanto ci metto a finirne una e la mole delle spaonette che ho da usare, farò in tempo ad arrivare alla prossima promozione di prodotti greci! :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Dico la mia ;-)

ON - saponetta burro di churi
ESI - sapone di marsiglia ( di cui ho postato l'inci)
AS - baby sapone per neonati
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

io per ora vista la mia breve esperienza dico solo.....SAPONE D'ALEPPO!!!! :love: :love: :love:
ma visto che sto facendo l'ordine da Barbara voglio provarne qualche altra... :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

RaelDelMare ha scritto:
Cleo ha scritto:si trovava solo quando c'era l'offerta di prodotti greci,fino ad esaurimento ;-)
(io non sono riuscita a trovarle nemmeno durante la promozione :cry: )
Cleo, se vuoi insieme alle cose di Fitocose (quando arriveranno!) ti posso portare anche una saponettina al miele della Lidl, perchè io ne ho una iniziata e due incartate e visto quanto ci metto a finirne una e la mole delle spaonette che ho da usare, farò in tempo ad arrivare alla prossima promozione di prodotti greci! :D
che carina che sei! :) come vuoi,mi piacerebbe provarla ma non voglio togliertene una :oops:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Cleo ha scritto:che carina che sei! :) come vuoi,mi piacerebbe provarla ma non voglio togliertene una :oops:
Guarda per me nessun problema :)
Altrimenti non ti avrei proposto la cosa! Secondo me queste saponette sono molto buone, ma avendone una quantità industriale da smaltire, ho paura che neanche in 10 anni riuscirei :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
sofia08
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 19 aprile, 2008 14:34

Messaggio da sofia08 »

Ho letto sul forum di promiseland che il sig. Zago sconsiglia il sapone sulla pelle, anche quello artigianale, per il PH diverso da quello della cute.
Voi cosa ne pensate? Ho letto anche che si può ovviare a tale problema usando un tonico acido (Acqua e limone o acqua e acetodi mele)...
Però il tonico si può usare sul viso, mica su tutto il corpo....
Rispondi